News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

La valanga a Ponte Pià è d'obbligo: in praticamente TUTTE le grosse nevicate degli ultimi 100 anni che ho studiato sui giornali d'epoca, era immancabile.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Dicembre, 2020, 08:01:47
A pensarci è stata l'ennesima perturbazione dove si è rilevata una intensità fuori dall'ordinario o comunque prossima a massimi storici.

Ieri ho visto il bel time lapse del Pippo (https://youtu.be/LsRV_nclMsU) praticamente il mezzo metro l'ha messo dalle 7.30 alle 14/15 (anche se manca la parte finale) quindi in 7, fai 8 ore.

Chiaro che chiamare in causa il GW ogni volta può non aver senso, però anche ieri abbiamo visto qualcosa di "nuovo" o quasi. Che ne dite?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Ho fatto lo stesso pensiero anche io.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Madonna, questo paio di video in uno dei momenti di massima intensità devo postarveli come singoli ed in HD

https://youtu.be/Dl-u_g9C5xw

https://youtu.be/f3aAUioyVGA

Dr_House

8cm freschi oggi a povo. 46 totali nel prato.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Citazione di: gibo il Mar 29 Dicembre, 2020, 17:19:41
Figurati. Anch'io mi ero agitato a guardare webcam dove sbavavo davanti a gente che sciava. Poi ho chiesto a un amico che lavora sulle piste e mi ha detto che non ci sono proprio da comprare gli skipass, quindi niente turisti fino almeno al 25 gennaio parrebbe
Poi le piste sono anche piene di scialpinisti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Mar 29 Dicembre, 2020, 20:28:37
Son partito da S. Pio X verso le 17 con circa 1-2 cm nuovi al suolo ma pochi fiocchi; in via Degasperi ha iniziato a pestare duro col manto nuovo che aumentava piuttosto rapidamente; a casa mondoneve con circa 4 cm sulla tavoletta, che son diventati 6 quando son ripartito poco prima delle 19, a nevicata già indebolita. 8-10 cm nella mia zona mi sembrano un po' tantini, anche sulla strada in via Marighetto direi che non erano più di 5 o 6, ma può darsi che ancora un po' più a sud o in collina ne abbia fatta di più per carità.

Fra l'altro essendo presente in alcuni punti più o meno neve vecchia le stime al suolo non sono molto semplici, in ogni caso tornando poi verso nord a nevicata quasi conclusa devo dire che in effetti a occhio c'era decisamente più neve nuova a sud, diciamo da casa mia fino grosso modo all'altezza del Poli Regina di Via Degasperi, poi via via sempre meno.

Comunque nel mio archivio segnerò 6 cm, che devo dire non mi aspettavo anche se sotto sotto un po' ci speravo. E che aggiunti ai 51 di ieri portano il totale di dicembre a 57 cm, ossia già oltre la mia media nivometrica complessiva 1970-2019 di tutto l'anno (47.1 cm) e più o meno in linea con la vecchia 1970-1990 (56.3 cm): o miga o masa, insomma!  ;D

Più tardi se arrivo metto qualche foto e qualche dato in più.  ;)
A Trento Cristo Re 5 6 cm nuovi in due distinte fioccate commoventi. Ecco alcune foto.  Avevo appena finito di scendere dal Bondone con gli sci. Non avrei mai creduto che fosse possibile.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

#1866
A Trento Sud come dicevo prima altra nevicata oggi un po' inaspettata nelle dimensioni, con ulteriori 6 cm caduti dopo i 51 di ieri. Non fosse stato per i due terremoti nel giro di tre ore (Zagabria e Verona) molto ben avvertiti al 6° piano dove mi trovavo sarebbe stata un'altra meteo-giornata quasi perfetta, col sereno notturno che ha permesso alla minima di scendere fino a -6.0°c (minima di dicembre, dell'inverno finora e dell'anno) garantendo un risveglio simil-canadese e la copertura in arrivo da SW che già dal mattino ha permesso le prime deboli fioccate, con clou nel pomeriggio più o meno fra le 15 e le 19, seppur con alcune pause.


Seconda giornata di ghiaccio consecutiva teoricamente scattata per un pelo (-0.1° la max del pomeriggio), anche se ora la temperatura dopo un temporaneo calo è risalita a 0.0° e temo la beffa negli ultimi minuti, e non sarebbe la prima volta fra l'altro (accadde un episodio analogo nel dicembre 2017, 0.1° di max alla fine in quel caso).


Qualche foto: prima mattina con le nubi in arrivo da SW mentre a N è ancora sereno, poi i primi fiocchi nel pomeriggio e una delle fasi più intense poco prima delle 18 a Trento Sud, vicino a casa.






PS - mi ha preso solo una foto, non so perché...

