News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Dicembre, 2020, 11:20:53
son caduti più di 200 mm Pippo, non mi pare secondario... ;D

A Verona non ha piovuto, nei giorni scorsi? Non capisco le faccine. Guarda che non basta un intervento di Yakopuz per farti passare dalla parte della ragione, eh. Ti inviterei a prendere atto che fino a prova contraria la tua teoria fa acqua da tutte le parti, quindi ti invito a confrontarti con maggiore rispetto, per cortesia.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Dicembre, 2020, 07:38:52
Questa è la prima volta che la sento. Se qualcuno è in grado di confermare o smentire mi farebbe una cortesia.

Ti hanno confermato che l'umidità del suolo incide quindi la mia teoria non è una mia teoria ma descrive un fattore che incide nel limitare il calo termico notturno.
Rileggiti lo scambio che abbiamo avuto e vedrai che noterai una certa aggressività ingiustificata nelle tue risposte.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


Citazione di: yakopuz il Lun 14 Dicembre, 2020, 11:07:21
Comunque stanotte vedo dei -3 a Bolzano dei -2 a Arco a Trento sud.

Scusa, dove li vedi i -2 ad Arco e a Trento sud?


Ad ogni modo, cito testualmente le tue parole:


Citazione di: yakopuz il Lun 14 Dicembre, 2020, 11:07:21Nei posti dove le brezze non hanno lavorato ha gelato bene. Come nella bassa veronese dove credo non sanno cosa siano le brezze.
Poi conta che ieri era caldo, c´e´aria calda in quota. Ieri a 1500 m al sole faceva caldo, l´altro ieri era piu freddo eravamo sotto 0 a 1500 m tutto il giorno.


Quindi, signori della corte, il fattore terreno bagnato conta molto poco se confrontato ad altre variabili come il caldo in quota e, per l'appunto, le brezze notturne.


Citazione di: yakopuz il Lun 14 Dicembre, 2020, 11:07:21
Ovvio che i fattori meteo sono quell che contano, il feedback sull´umidita/gelo del suolo  varrà un +-2 gradi al massimo.


Molto meno, direi, almeno sulla base di quel che vedo io guardando i dati di stanotte. E pertanto direi che a questo punto il quadro è chiaro:

Questa notte, nei fondovalle del Trentino meridionale, non si è scesi sottozero per via delle brezze notturne.

Ho concluso, signor giudice.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Dicembre, 2020, 11:49:17
Ti hanno confermato che l'umidità del suolo incide quindi la mia teoria non è una mia teoria ma descrive un fattore che incide nel limitare il calo termico notturno.
Rileggiti lo scambio che abbiamo avuto e vedrai che noterai una certa aggressività ingiustificata nelle tue risposte.

Nessuna conferma, solo teorie che non trovano riscontro nella realtà.

El Bonve

Comunque a me non è sembrata molto secca l'aria di ieri sera... al tramonto qua c'erano ancora le strade umide.
I terreni fradici hanno contribuito anche a mantenere l'aria più umida per evaporazione con il sole. Cosa che poi ha disturbato il calo... forse.

Comunque sì anche per me i terreni così bagnati contribuiscono a ralentarne il calo, assieme ad altri fattori come brezze e porzione di cielo disponibile per irraggiamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 14 Dicembre, 2020, 12:22:02
Comunque a me non è sembrata molto secca l'aria di ieri sera... al tramonto qua c'erano ancora le strade umide.
I terreni fradici hanno contribuito anche a mantenere l'aria più umida per evaporazione con il sole. Cosa che poi ha disturbato il calo... forse.

Comunque sì anche per me i terreni così bagnati contribuiscono a ralentarne il calo, assieme ad altri fattori come brezze e porzione di cielo disponibile per irraggiamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok, prendo atto che questa regola vale solo in Trentino e non in Veneto, ragazzi.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Dicembre, 2020, 11:12:52
beh ma nei famosi invernacci stile 1989 quando l'inversione lavorava si arrivava anche a -5 -6 a Trento con hp caldo grazie al terreno molto secco, pressione alta e brezze inesistenti...

Scusami ma hai anche il coraggio di parlare di aggressività ingiustificata nei tuoi confronti? Ogni tuo singolo post è una provocazione, Franz. Sono uscito da tutti i gruppi WhatsApp proprio per evitare di avere sempre a che fare con questo genere di frecciatine. Alla lunga uno si stufa, specie se non è dell'umore giusto.

Ad ogni modo, ragazzi, perdonatemi... Io non trovo convincenti le vostre argomentazioni, mi spiace.
Al di là del fatto che non ho visto un solo dato di umidità del terreno in tutta la mattinata, affermare che il calo di questa notte sia stato ostacolato dai terreni umidi non spiega:

1) perché nella pianura veronese questo calo sia stato più pronunciato che da noi, a fronte di un clima (e conseguentemente di un suolo) mediamente più umido del nostro (oggi in Pianura Padana c'è pure la nebbia);
2) perché le temperature di stanotte, a fondovalle e da Trento in giù, sono state mediamente più alte quelle della notte scorsa, a fronte di terreni meno umidi.

Mi sembra evidente che il fattore "umidità del terreno" sia del tutto marginale e che chiamarlo in causa non spieghi perché le temperature di stanotte non siano state, come ci si sarebbe aspettato a rigor di logica, più basse (e non più alte) rispetto a quelle alla notte precedente.

AltoGardameteo

Da noi sulle minime influiscono VARI fattori.

Le minime "loffie" di molte località questa notte, sono cmq dovute principalmente alla situazione inversionale ed alle brezze connesse; vedasi la differenza fra Arco-città e Bolognano o me, che mediamente risultano al massimo un paio di decimi superiori, mentre oggi la differenza è di oltre 1° (1.3° contro -0.1°), per non parlare della stazione di MeteoTN con -2.2°, differenza comunque meno rara.




Per quanto riguarda la discussione sull'umidità, essa è da noi un arma a doppio taglio:


1) da una parte è noto che una nottata ben limpida con aria non troppo umida permette un irragiamento ed una dispersione del calore migliore, ma in questi casi in molte località si possono avere differenze assai grandi nelle minime anche in 200m a causa di probabili brezze post-favoniche.

2) dall'altra una notte umida di solito è segno di assenza di brezza favoniche e permette comunque buoni cali della temperatura che si può avvicinare meglio al relativo dewpoint: il calo di solito non è forte come in caso di notte asciutta, ma può risultare più "costante" fra sera e alba.



Intanto qualche nube alta come da attese e +8.9°

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Dicembre, 2020, 12:43:59

1) perché nella pianura veronese questo calo sia stato più pronunciato che da noi, a fronte di un clima (e conseguentemente di un suolo) mediamente più umido del nostro (oggi in Pianura Padana c'è pure la nebbia);
2) perché le temperature di stanotte, a fondovalle e da Trento in giù, sono state mediamente più alte quelle della notte scorsa, a fronte di terreni meno umidi.

Mi sembra evidente che il fattore "umidità del terreno" sia del tutto marginale e che chiamarlo in causa non spieghi perché le temperature di stanotte non siano state, come ci si sarebbe aspettato a rigor di logica, più basse (e non più alte) rispetto a quelle alla notte precedente.

1) semplicemente per nebbie e inversione, basti vedere le forti differenze fra le zone più vicine alle Prealpi e la zona centrale della Pianura Padana; anche ora viaggiano sui 2°/3° fra basso veronese, mantovano e pavese.

2) inversione a manetta, guarda l'andamento qui da me


Il fatto che il DP "vada dietro" alla temperatura è un evidente segno (in caso di brezze favoniche dopo un episodio di Föhn, invece, di solito i picchi di temperatura avvengono con DP "fermo" e calo dell'UR assieme ai picchi).

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Dicembre, 2020, 12:43:59
Scusami ma hai anche il coraggio di parlare di aggressività ingiustificata nei tuoi confronti? Ogni tuo singolo post è una provocazione, Franz. Sono uscito da tutti i gruppi WhatsApp proprio per evitare di avere sempre a che fare con questo genere di frecciatine. Alla lunga uno si stufa, specie se non è dell'umore giusto.

Ad ogni modo, ragazzi, perdonatemi... Io non trovo convincenti le vostre argomentazioni, mi spiace.
Al di là del fatto che non ho visto un solo dato di umidità del terreno in tutta la mattinata, affermare che il calo di questa notte sia stato ostacolato dai terreni umidi non spiega:

1) perché nella pianura veronese questo calo sia stato più pronunciato che da noi, a fronte di un clima (e conseguentemente di un suolo) mediamente più umido del nostro (oggi in Pianura Padana c'è pure la nebbia);
2) perché le temperature di stanotte, a fondovalle e da Trento in giù, sono state mediamente più alte quelle della notte scorsa, a fronte di terreni meno umidi.

