News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Prendo la linea dal capoluogo Suedtirolese per dire che si torna in negativo dopo 3 giorni.... -0.6 al momento.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


trentinodoc

buondì Motta a tutti
anche qui nei pressi dello stadio Mario Lona di Lavis il termometro finalmente stacca il respiratore dopo 3 giorni
minima -1,5°C, ridicola per un qualsiasi dicembre ma fredda per questo 2020
-0,9°C e 92% in questo momento
ripasso la linea allo studio

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Gran nebbione a Centa con accenni di brina e +0.7° di minima. Lo strato parte dagli 800 m, c'è anche sul Bondone.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Interessante questo doppio strato di nubi basse, uno a quota 1200 e l'altro 1500 circa.


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Gran bei banchi di nebbia anche qui in zona zambana-nave, era un pezzo che non si vedevano così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Dicembre, 2020, 19:43:38
I flussi da ovest non perdonano in effetti, e sono assolutamente predominanti. Figo sta roba: noi ci lamentiamo ma quando gli arrivano le fohnate da sud sudano.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


A proposito Adelboden - la regina del föhn bernese - ora segna 14.3°C a 1324 m...
Tra l'altro il föhn c'è non solo con correnti da sud, oggi per esempio è da ovest.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 23 Dicembre, 2020, 08:55:35
Interessante questo doppio strato di nubi basse, uno a quota 1200 e l'altro 1500 circa.




Credo si un gioco di prospettiva, il banchetto in primo piano praticamente sopra Tenno, è più o meno alla stessa altezza della restante cappa sopra la Busa, con solo quell'apertura proprio su Varone.


Intanto con le schiarite notturne qui minima +2.1° e fino a +1.5° nell'arcense; adesso +7.4° e nuvoloso; perlomeno siamo su livelli leggermente meno infimi degli ultimi 2-3 giorni (massime sui 10° con nuvole).

Giacomo da Centa

Intanto in quota si torna a temperature meno disumane: -1.6° in Paganella, oltre 7° meno di 24 ore fa.

Il primo passo della lunga discesa [emoji170]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


bantu86

Ultime ore di schifo umido padano... Che strazio



yakopuz

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 22 Dicembre, 2020, 18:42:53
Temperature assurde in quota, 9.1 dolina campomolon, 5,6 in paganella e 7,1 costalta sopra pine
Ieri pomeriggio ho fatto un giretto in val dei Mocheni ero sui 1700 m. Caldo e nebbia e mi sarei aspettato neve marcissima invece c era un perfetto firn primaverile. Sempre più strano questo clima.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Dopo le illusorie schiarite della notte ieri il cielo si è nuovamente coperto sia per nubi basse (con base sui 7-800 m in progressivo rialzo) che per nubi alte da W-SW; la minima comunque grazie alle schiarite notturne è riuscita a scendere appena sottozero (-0.2°c), permettendo la 19^ gelata e la 25^ brinata di stagione, mentre la massima ha raggiunto 6,7°c.


Da notare che a fronte delle minime piuttosto alte per il periodo le max invece, data la frequente nuvolosità, non hanno mai superato i 10°c fermandosi per ora ai 9.3° del 17/12, vedremo domani col previsto föhn, anche se pare non sarà troppo caldo. Dovesse riuscire l'impresa (qualche decennio fa piuttosto normale ma ormai rara) sarebbe la prima volta dal 2017 quando la max mensile si fermò a 9.7°; date le prospettive non sembrerebbe una cosa impossibile, vedremo. Altro aspetto della situazione finora dominante in questo dicembre è l'alta umidità dell'aria, con l'UR che ad oggi non è mai scesa sotto il 63% del giorno 14, ancora un po' e ci spuntano le branchie...


Stamattina minima di 3.8° con deboli piovaschi che finora hanno prodotto 0.4 mm, solita giornata uggiosa anche se come sappiamo da domani la musica dovrebbe cambiare. Allego una foto di ieri in cui si notano sia gli stratocumuli che le pesanti velature più alte.


 

AltoGardameteo

Pioviggine come da attese dall'alba, al momento +6.3° e 2.0 mm, visibilità assai ridotta.

AltoGardameteo

Nebbia vera e propria in questi momenti, +7.4° e 98%




Buon Natale !

Rsdj

Dai ragazzi calma e sangue freddo, siamo agli sgoccioli ormai di questo tempo autunnale!
Anche qui a Fraveggio nebbia molto fitta e temperatura stazionaria a 5.8°.

Buona Vigilia a tutte voi, sperando che sia anche la Vigilia non solo del Natale ma di un bel evento nevoso d'altri tempi!

Meteo Ballino

Il tempaccio che stiamo avendo in questi ultimi giorni grida vendetta!

Current 4.6°C/98%, nebbia.

Inviato dal mio SM-M215F utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN