News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Dicembre, 2020, 21:25:38
Fatto sta che prima del nevone dell'85 il freddo arrivò senza che vi fosse la minima traccia di alta pressione, pur in un contesto di cielo sereno e venti gelidi:




El Bonve

Dai che arriva un nuovo 85 a gennaio...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich


El Bonve

Citazione di: Heinrich il Lun 14 Dicembre, 2020, 22:47:54
sto giá vomitando  ;D ;D
Menomale, io l'ho fatto ogni volta che auspicavi febbraio 2019 i giorni scorsi[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Lun 14 Dicembre, 2020, 23:03:23
Menomale, io l'ho fatto ogni volta che auspicavi febbraio 2019 i giorni scorsi[emoji16]


Lo auspicherei sempre.
L'unica cosa qua che ci mette tutti okay sarebbe un 3 dicembre 2005.
Ma mi pare roba talmente lontana...dal reale anche...articate gelide... dove siete?  :-\

Flavioski

Seconda bella giornata serena e limpida a Trento Sud, disturbata solo da un breve passaggio di nubi medio-alte nel tardo pomeriggio; estremi odierni -0.9°/8.2°, con 14^ gelata e 21^ brinata di stagione; anche se le minime sono ancora piuttosto alte per essere dicembre, se non altro dopo la sfilza di segni + per via delle nubi ora sono tornate negative, è già qualcosa.


Allego una foto di stamattina




Giacomo da Centa

Fa caldo in quota con zt a 2500 m per wrf (anche 2900 m per Ecmwf) e massime temperature a 1500 m.

Da me (830 m) minima a +1.4°, coperto.

Sono curioso di capire se poi da qualche parte ha fatto gelicidio, il radar è un po' acceso:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


gibo

Sembra una foto con effetti o colori modificati, ma è semplicemente la webcam di Passo Coe puntata verso Est al sorgere del sole:



Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke


ancora sottozero, -0.4 C° e bel paesaggio natalizio di fronte alla scuola materna...


www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Dicembre, 2020, 09:41:55
ancora sottozero, -0.4 C° e bel paesaggio natalizio di fronte alla scuola materna...



Che strazio  ;D ;D

Atmosfere freddine in conca stamani, minime sottozero, brina sui ponti in legno delle ciclabili e sole coperto.

Giacomo da Centa

Su Trento arrivate nubi stratiformi compatte da SW: pioviggina fra Pergine e Calceranica.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Segnalo pioviggine in corso a Riva

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Simo94

#958
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Dicembre, 2020, 07:42:17
A Verona i terreni non sono zuppi di acqua?


Ciao Pippo, i terreni a Verona sono certamente zuppi d'acqua. Nel mese di dicembre a Verona città sono caduti 159 mm di pioggia, nella bassa veronese a Legnago 102,6 mm che solitamente è il luogo più "asciutto" della provincia. Sicuramente qui è piovuto di meno rispetto al fondovalle della Val d'Adige ma non va comunque a giustificare una variazione così accentuata dell'umidità del terreno. In allegato infatti si vede l'umidità nei primi 10 cm di terreno previsti per la giornata di ieri dal nostro modello NEMS.


Il punto fondamentale nel capire perchè in val d'adige non ci sia il consueto calo delle temperature notturno penso sia da attribuire alla presenza di brezze notturne molto più accentuate rispetto al normale regime di brezza. Tale ventilazione risulta più sostenuta, molto probabilmente, per il forte innevamento alle alte quote, accentuando, rispetto alle condizioni normali, il classico flusso nord/sud.
Osservate i seguenti dati:

1-Ventilazione in direzione e intensità per la giornata ieri, lunedì 14 dicembre 2020 per la stazione di Trento centro. Ho preso questa stazione in quanto sono certo del posizionamento dell'anemometro


2-Ventilazione in direzione e intensità della stessa stazione per la giornata del 14 dicembre 2019 (ho preso questa data per la presenza di neve anche a bassa quota, anche se non tanta, forte radiazione solare e valori di pressione al suolo in aumento)

Si possono vedere due grosse differenze: la prima che mediamente il vento è più intenso nella giornata di ieri e, per dipiù, manca il classico calo in prossimità dell'alba; la seconda è l'assenza di ventilazione da sud che normalmente dovrebbe entrare nel pomeriggio a Trento.

È come se ci fosse un'accelerazione del flusso da nord in nottata e mattinata e un annullamento del flusso da sud nel pomeriggio. Credo, ma sono aperto a qualsiasi ipotesi, che il normale regime di brezza possa essere modificato dalle grandi quantità neve e di maggior albedo alle quote medio-alte. Un po' come accade con la brezza da ghiacciaio.

Nel veronese, invece, l'assenza di brezze settentrionali e la presenza di nebbia hanno permesso alle temperature di calare in maniera del tutto normale.

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

Il Bondone dai monti Lessini (VR) ieri pomeriggio



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/