News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

50mm presi in città.
Ultimo trenino di temporali col botto, alcune saette hanno fatto tremare vetri e si sono diramate sopra tutta la conca da Est ad Ovest.
Correnti girate infatti.

Tira anche un certo vento adesso, fa un lampo ogni 20-40 secondi da dieci minuti. Alle 23:24 e 23:30 si sono schiantati sulla città da qualche parte a Nord fra il centro e il Talvera.
Raffiche ancora forti: sarà l'effettivo ingresso dell'aria fresca spinta dalla linea di convergenza?

stefanocucco83

Avete visto il video girato a Torbole? C'è su Adige.
Certa gente pur di fare un video si mette veramente in situazioni di pericolo inutilmente. Si vedono alzarsi panchine di legno etc...cosa faccio io? Ma si, vado a zonzo verso la spiaggia... così al massimo mi vola in testa qualcosa ?*?*?

Lorenz1982

Finale 95,5mm registrati dalla mia stazione.
112,6 e 103,6 dalle due Iasma e 92,0mm dalla stazione di Meteotrentino.

Minima 14,9°C alle 6 e attuale 18,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

aliengio


AltoGardameteo

Belle schiarite dopo i rovesci di inizio/metà pomeriggio, con arietta fresca PARADISIACA.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Alla fine ieri da me a Trento Sud sono caduti 43.6 mm di pioggia, con ulteriori 2.2 mm oggi fra i residui piovaschi notturni e il breve temporale di mezzogiorno; il parziale dell'evento sale così a 45.8, il mensile a 95.0 e l'annuale a 478.4 mm, e dopo il giugno così secco va bene così.


Estremi di ieri 15.8°/27.6° con minima fatta quasi a mezzanotte dopo i 20.1° del mattino in pieno "ramo caldo", mentre oggi sono stati 15.0°/24.3° (max della vicina Cantina Sociale, poi verificherò); dopo i rovesci il cielo si è decisamente aperto verso metà pomeriggio e adesso c'è il sole seppur al tramonto con un po' di vento da NW e un'aria magnifica per essere in piena estate.


PS - ieri sono rimasto sorpreso nel non vedere l'allerta meteo di MT con una situazione così esplosiva, vedi livello 3 di 3 di Pretemp per il Trentino meridionale e orientale (oltre che per gran parte del Veneto); complimenti a Pretemp e bacchettata agli organi ufficiali a 'sto giro.
Sui quotidiani locali oggi si parla di "sorpresa per l'intensità dei fenomeni" -> l'Adige, con sindaci che si lamentano per non essere stati allertati; pensando male non vorrei che data la stagione ripartissero i bollettini "pro turismo": ok non diffondere allarmismi, ma i due turisti finiti all'ospedale non credo avranno un gran ricordo di questa vacanza, per cui alla lunga non so se si tratti di mosse tanto lungimiranti, sempre ammesso che si tratti di quello.

Lorenz1982

Bella giornata fresca con altri 4,7mm, con ieri 100,2mm.
Mensile 169,8 e annuo 595,2.
Sono in minima con 14,8°C, massima 20,6°C alle 18:20 grazie alle schiarite del tardo pomeriggio e media 17,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Alla fine gli estremi di ieri qui a Trento Sud sono stati 14.5°/23.0°, con minima fatta poco prima di mezzanotte (subito prima che il cielo tornasse a coprirsi dopo le ampie schiarite serali) dopo i già freschi 15.0° del mattino e massima per una volta più bassa della vicina Cantina Sociale, che avevo considerato ieri; nel pluviometro sono finiti altri 2.4 mm, che uniti agli 0.8 caduti con i piovaschi di stamattina portano il parziale di luglio a 96.0 mm e l'annuale a 279.4 mm.


Stamattina la minima è stata di 14.8°, fatta poco dopo mezzanotte causa ritorno delle nubi che poi hanno prodotto le leggere piogge di stamattina, mentre la max è salita fino a 25.9° (dato TNS Cantina Sociale) durante le parziali schiarite pomeridiane; adesso il cielo sta tornando piuttosto scuro soprattutto verso W-NW, vediamo se la linea temporalesca prevista da Cosmo (e pure dal bollettino di Arabba) per questa sera rimpinguerà ulteriormente i mm finiti nel pluviometro.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 11 Luglio, 2021, 16:09:38
Interessante sta cosa...quindi le vostre segnalazioni sono andate sempre a vuoto? Che % di sottostima c'è secondo te?


Sempre a vuoto sì. Sottostima 15-30% non riuscirei a quantificare ancora senza un pluvio affiancato.

Esempio: è appena passato un fronte stitico, da 4-5mm non oltre.

E la stazione provinciale cosa fa? Li segna tutti!!!!


Col diluvio con grandine del 23 giugno mattina lì sarebbero caduti secondo i dati 8mm, il doppio a 500m., il triplo in centro.
Palesemente sottostimata la stazione e credo che la cosa vada avanti dal 2011, quando tutta la rete fu risistemata e l'attrezzatura di Bz Ovest non fu cambiata.
Sono almeno 10 anni di sottostime, la stazione c'è dal 1996.

Lorenz1982

Altri 2,4mm di pioggia oggi, in due diversi episodi, alle 9 e alle 20.
Minima 13,2°C alle 2:10 e massima 22,3°C alle 18:20.
Attuale 17,5°C, media 17,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Poco fa rovescini a Trento Nord, c'è un bel treno di nuclei dalla val di Cembra come vedeva Icon D2.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Ieri alla fine a Trento Sud sono caduti 4.2 mm di pioggia grazie soprattutto ai rovesci serali (48.8 mm/h il max rain rate alle 20.30, ma senza attività temporalesca) con estremi di 14.8°/25.6°; con gli ulteriori 0.2 mm di stamattina il mensile è ormai prossimo ai 100 mm con 99.6 mentre il progressivo annuo sale a 483 mm esatti.


In questo momento però sta riprendendo a piovere, per cui l'obiettivo potrebbe essere raggiunto già stasera; minima del mattino 15.7° mentre la max della vicina TNS Cantina Sociale segna 26.1°, poi verificherò la mia; in ogni caso si tratterebbe della 4^ max di fila sotto i 30°c (e 7^ in tutto il mese), e per essere in pieno luglio non è poco!

Lorenz1982

Ieri sono precipitati 2,4mm di pioggia come venerdì.
Totale mensile 174,6mm e annuo 600 tondi tondi.
Estremi 15,6°C / 23,5°C, media 18,7°C.

Oggi prima giornata senza una goccia di pioggia dopo 4 giorni piovosi. È stata comunque una giornata nuvolosa e fresca.
Estremi 15,5°C / 24,0°C, media 19,6°C.
Attuale 19,3°C, + 1,8°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

#148
Temperatura mostruosa questa sera con 19.3° attuali dopo una massima della giornata a 20.8° alle 18.22. Potrebbe essere la più alta da quando ho la stazione meteo (8 anni). Ventoso tutto il giorno con raffica massima a 75 km/h.

Giacomo da Centa

Segnalo pioviggine qui, nubi da nord/est a tratti fitte anche se poco fa, mentre piovigginava, è uscita un'occhiata di sole.

Il satellite non dà grosse speranze di aperture per oggi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk