News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

#1020
Citazione di: Flavioski il Dom 20 Dicembre, 2020, 22:55:50
Piccole slavine crescono... ecco il confronto fra ieri (1^ foto) e stamattina sul Montesel in Bondone, dove sembra che ci sia una scarica ancora in atto (2^ foto); nella 3^ foto altri piccoli distacchi anche sul vicino Dos de la Cros, sempre stamattina; mi sa che la caldazza si sta facendo sentire anche a quelle quote.








Per il resto altra giornata uggiosa con estremi di 0.6°/6.3°, brevi e parziali schiarite solo in prima nottata e verso mezzogiorno e per il resto solita cappa di stratocumuli con base più o meno sui 1800 metri.


Interessantissima foto Flavio! Sono valanghe di Reptazione. Sono valanghe di fondo dovute al suolo e l´erba bagnata. Non sono molto pericolose per lo scialpinista x che si muovono lentamente ma possono essere molto pericolose per infrastrutture sottostanti x che non si sa mai quando si muovono!Posso segnalarlo all´Ufficio Valanghe? E´una foto molto didattica!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Per rimanere in tema, posto anch'io qualche foto delle slavine che continuano a distaccarsi dai monti sopra casa mia, più precisamente dalle Pale del Monte Cogorna.







Sono talmente frequenti in questi ultimi giorni che mi è capitato anche di beccarne una (piccola) mentre stavo facendo le foto...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

Toh vara n'altra bella grossa questa




Inviato dal mio SM-M215F utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

'azzzzz  :o :o :o

D'altronde quel fianco del Cogorna è spesso colpito da valanghe, essendo molto ripido e ben esposto a S-SE.

El Bonve

Anche in paga c'è una macchia marrone da distacco, piccolina comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa


Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 22 Dicembre, 2020, 14:48:48

Interessantissima foto Flavio! Sono valanghe di Reptazione. Sono valanghe di fondo dovute al suolo e l´erba bagnata. Non sono molto pericolose per lo scialpinista x che si muovono lentamente ma possono essere molto pericolose per infrastrutture sottostanti x che non si sa mai quando si muovono!Posso segnalarlo all´Ufficio Valanghe? E´una foto molto didattica!

Scusa vedo ora, sì sì fai pure! Ha colpito anche me 'sta cosa e immaginavo fosse dovuto a quello, visto che mancava una base preesistente, ma non avevo idea di come si chiamassero. Oggi fra l'altro i <buchi> si sono ulteriormente ingranditi come prevedibile, ho fatto una foto al volo stamattina che magari più tardi vedrò di postare.

elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Dicembre, 2020, 07:11:28
Ciao, oggi su L'Adige, con il supporto di una botanica, parlo delle foto di Danilo ai fiori nel parco di Melta:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Qui a nord delle Alpi negli ultimi anni è ormai la normalità avere tutto fiorito verso fine dicembre, c'è sempre quella settimana di westerlies che spara le temperature su valori quasi estivi. Per dire stasera qui a Berna abbiamo 13 gradi con 80% di ur... Mi aspetto le primule in giardino nei prossimi giorni.

Certo poi qui fa presto a tirar giù la temperatura di 15 gradi con un bel fronte freddo. Di fatto la notte di Natale sarà possibile qualche temporale nevoso.

Comunque mille volte meglio il clima delle Alpi meridionali in inverno!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

MrPippoTN

Citazione di: elnino il Mar 22 Dicembre, 2020, 18:29:45
Qui a nord delle Alpi negli ultimi anni è ormai la normalità avere tutto fiorito verso fine dicembre, c'è sempre quella settimana di westerlies che spara le temperature su valori quasi estivi. Per dire stasera qui a Berna abbiamo 13 gradi con 80% di ur... Mi aspetto le primule in giardino nei prossimi giorni.

Certo poi qui fa presto a tirar giù la temperatura di 15 gradi con un bel fronte freddo. Di fatto la notte di Natale sarà possibile qualche temporale nevoso.

Comunque mille volte meglio il clima delle Alpi meridionali in inverno!
Ho imparato una cosa nuova. Imbarazzante.

Alessandro de Costa

Temperature assurde in quota, 9.1 dolina campomolon, 5,6 in paganella e 7,1 costalta sopra pine

Giacomo da Centa

#1030
Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Dicembre, 2020, 18:30:41
Ho imparato una cosa nuova. Imbarazzante.

I flussi da ovest non perdonano in effetti, e sono assolutamente predominanti. Figo sta roba: noi ci lamentiamo ma quando gli arrivano le fohnate da sud sudano.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Schiarite quasi miracolose nelle ultime ore ...  +4.4° al momento,  sopra i 1500m caldazza anche se per fortuna non eccessivamente umida.

Meteo Ballino

Malga Nardis (1800 m) stazione attualmente più calda della regione con ben +7.8°C. Temperature allucinanti in quota...


Quaggiù in valle va un po' meglio, +1.8°C.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski


Citazione di: Flavioski il Mar 22 Dicembre, 2020, 17:25:26
Scusa vedo ora, sì sì fai pure! Ha colpito anche me 'sta cosa e immaginavo fosse dovuto a quello, visto che mancava una base preesistente, ma non avevo idea di come si chiamassero. Oggi fra l'altro i <buchi> si sono ulteriormente ingranditi come prevedibile, ho fatto una foto al volo stamattina che magari più tardi vedrò di postare.

Ecco la foto di stamattina, non mi pare si siano aperti nuovi fronti ma direi che si sono estesi quelli esistenti, del resto con le temperature che ci sono lassù oggi...








P.s.: che roba le foto del Luca - Meteo Ballino, vere cascate di neve!   :o

Flavioski

Oggi se non altro i soliti stratocumuli sono spariti per fare spazio come previsto a nubi più alte, altostrati e altocumuli (pure qualche lenticolare), e dal tardo pomeriggio si sono fatte strada schiarite più decise; estremi odierni a Trento Sud 2.7°/8.5°, mentre adesso registro 2.7°/91% (in minima dopo i 3.0°c del mattino) con cielo quasi sereno.


Qualche foto di oggi, nella 2^ alcuni gelsomini gialli o false forsizie che con la mitezza di questi giorni stanno cominciando a fiorire con un mese abbondante di anticipo (ai tempi della scuola, anni '70-'80,  li ricordo fioriti non prima di metà febbraio, mentre negli ultimi anni di solito fioriscono a metà gennaio, salvo sempre più frequenti anticipi).