Heinrich

#1867
No, okay, siamo completamente fuori da ogni regola quest'anno. Bella neve dalle 21 alle 22 poi nevischio fino alle 23..Vabbè, 4 dicembre arance, 29 dicembre fiocchetti di zucchero. Bellissimo, non so che altro potrei dire, mi accontento ;D ;D

COSMO vedeva 2-3mm totali sulla conca nel primo aggiornamento di stamane, vediamo se li fa, li farà forse distillati come lo zucchero che metti sui pandori con l'apposito arnese da cucina.
Dai, almeno non è un arnese che si usa al cesso  ;D ;D

Devo dire che assurdamente questo posto rispetto a Merano negli ultimi 5 o anche 8 inverni ha avuto eventi migliori rispetto  a Merano, l'ultima città della Val d'Adige (media storica neve x anno solare: 45cm ricavata dai pdf degli annali APAT e riproposta nelle mappe -datate ormai- di Marco Pifferetti che tutti conosciamo credo).
Bolzano è molto strana: è "venostana" nel suo essere incastrata fra 5 vallate: Adige a Sud e a Nordovest, Val Sarentino a Nord, Val d'Isarco ad Est, Val d'Ega a Sudest! Son tutte le morfologie di valli alpine possibili attorno alla conca di Bolzano. E il lungo tratto di bassi versanti esposti a Sud, come in Venosta, cioè Renon e San Genesio sopra la conca di 900m., crea un effetto "Venosta", strappando la conca da fenomeni atmosferici maggiori.
Con l'Ostro si vede l'effetto !Venosta" di Bolzano, unito alla profondità del suo fondovalle, trovandosi la città molto più ad Est rispetto al Garda, dal quale si diparte il "canale da Sud" in tedesco: V.Non Val d'Ultimo, Val Passiria e Brennero!
Il monte Roen con le correnti di Ostro pieno gioca un importante ruolo se già c'è la presenza d'aria fredda: a prova di ciò sono eventi come il 24.12.2000, il 24.12.2004, il 27.11.2005, l'ovvio 27.12.2006, il 28.11.2008, il 10.12.2008, il 21.12.2009 ed 11.12.2017, il 27.01.2019 ed  e 13.12.2019.

Al contrario se non c'è già -abbastanza- aria fredda, quando la coperta della -1°C si tira sotto al vento caldo da S-SW, è il bastione del Roen, poco più di 2100m., a proteggere le sacche d'aria fredda sotto al flusso teso caldo che oscilla poche centinaia di metri più in alto, oltre al Brenta, esempi al più recenti furono le nevicate del febbraio 2006, 30.11.2008, 04.12.2009, 20.01.2009, 05.02.2010, 02.01.2011, 26.12.2013, 04.01.2014, 14.01.2014, 18.01.2014, sequenza allucinante senza freddo ma con mizzoni ed accumuli da omotermia dove la neve scendeva da Salorno o più facilmente da Termeno - Ora, dov'è il Roen, in su.
28.12.2017 o 01.02.2019, son tutti eventi non presenti a Rovereto o Besenello ecco, neanche a Tn Sud. E neanche tutti a Gardolo o Mezzolombardo.

Il Brenta da così lontano è la vera muraglia per le correnti da Sud per noi e specialmente quelle da Sudovest, in situazioni di temperature al limite, come il 04  dicembre, anche se il richiamo caldo non era -inizialmente- il vero problema, lo è diventato il 5.
E il 6 lo divenne pure per noialtri. Che mostruosità di perturbazione quella.


Oggi a fondovalle ad ognuno in base ai limiti consentiti: 1cm di neve su neve vecchia, sui tetti, auto, piante, strade e ciclabili, 2-3cm almeno a Bz Sud, una spolverata in centro, ha imbiancato subito ma poi -effetto Bolzano: da pubblicarci un paper scientifico: "sulla frontolisi all'interno dell'arco alpino" - Quali leggi fisiche contribuiscono a creare una tale frontolisi..

Dirò una cosa che per il mondo dei meteo-amatori è vera ed è uno scandalo per la gente comune, i profani di questo culto nostro nivofilo, oh Madonna della Neve grazie.
Se si chiede com'è il clima di Bolzano d'estate e d'inverno ad un cittadino medio, casualmente selezionato, italiano da Trento a Trapani ti diranno: "eh, boh, caldo d'estate e da novembre a marzo c'avete il gelo proprio no? La nneve, igghiaccio, iggelo, no?". Alcuni arriveranno a dire che: "ho letto dell'effetto pentola di Bolzano in estate".  ;D ;D

La verità è che non esiste una immagine di Bolzano nei dati storici, nelle cronache giornalistiche e nell'immaginario mediatico italiano, legata alla neve: la si dà per scontata.. tipo "perché c'è Trento prima, figurati più su".

