News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Qui solo -5,7°C fino a qualche istante fa ed è pure la temperatura più bassa dell'anno. Domenica mi ero fermato a -5,5°C.
Attuale -5,4°C, il sole arriva alle 11 circa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Gio82



Flavioski

Che giornate favolose queste! Ieri ho fatto un giro per Trento Sud via Palatrento / BLM Group Arena lungo la ciclabile (pulitissima) e fino alla vicina campagna e mi son quasi emozionato vedendo i mucchioni di neve alti oltre 2-3 metri che mi hanno ricordato l'inverno 1977-78, quando fuori dalla scuola la neve spalata veniva accatastata (all'ombra) nevicata dopo nevicata fino a formare delle vere montagne nevose!  :)


Al suolo si andava dai 33-35 cm del piazzale antistante il Palatrento fino a 38-39 cm nella zona vicina a casa mia, compresa la tavoletta sul mio terrazzo nonostante il parziale sole della mattina. Estremi di ieri -0.9°/2.7° (massima bassa nonostante il sole, cosa vuol dire l'effetto albedo!), mentre stamane se il dato della mappa è esatto altra buona minima di -5.3°; vedo TN Sud aeroporto a circa 2 km da casa mia con -8.4°, Mezzolombardo -9.3°, Lavis -8.5°, Aldeno -7.6°: ottime minime anche fra media Val d'Adige e Rotaliana quindi, anche se non super come quelle sudtirolesi.


Carrellata di foto di ieri pomeriggio, concluso con un bel tramonto e la tipica nebbiolina radente post-neve che ormai avevo quasi dimenticato:


Heinrich

Citazione di: Brok il Gio 31 Dicembre, 2020, 09:31:02
incredibili minime a bolzano  -10,8 a bz sud e -9,3 all idro :o :o :o

Albedo, inversione e sky view.
Nonostante le nubi a inizio nottata.

Altrimenti andavamo come Terlano, che è stata sotto il cielo sereno fin da subito.

-6° qui fra le case in centro.
In assoluto il capoluogo più freddo d'Italia, Aosta e Cuneo spostatevi.
Più freddi di Innsbruck e Lienz oggi.

Con Capodanno si romperà l'idillio e restituiamo l'ordine delle cose, sia mai

AltoGardameteo

Live sottocasa





Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Eskimo

GRAZIE per le splendide foto !




Stamani  -13.7° a San Martino di Castrozza e  -12° di Mezzana(Val di Sole) a circa 900 m slm..niente male!
VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 31 Dicembre, 2020, 10:35:58
Che giornate favolose queste! Ieri ho fatto un giro per Trento Sud via Palatrento / BLM Group Arena lungo la ciclabile (pulitissima) e fino alla vicina campagna e mi son quasi emozionato vedendo i mucchioni di neve alti oltre 2-3 metri che mi hanno ricordato l'inverno 1977-78, quando fuori dalla scuola la neve spalata veniva accatastata (all'ombra) nevicata dopo nevicata fino a formare delle vere montagne nevose!  :)


Al suolo si andava dai 33-35 cm del piazzale antistante il Palatrento fino a 38-39 cm nella zona vicina a casa mia, compresa la tavoletta sul mio terrazzo nonostante il parziale sole della mattina. Estremi di ieri -0.9°/2.7° (massima bassa nonostante il sole, cosa vuol dire l'effetto albedo!), mentre stamane se il dato della mappa è esatto altra buona minima di -5.3°; vedo TN Sud aeroporto a circa 2 km da casa mia con -8.4°, Mezzolombardo -9.3°, Lavis -8.5°, Aldeno -7.6°: ottime minime anche fra media Val d'Adige e Rotaliana quindi, anche se non super come quelle sudtirolesi.


Carrellata di foto di ieri pomeriggio, concluso con un bel tramonto e la tipica nebbiolina radente post-neve che ormai avevo quasi dimenticato:


Eh già, santo albedo!

Sulle piante c'è ancora un bel brinone nei campi... oggi non si perde un cm.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Eskimo il Gio 31 Dicembre, 2020, 11:12:11
GRAZIE per le splendide foto !




Stamani  -13.7° a San Martino di Castrozza e  -12° di Mezzana(Val di Sole) a circa 900 m slm..niente male!

Più fredda la Val d'Adige fra Bolzano e Merano stavolta.
Punte di  -17° a Terlano e Settequerce.

