News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gio82

Un risveglio così pensavo che lo avrei potuto vivere solo se fossi andato in vacanza in Finlandia o giù di lì, il PARADISO ASSOLUTO di un nivofilo. E le prospettive... che dire, sono un uomo felice.

Gio82

Scusate, domanda. Le triorarie prevedono -11 qua stanotte, se io per curiosità volessi provare a fare il famoso esperimento dell'acqua calda lanciata per aria che si ghiaccia all'istante verrebbe?

Dr_House

Citazione di: Gio82 il Mar 29 Dicembre, 2020, 09:42:09
Scusate, domanda. Le triorarie prevedono -11 qua stanotte, se io per curiosità volessi provare a fare il famoso esperimento dell'acqua calda lanciata per aria che si ghiaccia all'istante verrebbe?
non penso proprio che siano sufficienti i -11. Nè che arriverai a quella temperatura
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Paradiso assoluto per tutti.
Buttate via il gennaio 2006, che cagata maccajosa.
Salvate il re atlantico.

E per la prossima perturbazione porca troia lasciateci qualcosa di più della solita metà.
A stento vi stiamo dietro sennò.

-8.5° a Bz Sud
-6.1° a Bz Ovest

Attualmente -4°C
Improvvisamente siamo in inverno.
Anni 90

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mar 29 Dicembre, 2020, 09:00:57
E niente, banchi dii nebbia a zonzo e brinone sui rami... e va coprendosi dopo i -8. Non svegliatemi.

Anche qui dalle 09 raggi solari nascosti.
Cos'è successo alla sorte!?
Ma soprattutto: perché così tanto rari sono questi giorni?

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mar 29 Dicembre, 2020, 10:03:07
Anche qui dalle 09 raggi solari nascosti.
Cos'è successo alla sorte!?
Ma soprattutto: perché così tanto rari sono questi giorni?

perchè il VP anziché girare a palla ha rallentamento
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

Nuovamente accenni di nevischio a Rovereto

Giacomo da Centa

Copertura diventata compatta in Valsugana: -1.1° in massima. Forse fa qualcosina-ina.
Curiosità: manto nevoso rimasto sempre sottozero, dai 43 cm di ieri è sceso ai 38 cm attuali in circa 16 ore di "riposo".

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Dicembre, 2020, 08:01:47
A pensarci è stata l'ennesima perturbazione dove si è rilevata una intensità fuori dall'ordinario o comunque prossima a massimi storici.

Ieri ho visto il bel time lapse del Pippo (https://youtu.be/LsRV_nclMsU) praticamente il mezzo metro l'ha messo dalle 7.30 alle 14/15 (anche se manca la parte finale) quindi in 7, fai 8 ore.

Chiaro che chiamare in causa il GW ogni volta può non aver senso, però anche ieri abbiamo visto qualcosa di "nuovo" o quasi. Che ne dite?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


era uno di quei pochi aspetti positivi che potevo di riflesso aspettarmi, che quella volta che fosse entrata aria fredda poi avremmo potuto avere bei mm nevosi a dispetto di mm più striminziti di 50 anni fa.
però i mm invernali più o meno sono li stessi ( invece mi sarei aspettato un leggero aumento), sono più concentrati in pochi eventi e tendenzialmente sono legati a scaldate più o meno monstre.
mi piacerebbe pensare che ce ne potrebbe essere altri in futuro di eventi simili, ma finchè rimane l'eccezione, non riesco a ringraziare il GW per ieri.
si potrebbe fare uno studio sull'intensità delle nevicate nei decenni nel rapporto cm/h ma non so poi che valore avrebbe e se servirebbe a qualcosa.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

EttodiNeve

buondì !


Che paesaggio magico oggi, e che aria fantastica! Dovrebbe essere sempre così almeno un mese a inverno,


e a momenti cadono micropalline di ghiaccio.



AltoGardameteo

Buongiorno !
Secondo giorno della Nuova Era Nevosa trentina  ;D

Bella gelatina nel corso della notte con -2.0°, adesso nuvoloso e +1.4°

Paesaggio ancora mostruosamente da sogno


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 29 Dicembre, 2020, 12:05:52
Buongiorno !
Secondo giorno della Nuova Era Nevosa trentina  ;D

Bella gelatina nel corso della notte con -2.0°, adesso nuvoloso e +1.4°

Paesaggio ancora mostruosamente da sogno



nuova era=cambio avatar
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


Rsdj

Nevischio in corso a Trento zona Cristo Re

El Bonve

L'avete sentita la scossa voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)