News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Risale roba da sudest, io a quest'ora pensavo che scivolasse il tutto verso sud...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Giretto nei boschi vicino a casa. Una decina di cm nei boschi molto meno in zona aperta causa vento

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Gravin

Qui ancora nevischio debole , -1.5.
Tra le 18.30 e le 19 momenti di bella neve..

Alessandro de Costa

Mi giungono notizie di 50 cm. a passo vezzena, in parte supportate dai 30 mm. della stazione di Val di sella, la più vicina mentre le stazioni di lavarone, passo sommo è Folgaria segnano solo pochi mm. influenzate sicuramente dal vento sostenuto

Giacomo da Centa

#1084
Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 25 Dicembre, 2020, 21:25:33
Mi giungono notizie di 50 cm. a passo vezzena, in parte supportate dai 30 mm. della stazione di Val di sella, la più vicina mentre le stazioni di lavarone, passo sommo è Folgaria segnano solo pochi mm. influenzate sicuramente dal vento sostenuto

Pazzesco anche se mi sembrano troppi vista anche la webcam di Luserna alle 17. Comunque 20 cm anche in Panarotta.

Niente da dire, spesso la neve arriva davvero quando meno te lo aspetti, cioè, magari sai che c'è l'episodio, ma spesso da noi quando vedono poco non si ferma più e viceversa.

Ad esempio chi avrebbe detto che oggi faceva quella quantità e che magari oggi ne farà più di lunedì lassù? Ci sono aspetti microclimatici veramente difficili da inquadrare a volte.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

#1085
Luserna oggi, webcam delle 16.54.
Non mi sembrano cmq più di 15/20 cm, voi che dite?



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Simo94

Oggi nel veronese e su alcune zone della pianura veneta si sono verificati temporali e grandinate. A Roma, dove mi trovo, forte vento e qualche goccia di pioggia, temperatura in calo attorno ai 10°C.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 25 Dicembre, 2020, 21:58:17
Pazzesco anche se mi sembrano troppi vista anche la webcam di Luserna alle 17. Comunque 20 cm anche in Panarotta.

Niente da dire, spesso la neve arriva davvero quando meno te lo aspetti, cioè, magari sai che c'è l'episodio, ma spesso da noi quando vedono poco non si ferma più e viceversa.

Ad esempio chi avrebbe detto che oggi faceva quella quantità e che magari oggi ne farà più di lunedì lassù? Ci sono aspetti microclimatici veramente difficili da inquadrare a volte.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


esatto gli aspetti microclimatici sono interessantissimi! vedi oggi, o da te a centa alla fine l'eventone scorso ha fatto forse 15 cm penso e invece giorni prima zitto zitto te ne sei fatto una trentina con un evento quasi del tutto ignorato..
ma anche il vento, lo stau e il favonio fanno differenze abissali a pochissimi chilometri di distanza.
ma il discorso neve vale in montagna.. penso che anche folgaria o predazzo magari per eventi attesissimi possa fare poco e poi invece recuperate alla grande con ritornanti o passaggi sottostimati.. il problema è per il fondovalle che raramente o quasi mai da passaggi inattesi si può avere accumuli inaspettati..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Ven 25 Dicembre, 2020, 23:30:35
esatto gli aspetti microclimatici sono interessantissimi! vedi oggi, o da te a centa alla fine l'eventone scorso ha fatto forse 15 cm penso e invece giorni prima zitto zitto te ne sei fatto una trentina con un evento quasi del tutto ignorato..
ma anche il vento, lo stau e il favonio fanno differenze abissali a pochissimi chilometri di distanza.
ma il discorso neve vale in montagna.. penso che anche folgaria o predazzo magari per eventi attesissimi possa fare poco e poi invece recuperate alla grande con ritornanti o passaggi sottostimati.. il problema è per il fondovalle che raramente o quasi mai da passaggi inattesi si può avere accumuli inaspettati..
Esatto!
La prima cosa che mi ha colpito trasferendomi da Gardolo a Centa è che in fondovalle dell'Adige il meteo è molto più "prevedibile", legato a grandi moti sinottici. Più sali meno vale questo discorso, l'aria è meno densa e più facilmente sostituibile. Inoltre gli effetti di blocco sono maggiori sui versanti, e quelli quando si innescano danno luogo a notevoli episodi.

Il riflesso c'è anche sulle temperature, a Trento ad esempio la massima cade 350 giorni su 365 nel pomeriggio, qui a Centa no, in inverno ti fa la massima a mezzanotte molto spesso, etc.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#1089
Anche qui ci sono state più precipitazioni di quanto mi aspettassi.
11,6mm con ultimo scatto del pluviometro alle 20:50. Fiocchetti bagnati ben visibili sia questa mattina che questa sera.
Sono in minima con 2,0°C ur 93%, dopo il calo di questa mattina non ho superato i 3,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83


I giornalisti....e così si scopre che al rifugio Sette Delle in val dei Mocheni c'erano 4 metri di neve poi diventati 2 perché compattati....4 metri di neve ::)
"Sette Selle, Natale al rifugio silenzio e pace | l'Adige.it" https://www.ladige.it/territori/valsugana-primiero/2020/12/26/sette-selle-natale-rifugio-silenzio-pace

gibo

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 26 Dicembre, 2020, 08:46:24
I giornalisti....e così si scopre che al rifugio Sette Delle in val dei Mocheni c'erano 4 metri di neve poi diventati 2 perché compattati....4 metri di neve ::)

"Sette Selle, Natale al rifugio silenzio e pace | l'Adige.it" https://www.ladige.it/territori/valsugana-primiero/2020/12/26/sette-selle-natale-rifugio-silenzio-pace

Vabbè dai è L'Adige  ::)

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 26 Dicembre, 2020, 08:46:24
I giornalisti....e così si scopre che al rifugio Sette Delle in val dei Mocheni c'erano 4 metri di neve poi diventati 2 perché compattati....4 metri di neve ::)
"Sette Selle, Natale al rifugio silenzio e pace | l'Adige.it" https://www.ladige.it/territori/valsugana-primiero/2020/12/26/sette-selle-natale-rifugio-silenzio-pace

È così fuori luogo, come affermazione?
Non ho dati per smentirla ma non mi sembra così ridicola.

gibo

#1093
Foto di 7 giorni fa, pianoro lago Erdemolo a 2Km dal rifugio Sette Selle.
Ce n'è tanta, ma meno di due metri e non si era ancora compattata.
4m è una misura esagerata





stefanocucco83

4 metri penso non li abbia fatti nemmeno a 3000 metri... 4 metri avrebbe sommerso il primo piano o più di quel rifugio, invece dalle foto si vede solo la neve coprire in parte il primo piano.