News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Prima giornata asciutta dopo 6 piovose di fila (188.0 mm caduti da me a Trento Sud nell'intero episodio) e finalmente i monti si sono mostrati nel loro splendore, come si vede anche dalle foto mostrate prima. Estremi degli ultimi 3 giorni molto contenuti, com'è abbastanza tipico del periodo: 2.8°/3.7° martedì, 2.9°/5.0° ieri e -0.2°/5.6° oggi, con la prima brinata di dicembre stamattina (ma 19^ totale) e solo la seconda gelata (12^ totale), ma del resto quella appena passata è stata la prima notte almeno in parte serena di questa prima decade.


Qualche foto dei monti cittadini di stamattina (Paganella, Monte di Mezzocorona, Vigolana e Palon) e l'ultima del Becco della Ceriola al tramonto, come già mostrato dalla bellissima foto di Manolo




Giacomo da Centa

#841
Netto gradiente verticale stamattina.
Sceso a Trento con la sonda, minima a Pian dei Pradi (punto più alto del tragitto) con -0.4°.
Ma già ai 740 m di Vattaro e Vigolo ero soprazero con assenza dei soliti cali in corrispondenza delle vallette (il cielo coperto spiana parecchio i flussi di drenaggio).
Aumento costante e progressivo scendendo.
In val d'Adige zero inversioni e la sonda mi segnava fra 4.5° e 5.0° da Mattarello a Trento Nord, mi sembra un po' tantino, spero non sia starata

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Brok

sono a bolzano da lunedi ...oggi nottata nuvolosa senza scendere sotto 0 , giornata fresca attuali +3,6
neve ovviamente sparita da bolzano e anche a bolzano sud , qui ieri mattina gli unici momenti soleggiati



merano invece resiste grazie al buon accumuolo
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

yakopuz

#844
Due foto di ieri sera dalla Marzola. Si vede la conca di Trento senza neve fino a 700 m con il lontananza la Val di Non bianca, mentre la Valsugana é innevata (fondovalle sui 400 m).
Si vede anche un "effetto lago" con le sponde del lago di Caldonazzo senza neve. In cima alla Marzola a 1600 m oltre 1m di neve. Atmosfera nordica spettacolare sopra i 1200 m.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Stupende e didattiche queste foto Giacomo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Cé´anche questa dove si  vede non benissimo che al lato Nord del lago di Caldonazzo non cé neve mentre a sud si.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Ven 11 Dicembre, 2020, 14:47:53
Si vede anche un "effetto lago" con le sponde del lago di Caldonazzo senza neve.

Mmmmh... Per me nessun effetto lago, solo orografia. Lato Caldonazzo, infatti, la neve arriva fino in spiaggia. Bellissime foto, comunque.

Flavioski

#848
Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Dicembre, 2020, 16:11:42
Mmmmh... Per me nessun effetto lago, solo orografia. Lato Caldonazzo, infatti, la neve arriva fino in spiaggia. Bellissime foto, comunque.

Sì credo anch'io, quel versante del colle di Tenna è esposto a SW e di solito lì la neve resiste poco; da qualche parte ho delle foto del 1986 e del 2006 fatte un po' di giorni dopo le grandi nevicate di fine gennaio con ancora mezzo metro di neve sui tetti delle case lungolago (costa sud) e il colle di Tenna quasi pelato dopo alcune giornate di sole, probabilmente oltre all'esposizione solatia credo abbia un ruolo fondamentale l'inclinazione del colle per cui i raggi arrivano quasi perpendicolari scaldando molto di più.
Bellissime foto comunque Giacomo, di solito salivo anch'io in Marzola con la prima neve (mitica la salita del novembre 2005, con 10-15 cm di farina dalla città fin sulla cima dove nevicava) ma purtroppo fra una cosa e l'altra son alcuni anni che non lo faccio più, non vedo l'ora di poterlo rifare!

Intanto qui dopo le temporanee schiarite del tardo pomeriggio il cielo si è rapidamente coperto di nuovo e dalle web-cam vedo che sul Bondone sta nevicando (Vason, Candriai, Lagolo); qui per ora ancora nulla.


Giacomo da Centa

A Centa nevica leggero da mezz'ora.
+0.4°, velo di neve un po' bagnata.
14.5 cm manto totale al suolo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Segnalo qualche gocciolina di pioviggine nell'ultima ora e mezza, al momento +4.3° e 90%


Velo di bianco sopra i 700m, vedo fioccare nemmeno così debolmente al Ballino ad esempio


Lorenz1982

Citazione di: yakopuz il Ven 11 Dicembre, 2020, 14:47:53
Due foto di ieri sera dalla Marzola. Si vede la conca di Trento senza neve fino a 700 m con il lontananza la Val di Non bianca, mentre la Valsugana é innevata (fondovalle sui 400 m).
Si vede anche un "effetto lago" con le sponde del lago di Caldonazzo senza neve. In cima alla Marzola a 1600 m oltre 1m di neve. Atmosfera nordica spettacolare sopra i 1200 m.


Foto stupende, complimenti!


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: yakopuz il Ven 11 Dicembre, 2020, 15:49:26
Cé´anche questa dove si  vede non benissimo che al lato Nord del lago di Caldonazzo non cé neve mentre a sud si.
In questi anni di pendolarismo Borgo-Trento ho notato che la mattina spesso il punto più caldo in Valsugana è quello indicato dalla freccia, compreso tra le due piccole gallerie.
Quando non si è molti gradi sotto zero in quel punto la macchina si "sbrina", si appannano i retrovisori e a terra c'è spesso molta brina in meno che nelle altre zone.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Deboli precipitazioni anche qui tra le 21 e le 22, al lampione si vedeva anche qualche fiocco. In quel momento registravo 1,7°C e qui sopra in Val di Sella a 1000m c'erano -2,0°C.
Estremi -0,4°C / 4,2°C, media 1,9°C.
Attuale 2,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Oh ma vi immaginate se avesse fatto 40cm a fondovalle, pesanti pesanti quindi resistenti, ma li avremmo dovuti metter alla prova con 100mm d'acqua domenica + una settimana di maccaja e nubi basse?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Meglio che se le giochi adesso le carte maccajose, che vorrei poi una passata tipo l'uno febbraio 2019.
50mm di rasoiata libecciosa, veloci indolori, su tappeto freddo degno ovunque. Ce la puoi fare Jet Stream, dai.. ;D ;D



What do you want to do ?Copy