News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

caccadipiccione

Citazione di: Dany79snow il Mar 29 Dicembre, 2020, 18:12:52
quanti ne ha fatti nuovi in citta?4-5?


Non so bene, ma a occhio 5-6 cm

AltoGardameteo

#1846
Qualche scatto di oggi pomeriggio pochi attimi prima che iniziassero il paio di rovescini con acquaneve e breve fase di fiocconi.











Intanto molto nuvoloso e +0.9°


Giacomo da Centa

Citazione di: caccadipiccione il Mar 29 Dicembre, 2020, 18:51:50

Non so bene, ma a occhio 5-6 cm

Incredibile, pare sia ben presa la prima collina di Trento e la parte sud.
Un mio collega, persona iperprecisa, mi ha detto di aver misurato 12 cm freschi a Cognola.
Altre fonti parlano di 8-10 cm a Trento Sud. Flavio?

Eskimo

Nevica benino in Fassa e almeno a vedere dalla cam anche a Cavalese ;)
VAL DI FASSA FOREVER

caccadipiccione

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Dicembre, 2020, 19:05:23
Incredibile, pare sia ben presa la prima collina di Trento e la parte sud.
Un mio collega, persona iperprecisa, mi ha detto di aver misurato 12 cm freschi a Cognola.
Altre fonti parlano di 8-10 cm a Trento Sud. Flavio?


Mia madre dice 7 cm nuovi a Trento centro, ma non posso verificare al momento. 10 cm secondo me sono tanti, 6-7 ci stanno.

Unaltronivofilo


elnino

Presa bene anche la val di Cembra oggi: a naso 7-8 cm a Cembra (5 mm di precipitazione), 4-5 cm a Ceola (schivata dal secondo nucleo).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Dr_House

12cm freschi confermati dai miei a cognola [emoji51][emoji51][emoji51]

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Dicembre, 2020, 19:05:23
Incredibile, pare sia ben presa la prima collina di Trento e la parte sud.
Un mio collega, persona iperprecisa, mi ha detto di aver misurato 12 cm freschi a Cognola.
Altre fonti parlano di 8-10 cm a Trento Sud. Flavio?

Son partito da S. Pio X verso le 17 con circa 1-2 cm nuovi al suolo ma pochi fiocchi; in via Degasperi ha iniziato a pestare duro col manto nuovo che aumentava piuttosto rapidamente; a casa mondoneve con circa 4 cm sulla tavoletta, che son diventati 6 quando son ripartito poco prima delle 19, a nevicata già indebolita. 8-10 cm nella mia zona mi sembrano un po' tantini, anche sulla strada in via Marighetto direi che non erano più di 5 o 6, ma può darsi che ancora un po' più a sud o in collina ne abbia fatta di più per carità.

Fra l'altro essendo presente in alcuni punti più o meno neve vecchia le stime al suolo non sono molto semplici, in ogni caso tornando poi verso nord a nevicata quasi conclusa devo dire che in effetti a occhio c'era decisamente più neve nuova a sud, diciamo da casa mia fino grosso modo all'altezza del Poli Regina di Via Degasperi, poi via via sempre meno.

Comunque nel mio archivio segnerò 6 cm, che devo dire non mi aspettavo anche se sotto sotto un po' ci speravo. E che aggiunti ai 51 di ieri portano il totale di dicembre a 57 cm, ossia già oltre la mia media nivometrica complessiva 1970-2019 di tutto l'anno (47.1 cm) e più o meno in linea con la vecchia 1970-1990 (56.3 cm): o miga o masa, insomma!  ;D

Più tardi se arrivo metto qualche foto e qualche dato in più.  ;)

aliengio

Nevica abbastanza intensamente a Bolzano...fiocchi molto piccoli.


Heinrich


Citazione di: Flavioski il Mar 29 Dicembre, 2020, 20:28:37
Son partito da S. Pio X verso le 17 con circa 1-2 cm nuovi al suolo ma pochi fiocchi; in via Degasperi ha iniziato a pestare duro col manto nuovo che aumentava piuttosto rapidamente; a casa mondoneve con circa 4 cm sulla tavoletta, che son diventati 6 quando son ripartito poco prima delle 19, a nevicata già indebolita. 8-10 cm nella mia zona mi sembrano un po' tantini, anche sulla strada in via Marighetto direi che non erano più di 5 o 6, ma può darsi che ancora un po' più a sud o in collina ne abbia fatta di più per carità.
Cose di cui non riesco a capacitarmi.
In due orette?
Vabbè. Verrà la volta che vedrò anch'io 'ste robe.

Qui effettivamente da una decina di minuti senza che il radar veda nulla sta intensificando il nevischio in neve debole con alcuni fiocchetti più grossi.
Velo precedente che inizia ad essere bianco bianco. Strade che riprendono candore.
E vabbè. Quest'anno è il 1920.

Non capisco perché me la carica storta. Ma non c'è granché da vedere se non neve su neve di ieri e neanche poca ma lo sto dicendo a me stesso perché l'utenza qui può solo che deridere gli ultimi, privi di trentelli e quarantelli. Un po' di pietà. Abbiamo il clima del Tibet noialtri..

aliengio

Citazione di: Heinrich il Mar 29 Dicembre, 2020, 21:10:15
Cose di cui non riesco a capacitarmi.
In due orette?
Vabbè. Verrà la volta che vedrò anch'io 'ste robe.

Qui effettivamente da una decina di minuti senza che il radar veda nulla sta intensificando il nevischio in neve debole con alcuni fiocchetti più grossi.
Velo precedente che inizia ad essere bianco bianco. Strade che riprendono candore.
E vabbè. Quest'anno è il 1920.

Non capisco perché me la carica storta. Ma non c'è granché da vedere se non neve su neve di ieri e neanche poca ma lo sto dicendo a me stesso perché l'utenza qui può solo che deridere gli ultimi, privi di trentelli e quarantelli. Un po' di pietà. Abbiamo il clima del Tibet noialtri..
Come mai il radar non segna niente?

Thomyorke

Citazione di: aliengio il Mar 29 Dicembre, 2020, 21:19:29
Come mai il radar non segna niente?

Perché anche il radar presume non possa precipitare nel deserto...
;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

William

Ciao a tutti! Ho letto ora tutti di messaggi, spettacolo [emoji16][emoji16]
A Cares misurati 49cm e stamattina ottima minima di -10.0°C (Lomaso Iasma).. ecco qualche foto:











Da segnalare, come accade spesso in caso di abbondanti nevicate, la caduta di diverse valanghe anche di grosse dimensioni sulla SS237 tra Ponte Arche e Saone in località Ponte Pià.. ieri sembrava una strada dell'Alaska [emoji23] ecco un paio di foto:






Infine ho fatto anch'io un timelapse, con qualche vibrazione purtroppo in quanto si era scaricata la batteria.. eccolo:

https://www.youtube.com/watch?v=BbWpG_-zGUs&feature=youtu.be

Ciaoo!!



paupau

Nevica intensamente a San Candido con -4 °c.
6/7 cm nuovi di polvere bianca al suolo.
Paradiso.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk