News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Nota di carattere astronomico. Ricordo a tutti che oggi cade il solstizio d'inverno e da domani le giornate tornano ad allungarsi. Dramma.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Dicembre, 2020, 08:09:56
Nota di carattere astronomico. Ricordo a tutti che oggi cade il solstizio d'inverno e da domani le giornate tornano ad allungarsi. Dramma.
Già. Ci sarebbero anche Giove e Saturno vicinissimi come non lo sono da secoli...ma figurarsi se si apre.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Dicembre, 2020, 13:12:58
Già. Ci sarebbero anche Giove e Saturno vicinissimi come non lo sono da secoli...ma figurarsi se si apre.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



ah già giove e saturno che si allineano e per il video che ha visto mio figlio su youtube oggi ci estinguiamo... :-X forse sarebbe il caso  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Dicembre, 2020, 13:12:58
Già. Ci sarebbero anche Giove e Saturno vicinissimi come non lo sono da secoli...ma figurarsi se si apre.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


li ho visti ieri. spettacolo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Terzo giorno di fila con la coperta di stratocumuli in cielo e temperatura che continua a lievitare; stamattina ben 4.4°c di minima, nettamente la più alta del mese, e massima che ha raggiunto gli 8°c nonostante l'assenza del sole, mentre adesso ci sono ancora 6.1°c a circa un'ora dalla mezzanotte.


Intanto sulle ripide pendici orientali del Bondone proseguono i cedimenti nevosi, in particolare sul Montesel dove rispetto a ieri (ultima foto) si sono aperti due nuovi "buchi" nel manto nevoso (foto 1 e 2, con zoom sulle due nuove slavine partite a destra rispetto a quella di ieri):








Lorenz1982

Cielo sempre coperto anche qui, minima di 2,4°C alle 8:30 ma per tutta la notte fino alle 7:50 è rimasta praticamente sempre sopra i 3,0°C
Massima 7,0°C alle 14 e media 4,5°C.
Attuale 4,8°C.

Riassunto dei giorni scorsi:
Sabato: -1,8°C / 5,6°C, media 1,3°C
Domenica: 0,1°C / 5,5°C, media 2,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Citazione di: Flavioski il Lun 21 Dicembre, 2020, 23:01:03
Terzo giorno di fila con la coperta di stratocumuli in cielo e temperatura che continua a lievitare; stamattina ben 4.4°c di minima, nettamente la più alta del mese, e massima che ha raggiunto gli 8°c nonostante l'assenza del sole, mentre adesso ci sono ancora 6.1°c a circa un'ora dalla mezzanotte.


Intanto sulle ripide pendici orientali del Bondone proseguono i cedimenti nevosi, in particolare sul Montesel dove rispetto a ieri (ultima foto) si sono aperti due nuovi "buchi" nel manto nevoso (foto 1 e 2, con zoom sulle due nuove slavine partite a destra rispetto a quella di ieri):








dal colore della neve slavinata si capisce che il manto è fradicio per tutto il suo spessore

Giacomo da Centa

Ciao, oggi su L'Adige, con il supporto di una botanica, parlo delle foto di Danilo ai fiori nel parco di Melta:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Dicembre, 2020, 07:11:28
Ciao, oggi su L'Adige, con il supporto di una botanica, parlo delle foto di Danilo ai fiori nel parco di Melta:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Grazie del pregevole buongiorno, Giacomo. Fa il paio con UKMO.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Dicembre, 2020, 07:16:37
Grazie del pregevole buongiorno, Giacomo. Fa il paio con UKMO.
[emoji23][emoji120]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Dicembre, 2020, 07:18:24
[emoji23][emoji120]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Pensa che a me è cresciuto un paio di piantine di salata in aiuola!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Fra l'altro alle Viote non va sottozzero da tre giorni con oggi, qui si vedono gli ultimi due:



Meteo Ballino

Nel frattempo tra un'uscita modellistica e l'altra, le stazioni in quota stanno prendendo fuoco, con più di 8°C a 1800 m.


Se non avessimo delle ottime prospettive ci saremmo appesi  :D



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 22 Dicembre, 2020, 11:34:36
Nel frattempo tra un'uscita modellistica e l'altra, le stazioni in quota stanno prendendo fuoco, con più di 8°C a 1800 m.


Se non avessimo delle ottime prospettive ci saremmo appesi  :D




Si va là lasciamo perdere...

El Bonve

A occhio mi sembra che sia calata l'umidità in quota o sbaglio?

Lo strato di nubi dei giorni scorsi sulle nostre cime mi sapeva di tortura cinese, oggi meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)