In realtà da Salorno-Roverè si entra in un'altra valle. Di lacrime, salendo verso Bz  ;D ;D
Sembra con certe ostrate sgrause per noi d'esser davvero tantissimo sottovento da Lagorai, Paganella Brenta e Roen appunto.
Mah.
18 dic. 2010 bis, o 20 gennaio 2013 bis, sec voi qual è più possibile?
Entrambi eventi modesti a Bz, 2013 un po' meglio.
Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Dicembre, 2020, 21:21:13
Perché anche il radar presume non possa precipitare nel deserto...
;D
;D
Citazione di: aliengio il Mar 29 Dicembre, 2020, 21:19:29
Come mai il radar non segna niente?
Non segnava nulla per via del fatto che eran nevicate deboli che scorrevano dai 1800m. sulla vallata, praticamente ad altezza del radar o subito sotto la sua sonda.

1cm qui, oggi lo segno pure io, in crescendo fino ai 3cm a Bz Sud invece, trentello superato lì fra ieri ed oggi a terra. Azz che botta!

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 29 Dicembre, 2020, 21:51:17
Madonna, questo paio di video in uno dei momenti di massima intensità devo postarveli come singoli ed in HD

https://youtu.be/Dl-u_g9C5xw

https://youtu.be/f3aAUioyVGA
Bella, dai.
Non avrei mai detto che il 28 dicembre 2020 sarebbe potuta tornare un po' di democrazia, cioè più di 20cm almeno di neve a terra, pure da te a Riva.
Sempre più rari.

La Val Venosta è rimasta nella dittatura dell'ombra, pluvio. Meno di 15cm lungo il fondovalle che va dai 480m. ai 1380m.  ma insomma: il 4 dicembre lì cadevano oltre 20cm e oltre con qualità sottozero, senza piover granché l'ultimo giorno.

Buonanotte và, che non smettano mai queste giornate.  8-) 8-)

Lorenz1982

Nevicata intensa e inaspettata anche qui intorno alle 18. 3cm nuovi.
Estremi -5,1°C / 1,1°C, massima segnata alle 23:35 e rimasta costante finora.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Oggi ad Arco le strade sono un campo di pattinaggio. Questa mattina ho trovato t inferiori in busa che a trento, complici maggiori schiarite. Passando da Povo alla busa è come passare da dicembre a marzo: neve ancor leggera e sugli alberi alla partenza e neve con crostone ghiacciato nella busa rivana.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Dopo il centimetro di ieri sera, gran cuore di Bolzano che decide di andare in minima alle 9.30 di mattina. Questa città è ben particolare nel bene e nel male. Al momento -3.8°. Obiettivo ghiacciarsi e resistere al sole oggi.

Heinrich

Siamo sottozero dalle 13 di ieri.
La massima di ieri a +0.8° non ha spinto i Dew point sopra lo zero.

-3.8° a Bz Ovest con nottata sottozero fra nebbie congelanti e nubi basse in dissoluzione verso l'alba.

All'una di notte -0.9°, alle tre -2.9°, alle sei -3.3° alle nove in minima.
-3.6° a Bz Sud

Terzo giorno di pinnacoli di ghiaccio e neve ferma sugli alberi.
Non svegliatemi.
Non voglio sapere più niente dei minimi bassi.
Citazione di: bantu86 il Mer 30 Dicembre, 2020, 09:40:16
Dopo il centimetro di ieri sera, gran cuore di Bolzano che decide di andare in minima alle 9.30 di mattina. Questa città è ben particolare nel bene e nel male. Al momento -3.8°. Obiettivo ghiacciarsi e resistere al sole oggi.

Dew point Bz idro a -5.6° in mattinata.
Nella notte dew point sempre sotto i -3°C ..

Tenuta delle temperature anche con nubi basse rotte che ha dato spettacolo.
Appena misurato 23cm al suolo.
Stanotte non ha perso nulla anzi, ha guadagnato!

Flavioski



Torna il sole dopo due giorni più o meno nevosi, con 57 cm complessivamente accumulati (51 lunedì +6 ieri) che adesso ovviamente si stanno assestando; stamane minima ancora negativa nonostante le molte nubi basse notturne, ma ora col sole la neve inizia a fondere.

Qualche foto di stamattina:




Brok

Citazione di: bantu86 il Mer 30 Dicembre, 2020, 09:40:16
Dopo il centimetro di ieri sera, gran cuore di Bolzano che decide di andare in minima alle 9.30 di mattina. Questa città è ben particolare nel bene e nel male. Al momento -3.8°. Obiettivo ghiacciarsi e resistere al sole oggi.


ore 11.30 ancora -0,8 
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma