News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

#885
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Dicembre, 2020, 20:34:13
Alcune curiosità, ieri con Pippo in Val Rendena abbiamo rilevato bel gradiente nel manto nevoso lungo la valle, dai 15/20 cm di Tione (stimati però assolutamente ad occhio) si sale in direzione Pinzolo, con 26 cm misurati col metro alle porte di Strembo a 720 m ma già 35/36 cm nella vicina Caderzone a 740 m: gradiente quindi non correlato tanto alla quota ma piuttosto alla distanza dall'inizio della valle, potremmo dire "latitudinale" (chiaramente Tione si è scaldata prima della più "incassata" Pinzolo).

Qui da me invece, dove sono stato molto più esposto ai flussi miti, il gradiente è assolutamente marcato con la quota, e in particolare oggi in 300 m di quota ho visto triplicarsi l'altezza del manto:
Centa, casa mia (828 m): 12 cm
Maso Pradi sopra al Pian dei Pradi (920 m): 20 cm
Frisanchi (1080 m): 28 cm
Strada dai Frisanchi ai Menegoi (1136 m): 35 cm

molto interessante, credo inoltre che la neve accumulata qui ad ovest sotto i 1000 m sia in gran parte quella relativa al primo fronte perturbato, caduta in situazione di omotermia e quindi non soggetta a grossi sbalzi di accumulo con il procedere della quota. Qui ad esempio fino a 900 m non grosse differenze fra Mollaro e poco sotto Vervò (800 m) con accumulo fra i 20 e i 30 cm. Anche fra quota 1000 e 1200 accumuli simili, fra 50 e 70 cm. La grossa differenza è over 1400 m quota oltre la quale ha praticamente sempre nevicato...
Penso che ad est abbia inciso la componente altimetrica connessa al secondo fronte perturbato.
Altra nota: qui in basso (470 m)neve particolarmente densa, per cui essendo già molto compattata e praticamente priva di aria cala molto poco.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

#886
Giornata bella soleggiata con estremi -0,7°C / 6,7°C, media 1,5°C.
Attuale 0,1°C.

Neve quasi scomparsa qui nella mia zona ma basta salire nella frazione di Olle, 50m più in alto di casa mia che è ancora tutto bianco, anche sui tetti. È anche un po' meno soleggiato a dir la verità.

Cima XII e tutti i monti belli carichi di neve.





Alcune foto scattate oggi in Val di Sella, 1000m di altitudine a 10 minuti da casa.























MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Solandro

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 13 Dicembre, 2020, 16:32:41
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Cmq davvero,  una bella webcam IP devi assolutamente metterla ...
si sicuro la metterò, appena sarà pronta casa nuova.. poi avrò bisogno di aiuti/consigli per l'installazione

Flavioski

Prima giornata di sole dopo quasi 2 settimane senza sole oggi, con estremi qui a Trento Sud di -0.4°/8.6° e discreta brinata stamattina, la 20^ di stagione con 13 gelate (a dicembre è solo la 3^, e tutte per pochi decimi di grado fra l'altro).


Qualche foto di stamattina a Paganella, Canfedin e Palon:




Thomyorke

minime pessime a causa dell'elevata umidità nell'aria...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Dicembre, 2020, 06:57:49
minime pessime a causa dell'elevata umidità nell'aria...
Senza che entri freddo non è che si possa sperare a -3/-4... e adesso chissà se le prossime notti saranno sgombre, io nutro seri dubbi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Le prossime notti non dovrebbero essere sgombre di nubi e le temperature ad 850 hPa sono previste sopra media. Insomma, ancora niente freddo ma potrebbe andare molto peggio: potrebbe piovere. Respiro.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Lun 14 Dicembre, 2020, 07:28:12
Senza che entri freddo non è che si possa sperare a -3/-4... e adesso chissà se le prossime notti saranno sgombre, io nutro seri dubbi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sì ma incide molto il fatto che i terreni siano zuppi di acqua, questo limita il calo da irraggiamento. Prox notti piuttosto nuvolose sì.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

qui -4, discreta ma agevolata dalla neve
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Dicembre, 2020, 07:36:30
sì ma incide molto il fatto che i terreni siano zuppi di acqua, questo limita il calo da irraggiamento. Prox notti piuttosto nuvolose sì.
Questa è la prima volta che la sento. Se qualcuno è in grado di confermare o smentire mi farebbe una cortesia.

Simo94

Minime sotto lo zero diffuse qui nella pianura veronese



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


MrPippoTN

Citazione di: Simo94 il Lun 14 Dicembre, 2020, 07:39:08
Minime sotto lo zero diffuse qui nella pianura veronese



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
A Verona i terreni non sono zuppi di acqua?

Thomyorke

Addirittura Pippo? Nei deserti perché scendono bene le temperature? viceversa, zone costiere sono soggette a cali notturni più limitati. Giacomo più volte ha sottolineato come terreni più secchi si associano a cali notturni più incisivi ma è ovvio se ci pensi. L'acqua disperde più lentamente calore x irraggiamento. Questo è anche il motivo x cui se si parte da ur basse si cala in fretta la sera.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#898
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Dicembre, 2020, 07:48:06
Addirittura Pippo? Nei deserti perché scendono bene le temperature? viceversa, zone costiere sono soggette a cali notturni più limitati. Giacomo più volte ha sottolineato come terreni più secchi si associano a cali notturni più incisivi ma è ovvio se ci pensi. L'acqua disperde più lentamente calore x irraggiamento. Questo è anche il motivo x cui se si parte da ur basse si cala in fretta la sera.

Ma pensa te, e io che credevo che una maggiore escursione fosse dovuta all'umidità dell'aria e non del suolo. Evidentemente a Verona i terreni devono essere secchi, rispetto a Trento.

MrPippoTN

A Rovereto poi deve aver diluviato ieri, visto che siam passati da -0.3°C a +1.2°C di minima.