-11°/-14° in giro fra Ora, Bolzano e Lana, come se fossimo a 1000m..

Eskimo

Citazione di: Heinrich il Gio 31 Dicembre, 2020, 11:17:26
Più fredda la Val d'Adige fra Bolzano e Merano stavolta.
Punte di  -17° a Terlano e Settequerce.

-11°/-14° in giro fra Ora, Bolzano e Lana, come se fossimo a 1000m..




Ottimo!!! :ok:
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

L'estasi



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Si può fermare il meteo così per un mesetto ?



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 31 Dicembre, 2020, 12:23:06
Si può fermare il meteo così per un mesetto ?



Concordo, dove sta il Pippo che predica HP?
Stavolta sta zitto perché l'ingordigia piace eh?
Marrani!  ;D ;D

Il solito andazzo: 150cm di neve in 20 minuti su Trento domani sera, qui pioviggine perché risalgono migole, io vi smadonno contro, black-out nevosi in Ceve-valley, slavine su Mesiano, morti assiderati nei famosi 40 metri di fondovalle fra Spini e Gardolo. Ecco perché han messo il carcere da quelle parti.
Lingue glaciali fra Roncafort e Spini, il Bondone si innalza di 500m. per spocchia ed arroganza.
Solite cose, qui invece apres-ski sul Talvera coi bikini perché i sudtirolesi comuni non tiran fuori le tute da sci quando sventella in cittá.

Ma 10 giorni di HP freddo facevano schifo con 20cm al suolo qui e 75cm a Trento? 90cm? 120cm? mi son perso il conto.
No chiedo, per un amico.  ;D ;D ;D ;D
Mi vedo giá il nowcasting monopolizzato dalla dittatura fascista delle PRLP (Partito Radicato Luridi Porci), i nónesi che si lamentano per la prima volta, assieme ai Rotaliani, ed i soliti ingordi che fan pure gli anti-sportivi esibendo mucchi da 4 metri di neve sotto casa loro. Tsé.  ;D ;D ;D ;D
Poi quando smaccaja ed i mucchi spariscono in 2 giorni i leoni-da-tastiera spariscono nelle zone in ombra.
É sempre andata in questo modo: la fauna nivofila non é diversa da quella delle savane, ci son i predatori ed i predati, i nobili e le carogne, i furbi ed i meno furbi.
Quelli veloci a saltare (in ombra) e quelli lenti.  ;D ;D ;D ;D
É un documentario questo, con la voce narrante di Alberto Angela e l'aria sulla quinta corda che va..


Lo pensavo anch'io comunque: l'hp adesso MAI: invece sicuramente per colpa di alcuni meteo-amatori arroganti il tempo atmosferico li ha sentiti far gli ingordi e arriverá un altro carico per i ricchi, ai poveri la fame. E in questo modo, ogni fiaba si chiude con l'ingiustizia cieca dell'entropia universale che da 9mila anni pesta duro sul Südtirol, concedendo i maggiori ghiacciai in quota ma minori accumuli in fondovalle, non siamo prealpini noi, orgogliosamente.
;D ;D ;D ;D

Bom, ho smesso, scrivo il mio pronostico-piangina e vi saluto al 2022.


-0.3°C alle 12:30, c'ha provato, ma neanche se avessimo il Bondone attaccato con ´sto sole da AGW starebbe sottozero l'aria.

Neve comunque ancora sugli alberi, ieri ha solo gocciolato un po' senza cadere.
Siamo un giorno indietro con la fusione del manto.

teuz

BRAVO TI SEI IMPEGNATO  ;D
ma stavolta non faccio più il tifo pure per te.. i tuoi bei 20 cm li hai avuti, ora vogliamo scoppiare di ingordigia come maiali!!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: teuz il Gio 31 Dicembre, 2020, 13:01:14
BRAVO TI SEI IMPEGNATO  ;D
ma stavolta non faccio più il tifo pure per te.. i tuoi bei 20 cm li hai avuti, ora vogliamo scoppiare di ingordigia come maiali!!
Aspettavo un commento simile  ;D ;D
E invece il tifo per noi dovresti farlo sempre, perché altrimenti l'ingordigia non vi arriva.

E anzi, sarebbe ancora piú probabile che il 2021 ci riporti nel presente fatto di GW e drammi.
Io non mi voglio risvegliare.