Mi sembra evidente che il fattore "umidità del terreno" sia del tutto marginale e che chiamarlo in causa non spieghi perché le temperature di stanotte non siano state, come ci si sarebbe aspettato a rigor di logica, più basse (e non più alte) rispetto a quelle alla notte precedente.
scusa ma quale sarebbe la provocazione nel sostenere che l'umidità del terreno incide sul rallentamento del calo termico per irraggiamento? Vediamo di riportare la discussione sui contenuti come stanno facendo anche altri utenti che ringrazio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Dicembre, 2020, 12:53:15
1) semplicemente per nebbie e inversione, basti vedere le forti differenze fra le zone più vicine alle Prealpi e la zona centrale della Pianura Padana; anche ora viaggiano sui 2°/3° fra basso veronese, mantovano e pavese.

2) inversione a manetta, guarda l'andamento qui da me


Il fatto che il DP "vada dietro" alla temperatura è un evidente segno (in caso di brezze favoniche dopo un episodio di Föhn, invece, di solito i picchi di temperatura avvengono con DP "fermo" e calo dell'UR assieme ai picchi).


Sono sostanzialmente d'accordo con te. Questa notte abbiamo iniziato a vedere un po' di inversione termica, ma da noi il calo è stato disturbato NON DALL'UMIDITA' DEI TERRENI, MA DALLE BREZZE.

Se l'umidità del suolo come dell'aria bastasse a frenare il calo notturno delle temperature, non si spiegherebbe come mai in Pianura Padana, a fronte di umidità mediamente più alte di quelle dei nostri fondovalle, stanotte si siano registrate temperature più basse.


MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Dicembre, 2020, 12:55:28

scusa ma quale sarebbe la provocazione nel sostenere che l'umidità del terreno incide sul rallentamento del calo termico per irraggiamento? Vediamo di riportare la discussione sui contenuti come stanno facendo anche altri utenti che ringrazio.

Io sto postando dati, tu mi pare stia solo chiamando sarcasticamente in causa le invernate di trent'anni fa per ironizzare sui miei rimpianti del passato.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Dicembre, 2020, 13:03:55
Io sto postando dati, tu mi pare stia solo chiamando sarcasticamente in causa le invernate di trent'anni fa per ironizzare sui miei rimpianti del passato.

è una tua impressione Pippo, non è che ogni cosa che posto è una allusione ai tuoi sentimenti eh...
Questo comunque si chiama processo alle intenzioni, ripeto andiamo sui contenuti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Dicembre, 2020, 07:36:09
Le prossime notti non dovrebbero essere sgombre di nubi e le temperature ad 850 hPa sono previste sopra media. Insomma, ancora niente freddo ma potrebbe andare molto peggio: potrebbe piovere. Respiro.

Respiri merda Pippo.
Spero che tu sappia che d'inverno esiste una sola equazione: l'equazione HP = malattie - respiratorie / stati infiammatori perenni delle vie respiratorie, a fondovalle.


Spero sia chiaro a tutti, che i nostri inverni nelle vallate con inversioni termiche e traffico e riscaldamenti sbagliati = camere a gas a rilascio lento = malattie per tutti nel lungo termine

Evviva la crescita economica comunque  ;D ;D



What do you want to do ?Copy

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Dicembre, 2020, 13:02:29
Sono sostanzialmente d'accordo con te. Questa notte abbiamo iniziato a vedere un po' di inversione termica, ma da noi il calo è stato disturbato NON DALL'UMIDITA' DEI TERRENI, MA DALLE BREZZE.

Se l'umidità del suolo come dell'aria bastasse a frenare il calo notturno delle temperature, non si spiegherebbe come mai in Pianura Padana, a fronte di umidità mediamente più alte di quelle dei nostri fondovalle, stanotte si siano registrate temperature più basse.


Beh come dicevo ovviamente sulle minime di fondovalle influiscono molti fattori, a volte sono predominanti alcuni (o uno solo), altre volte sono un insieme un pò di tutti.

In questo caso credo che vi sia stato un concorso di diversi fattori, ma personalmente non so quanto l'umidità dal terreno abbia influito a tenerle altine ... di sicuro penso sia maggiormente da "incolpare" l'inversione e le relative brezze, che questa notte qui a casa mia sono state abbastanza presenti da ovest (direzione rarissima) .