News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

caccadipiccione

Radar che carica ad ovest e si accende sul Garda! Stanotte dormire sarà dura.

Alessandro de Costa

Citazione di: caccadipiccione il Dom 27 Dicembre, 2020, 23:14:08
Radar che carica ad ovest e si accende sul Garda! Stanotte dormire sarà dura.
io vado a dormire tranquillo e domani quando mi sveglio di solito dopo le 8 e mezza vedrò se nevica  ;D

Gio82

Adesso mi segnalano neve asciuttissima e moderata dalla bergamasca. Che dire, ho l'acquolina in bocca!!!

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 27 Dicembre, 2020, 21:51:57
Qui a Centa la luna è ben visibile, appena velata. Anche questo cambiamento repentino da "sereno/velato a precipitazioni" in poche ore è tipico dei peggioramenti di gran qualità per noi. Se le temperature sono al limite certe volte è l'unico modo per vederla.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Sembra un nowcasting di tanti anni fa, questo. Davvero.

Tipo 1994, o 1996. Gennaio 2003?  ::) ::)

Godetevela, meritata.
Ci risentiamo domani sera per commentare gli aggiornamenti per la passata di domattina.. :incredulo: ?*?*? ?*?*? :cannabis: :cannabis: :ghigno: :ghigno:




yakopuz

Boh adesso a Trento luna che splende appena velata... pero il radar sul garda si colora ... crederci? Vediamo domattina! Notte
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#1235
Comincia in Tremalzo   8-)




Idem in Polsa


AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Dom 27 Dicembre, 2020, 23:25:13
Boh adesso a Trento luna che splende appena velata... pero il radar sul garda si colora ... crederci? Vediamo domattina! Notte

Qui il cielo è rapidamente coperto in modo serio nel giro praticamente di mezzora, e c'è già foschia nevosa soprattutto sul Baldo fin sui 1000-1200m !


Simo94

Prime debolissime precipitazioni nevose sulla pianura veronese

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


El Bonve

Citazione di: Dr_House il Dom 27 Dicembre, 2020, 22:54:57
Io rimango dubbioso sui quei quantitativi: le ore di prp son pochine. E il clou parrebbe concentrato in sole 3-4h... Cosa, dovrebbe fare, nevicare a 8cm/h in quelle ore? Io non ho mai visto una cosa del genere

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Credo sia la prima volta che vedo (da quando mi son messo a guardare le carte) passare una saccatura così profonda con isoterme da neve: come tipo di entrata, e come fenomeni ricordano quelle perturbazioni "alte" di inizio autunno, quelle che scaricano 30-40mm in poche ore, tutto traslato in veste "invernale", ma con gli stessi contrasti... non so se mi spiego. Vedremo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Dom 27 Dicembre, 2020, 23:25:13
Boh adesso a Trento luna che splende appena velata... pero il radar sul garda si colora ... crederci? Vediamo domattina! Notte

Vedo ancora la luna anch'io ma sempre più pesantemente velata, e da quel che si può capire di notte mi pare inizi già a calare la foschia nevosa sulle cime più a sud (Zugna, Finonchio) e anche su Vigolana e Palon adesso se non mi sbaglio. Valori a Trento Sud di -1.9°/73% (era arrivata a -2.2° ma ora con le nubi risale leggermente), DP -6.1° e WB -3.3°c, bene.

Flavioski


Citazione di: Flavioski il Dom 27 Dicembre, 2020, 23:41:36
Vedo ancora la luna anch'io ma sempre più pesantemente velata, e da quel che si può capire di notte mi pare inizi già a calare la foschia nevosa sulle cime più a sud (Zugna, Finonchio) e anche su Vigolana e Palon adesso se non mi sbaglio. Valori a Trento Sud di -1.9°/73% (era arrivata a -2.2° ma ora con le nubi risale leggermente), DP -6.1° e WB -3.3°c, bene.

Non mi sbagliavo, nevica già anche a Vason!  :)




AltoGardameteo

Vedendo la foschia sui monti altogardesani, credo che qui giù a Riva i primi fiocchi dovrebbero iniziare fra mezzoretta  8-)
+0.0° e 67%

AltoGardameteo

Ragazzi ci siamo ... virghe ormai a 300-500m dal fondovalle ...






caccadipiccione


Flavioski

Foschia nevosa in brusco calo anche qui, ormai ad occhio già sotto i 1000 m, soprattutto verso sud; anche le web-cam bondonere e limitrofe non mentono, con fiocchi anche a Candriai, Lagolo e Margone oltre che a Vason dove ormai è di nuovo tutto bianco.


Qui la luna è ormai completamente sparita e il cielo si sta <abbassando> compatto, è sempre un'attesa emozionante! Proverò a dormire un po' adesso, ma immagino che mi sveglierò più di una volta stanotte per controllare alla finestra come "ai vecchi tempi"...