News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: gibo il Lun 19 Aprile, 2021, 14:27:31
Percorribile ma ahimè nemmeno più in bici perché in qualche tratto è franata parzialmente la roccia a monte e non c'è più né asfalto né sterrato bensì massi veri e propri e un pietraio tagliente anche per una bici da montagna. Forse si tratta di qualche smottamento recente ma ieri era proprio malmessa, comunque recuperabile con qualche lavoro di rimozione.

Fino a che anno era rimasta ufficialmente aperta e percorribile alle auto?

Secondo me 1990/1995 o giù di lì. Me la ricordo di averla percorsa da piccolino, ma nei primi 2000 la galleria era già fatta. All'inizio c'era la galleria con una uscita a gomito pazzesca per un paio di anni, sul tratto più a sud di strada vecchia.

Alessandro de Costa

la galleria è stata fatta nel 90 circa, io ho fatto la patente nel 91 e non sono mai passato ma nel 86 sicuramente si passava dalla strada vecchia.

yakopuz

Io ho ricordi di mal di macchina terribili quando da piccolino andavo a sciare a Folgaria e Lavarone ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Un po' come la vecchia strada per da faver a grumes...[emoji16] che dondolio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Estremi degli ultimi 2 giorni a Trento Sud 6.3°/16.5° ieri e 4.8°/19.3° oggi; sia ieri verso le 17.30 che questa notte ci sono stati dei brevi piovaschi senza scatto del pluviometro, ma appena un po' più a S ed E qualcosa ha cumulato (già le vicine stazioni della Cantina Sociale e di Villazzano davano 0.2 mm) e infatti stamattina presto sia la Marzola che la Vigolana erano imbiancate di fresco sopra i 1000 m circa (foto), così come i più distanti Finonchio e Zugna in direzione Rovereto.


Più a N e W poco o nulla, anche se in giornata locali rovesci nevosi (nella 3^ foto la Paganella verso le 13) qua e là fino a quote medie hanno continuato ad alternarsi alle schiarite, con un tipo di tempo che mi ricorda molti "aprili" degli anni '70 e '80.




AltoGardameteo

Quella strada mi ricorda un pò quella della Ponale, che da Riva va in Ledro, quanto aperta alle auto e non c'era ancora la galleria ... da piccolo ho ricordi di ingorghi pazzeschi in doppio senso, con i camion quasi a strapiombo verso il lago ...


Intanto giornata variabile con bei nuvoloni nel pomeriggio, ma alla fine tutto asciutto.

Adesso qualche altocumulo in transito con +10.2° e residua brezza serale da NW, al Fangolino invece +6.8°

gibo

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 19 Aprile, 2021, 22:39:28
Quella strada mi ricorda un pò quella della Ponale, che da Riva va in Ledro, quanto aperta alle auto e non c'era ancora la galleria ... da piccolo ho ricordi di ingorghi pazzeschi in doppio senso, con i camion quasi a strapiombo verso il lago ...


Oggi pare impensabile che fino a poche decine di anni fa si transitasse su strade del genere! Sono belle testimonianze di storia recente, nel caso della Ponale riadattate anche a scopi turistici e paesaggistici, con gran successo direi, vista la miriade di tedeschi (e non solo) che la percorre ogni anno

AltoGardameteo

Si si, è qualcosa di pazzesco ... ogni volta che vado a farci un giro, si rimane di stucco a pensare a quali bellezze abbiamo appena fuori dalla porta di casa ...

Comunque davvero, quei ricordi di metà anni anni '80 sono indelebili; provate a pensare a quella stradina con traffico in doppio senso ... condito di autobus e camion ...

Ricordo di ore fermi immobili in attesa che si sbrogliassero i blocchi causati da due camion uno fianco all'altro, magari con uno che doveva fare retromarcia per trovare uno dei pochi "slarghi" giusti ...


https://www.giornaletrentino.it/cronaca/alto-garda-e-ledro/il-decalogo-degli-autisti-che-viaggiavano-sulla-ponale-1.2042922


Rendiamoci conto ...








gibo

#278
Clamoroso soprattutto il fatto che fosse a doppio senso!  :o
Una strada simile anche se non così estrema, ma tuttora aperta al traffico è quella del Menador, che da poco prima di Passo Vezzena scende serpeggiante nello strapiombo fino in Valsugana. Stupenda per le bici soprattutto, essendo asfaltata.






Lorenz1982

Qui oggi sono precipitati 0,5mm di pioggia, due scatti del pluviometro tra le 4:30 e le 5.
Estremi odierni 5,5°C / 14,3°C, media 9,5°C.
Attuale 7,3°C, -1,2°C rispetto a ieri.

Ieri estremi 6,1°C / 15,4°C, media 9,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#280
Figata Gibo, che strade!
Qui intanto minima +2.3° (ieri +2.1°) e ennesima brinata bella "grassa" e morbida stavolta:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Debia

Dacci oggi la fioccata quotidiana.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Bel rovescio a Centa, 0.8 mm parziali. Arcobaleno spettacolare.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

qua oggi ennesima gelata con -0.9 e sedicesima di aprile, provabilmente l'ultima ma non è scontato. massima a 10.4 ma ancora neve sui tetti a nord e al ombra delle case

Lorenz1982

Qui oggi a partire dal pomeriggio ci sono stati diversi rovesci ma il pluviometro è rimasto a 0. Dall'altra parte del paese invece questa sera un rovescio più intenso ha fatto segnare 1,2mm al pluviometro della stazione di Meteotrentino
Estremi 3,0°C / 17,8°C, massima segnata alle 12:50, prima della copertura del cielo.
Attuale 8,6°C, +1,8°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo