News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Lun 26 Luglio, 2021, 12:38:33
heh per BZ l'unica soluzione è una stazione-bis by MTAA mi sa  ::)


io segnalo gran poco...se non che non erano dei temporali pro-fulmini quelli di ieri (e neanche oggi) - e bene che abbiano schivato trento con tutta quella grandine gigante, che tra l'altro si vedeva  nei canali della vigolana ... metto foto di ieri pomeriggio, anche se non so se si capisce



Sì infatti, anche il mio rilevatore ha segnalato "solo" 58 scariche, non molte tutto sommato viste le 2000 e passa dell'altro giorno; meglio essere stati schivati visti i disastri in giro, son d'accordo anch'io!

Intanto è sempre più nero verso il Bondone, mi sa che dai e dai il temporale arriva anche qui...

stefanocucco83

Qui a Sopramonte bella passata verso le 12:30Segnalo questa live webcam di Trento che ho scoperto qualche giorno fa. Punta verso la Paganella

https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/monte-paganella-trento.html

Flavioski

Appena passato anche il secondo temporale, qui in zona centro-sud (San Giuseppe) dove mi trovo adesso ha scaricato circa 5 mm con un paio di brevi scariche di grandine piccola, ma vedo che nella mia zona sud e in collina ancora una volta ha pestato più duro: 17.4 mm a Povo, 15.2 a Villazzano, 13.6 a TNS Cant.Sociale e 12.0 a Romagnano; spero che la grandine (molto probabile a giudicare dal viola del radar) non abbia fatto troppi danni laggiù, viste le molte campagne (e pure il mio orto... :P  ).

E niente, ora torna il sole quasi come non avesse fatto nulla; temperatura spettacolare comunque, 20.7°c all'una e mezzo di pomeriggio a luglio.

Qualche foto al volo:


Heinrich

42mm anche oggi, dopo una settimana praticamente.

Mi impressiona il gap enorme dell'unica stazione provinciale, davvero.

Luglio a 120mm, lì forse avrà superato da poco i 40  >:( >:( >:( >:(

aliengio

Citazione di: Heinrich il Lun 26 Luglio, 2021, 14:08:18
42mm anche oggi, dopo una settimana praticamente.

Mi impressiona il gap enorme dell'unica stazione provinciale, davvero.

Luglio a 120mm, lì forse avrà superato da poco i 40  >:( >:( >:( >:(


La stazione della rete Meteonetwork in zona Via Torino con oggi arriva a 142mm per il mese di luglio

stefanocucco83

Avete visto che roba nel Parmense??? C'è un video che gira adesso di un cortile/giardino letteralmente arato dalla grandine...mentre cade alza zolle di terra :o
Per non parlare delle auto con plastiche e vetri disintegrati

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 26 Luglio, 2021, 20:01:33
Avete visto che roba nel Parmense??? C'è un video che gira adesso di un cortile/giardino letteralmente arato dalla grandine...mentre cade alza zolle di terra :o
Per non parlare delle auto con plastiche e vetri disintegrati

Sì...mostruoso. D'altro canto Estofex dava livello 3. Fa caldo in quota ragazzi, è un caldo "gonfio"...ieri ZT a 4000 m nelle ore della grandine grossa a casa mia. L'Adige fra l'altro ha riportato la foto e qualche commento su Fb (https://www.ladige.it/attualita/2021/07/26/parabrezza-sfondati-e-tapparelle-bucate-ieri-e-caduta-la-grandine-a-mora-pesante-e-con-velocita-intorno-ai-100-all-ora-1.2963744).

EttodiNeve

intanto altro temporale su riva e in risalita... sembra anche forte

Flavioski


Citazione di: EttodiNeve il Lun 26 Luglio, 2021, 22:04:45
intanto altro temporale su riva e in risalita... sembra anche forte

Cavolo, altra bestia in effetti!!  :o




Lampi e tuoni in avvicinamento e primi goccioloni intanto.

EttodiNeve

sta facendo dei fulmini incredibili

Giacomo da Centa

#265
Incredibile, la bestia è arrivata a Centa ed ecco la seconda grandinata in due giorni.
Stavolta più piccola ma con chicchi sui 2 cm e molto fitti, prati mezzi bianchi.

Fra l'altro chicchi a ciambella dopo quelli a "mora" di ieri, evidentemente hanno ruotato durante l'accrescimento!





EttodiNeve

eheh.. more... ciambelle... cade di tutto a centa  ;D


qui solo pioggia debole-moderata per qualche minuto... e ora dopo una pausa ricomincia a piovigginare e ci sono lampi un po' in giro.


qualche foto dei fulmini di prima.


Heinrich

#267
Altra cella, sollevata direi dal Roen e dalla Mendola.
Acqua a celle, il grosso sta per entrare, vediamo cosa non segna l'idro, suppongo roba da 0,5-1mm  ::) ::) ::)




Pioggia intensa, visibilità ridotta un poco: ma per l'idro questa webcam è da bagna-strada:

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 25 Luglio, 2021, 22:53:35
Grazie! Qui era stata di 7 cm circa quella volta.
Citazione di: El Bonve il Dom 25 Luglio, 2021, 22:43:32
L'anno della grandine grossa era il 2017, 9/10 agosto, ancora ben stampato nella mente di un po' tutti gli agricoltori. Allora grandine su praticamente tutta la provincia...
Confermo la data, i miei abitano a Masen in estate.
L'auto è quella di mio papà, era pure protetta da una coperta. Per fortuna è assicurato.






MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Qui a Borgo questa mattina sono caduti solamente 3,2mm, il grosso è sfilato a nord, mentre altri rovesci in serata hanno portato il totale della giornata a 11,4mm.
Sta ancora piovendo e ho accumulato altri 0,4mm dopo la mezzanotte. Totale mensile 221,8mm e annuo 647,0mm.
Estremi della giornata 17,2°C / 25,5°C, media 20,9°C.

Domenica 18,7°C / 28,7°C, media 22,8°C e 2,8mm di pioggia.

Attuale 19,4°C, +1,0°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo