News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


AltoGardameteo

Nem a far do pasòti serali  :-)



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Che giornata, ragazzi!


Inviato dal mio SM-M215F utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Giornata storica, Luca !  almeno x il clima recente.

Intanto aperture sempre più ampie da ovest, ormai tutto gelato e superfici luccicanti !  ancora non ci credo ...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Thomyorke

giornata top. Pazzesca. 50 cm così, polvere. max -2.8 min -4.5...
assurdo. Si intravede la luna e -4 in questo momento, con la neve vecchia siamo a 70 circa al suolo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Dicembre, 2020, 20:35:19
giornata top. Pazzesca. 50 cm così, polvere. max -2.8 min -4.5...
assurdo. Si intravede la luna e -4 in questo momento, con la neve vecchia siamo a 70 circa al suolo...
E le prospettive!!!

Quand'è che rasserena? Oddio, con -1/-2 è difficile che si squagli[emoji16] però prima di domattina vorrei veder calare un bel po'... sarebbe la ciliegina!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

La Bellezza



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#1657
Per le piste, dritti a sinistra


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Cris80

Cielo che si apre temperatura in calo dopo una massima di -1.6° ora siamo a -3.2°

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Lun 28 Dicembre, 2020, 20:40:54
Quand'è che rasserena? Oddio, con -1/-2 è difficile che si squagli[emoji16] però prima di domattina vorrei veder calare un bel po'... sarebbe la ciliegina!


Più o meno tutti i Lam vedono le nuvole basse attuali togliersi dalle scatole in queste prossime ore.

Sembra che debba arrivare qualche accenno di vento da nord con aria leggermente più asciutta, ad aiutare.

El Bonve

comunque è passata un po' sottotono la botta che ha fatto in val di non. la seconda di questo calibro da quelle parti...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Cappa di nebbia alta che si sta aprendo bene da SW, vediamo se finalmente è la volta buona !




teuz

WOW senza parole.. tutto il giorno lontano da forum, rileggerlo adesso, tutto il giorno o quasi fuori, due belle corsette in un panorama catartico. commovente.
mi immaginavo un bel derby accumuli riva-rovereto-mollaro-trento, sono contento che abbiamo alla fine abbiamo vinto tutti e anche il buon gravin, e in parte anche piangina-bolzano  ;D
nulla poteva andare meglio.. ho solo un piccolo rammarico .. sti eventi sono troppo rari..sono stupendi, non solo per noi appassionati, ma anche per tanti altri, non dico che ce ne vorrebbero 10 a stagione.. ma almeno uno l'anno cavolo.. da amante della neve non posso pensare di correre il rischio di dover aspettare altri 12 anni  per uno simile e che magari visto il trend saranno sempre più rari e distanti nel tempo..
anche perchè vivendolo sto evento, non sembra neppure che sia stato necessario chissà che incrocio straordinario per farlo saltar fuori.. eppure
cmq gioia massimo il rammarico lo tengo in un angolino nascosto intanto.


ah il mio avatar non lo cambio più  ;D ;D ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Lun 28 Dicembre, 2020, 21:37:17
WOW senza parole.. tutto il giorno lontano da forum, rileggerlo adesso, tutto il giorno o quasi fuori, due belle corsette in un panorama catartico. commovente.
mi immaginavo un bel derby accumuli riva-rovereto-mollaro-trento, sono contento che abbiamo alla fine abbiamo vinto tutti e anche il buon gravin, e in parte anche piangina-bolzano  ;D
nulla poteva andare meglio.. ho solo un piccolo rammarico .. sti eventi sono troppo rari..sono stupendi, non solo per noi appassionati, ma anche per tanti altri, non dico che ce ne vorrebbero 10 a stagione.. ma almeno uno l'anno cavolo.. da amante della neve non posso pensare di correre il rischio di dover aspettare altri 12 anni  per uno simile e che magari visto il trend saranno sempre più rari e distanti nel tempo..
anche perchè vivendolo sto evento, non sembra neppure che sia stato necessario chissà che incrocio straordinario per farlo saltar fuori.. eppure
cmq gioia massimo il rammarico lo tengo in un angolino nascosto intanto.


ah il mio avatar non lo cambio più  ;D ;D ;D
Veramente dobbiamo aspettare solp altri 4-5 giorni.

[emoji16]
(Megagufata ma chissene)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

#1664
Citazione di: teuz il Lun 28 Dicembre, 2020, 21:37:17
WOW senza parole.. tutto il giorno lontano da forum, rileggerlo adesso, tutto il giorno o quasi fuori, due belle corsette in un panorama catartico. commovente.
mi immaginavo un bel derby accumuli riva-rovereto-mollaro-trento, sono contento che abbiamo alla fine abbiamo vinto tutti e anche il buon gravin, e in parte anche piangina-bolzano  ;D
nulla poteva andare meglio.. ho solo un piccolo rammarico .. sti eventi sono troppo rari..sono stupendi, non solo per noi appassionati, ma anche per tanti altri, non dico che ce ne vorrebbero 10 a stagione.. ma almeno uno l'anno cavolo.. da amante della neve non posso pensare di correre il rischio di dover aspettare altri 12 anni  per uno simile e che magari visto il trend saranno sempre più rari e distanti nel tempo..
anche perchè vivendolo sto evento, non sembra neppure che sia stato necessario chissà che incrocio straordinario per farlo saltar fuori.. eppure
cmq gioia massimo il rammarico lo tengo in un angolino nascosto intanto.


ah il mio avatar non lo cambio più  ;D ;D ;D
Sono assolutamente d'accordo col neretto.
Aggiungerei però: "questi eventi sono DIVENTATI troppo rari..." Dati alla mano.

Negli ultimi 30 anni il tracollo del freddo. Sostanzialmente ogni vent'anni un paio di milioni di kmq di masse d'aria a -8°C in quota ed al suolo che sparisce. Vanificato dal GW.

Eppure provate a pensare in che condizioni bieche eravamo la vigilia di Natale.
Siamo stati catapultati nell'inverno dopo un novembre prolungato.
Dicembre da record assoluto di piovosità specie con le nevicate e il diluvio del 4.

Sono d'accordo anche se sono il piangina-da-Palmzano-beach, vicino al rio de los Talveras..


Oggi potevamo esser anche esigenti su un più equo 2005, per i fondovalle atesini almeno equo: quello fu solo libeccio.
E fra Gardolo e Bz non si era registrato un rapporto in 50km di 1:2mm com'è stato nel dic. 2017. Oggi quasi.


Poteva risalire qualcosina di più e rivedevo le moli esorbitanti dei trentelli, roba che non rivedo da 15 anni.
Nel 2008 c'eravamo arrivati vicinissimi, questa nevicata di 25cm fredda e sottozero fa il paio col 10.12.2008 e supera il 01.12.2010!