News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Vi consiglio anche un giro di webcam ... quelle del comprensorio di Campiglio al momento lasciano senza parole. Tappeto di nubi/nebbia e cime e abeti carichi come non mai di neve..

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

gibo

#812
L'alba fiammeggiante da Passo Coe, con angolo inferiore a zero rispetto al sole che sorge:





Eskimo

Passo Sella[emoji7]





Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN


elnino

Beati voi qui abbiamo avuto in totale mezza giornata di sole dal 24 novembre  :'(
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Eskimo

Pecol 1900 metri slm
foto De Francesco



VAL DI FASSA FOREVER

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN


elnino

Citazione di: elnino il Gio 10 Dicembre, 2020, 00:55:31
Sì dicembre è piu nevoso in media (anche se non sarei così sicuro se confrontiamo la prima metà), ma in dicembre è fisiologicamente più difficile avere una colonna d'aria che tiene fino a fine evento, nonostante ci sia più potenziale per precipitazioni intense. Alcune delle nevicate che hai menzionato (e le ho vissute tutte di persona credo) le ho in mente come eventi osceni (tipo 50 mm per 10 cm di neve), praticamente nessuna a parte forse quella di novembre 2008 o 2009 come evento degno di nota (quelle negli anni '90 ho più difficoltà a ricordarle, ma le uniche nevicate rilevanti in dicembre che mi sono rimaste impresse erano a fine mese). Sarei curioso di vedere qual'è il rapporto mm/cm in dicembre rispetto a gennaio e febbraio (non ho i dati sottomano al momento).

Poi ha certamente senso ipotizzare che dicembre possa essere un mese particolarmente affetto dal cambiamento climatico in termini di nevicate a bassa quota, proprio perché le condizioni per la neve sono già al limite. In quel senso ti conviene cambiare passione o residenza ;-)

Anzi ora che ci penso: nel dicembre 2009 ero a Bologna, nel 2010 a Berna. Quindi quelli non me li posso ricordare. L'anno che mi ricordo bene è il 2008, gran belle nevicate ma poi l'ultima il 10 dicembre girata in acqua con un sacco di danni.
Certo che se guardata a quel periodo pazzo 2005-2010 come rappresentativo del normale clima trentino siete destinati a molte delusioni in futuro... Spero di sbagliarmi!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2020, 09:24:27
Mi sa che è Sesto, comunque siamo in zona.


si e' vero!  Caravan Park Sexten :D 
VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

#822
Citazione di: elnino il Gio 10 Dicembre, 2020, 09:26:35
Anzi ora che ci penso: nel dicembre 2009 ero a Bologna, nel 2010 a Berna. Quindi quelli non me li posso ricordare. L'anno che mi ricordo bene è il 2008, gran belle nevicate ma poi l'ultima il 10 dicembre girata in acqua con un sacco di danni.
Certo che se guardata a quel periodo pazzo 2005-2010 come rappresentativo del normale clima trentino siete destinati a molte delusioni in futuro... Spero di sbagliarmi!


Non guardo solo a quel periodo, ti ho postato dati dal 1990 ad oggi prima, e dal 1882 ad oggi poi, Yuri. Tra l'altro io nel dicembre 2008 già piangevo perché a Rovereto pioveva (non sempre, ma in occasione delle più grosse nevicate viste nel capoluogo sì). Non a caso ho paragonato questo dicembre a quello del 2008, ma con uno scatto microclimatico in più: a sto giro hanno pianto anche gli abitanti del capoluogo, è questo il concetto che ho espresso:


Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Dicembre, 2020, 14:48:26
Insomma, stringi stringi, alla fine stiamo vivendo un 2008 in cui Trento non ce l'ha fatta. Niente di tragico, solo un altro piccolo scatto climatico verso il baratro, ma godiamocela finché dura.

E il cerchio si chiude.

Alessandro de Costa

Citazione di: gibo il Gio 10 Dicembre, 2020, 08:54:03
L'alba fiammeggiante da Passo Coe, con angolo inferiore a zero rispetto al sole che sorge:





vero, c'è un momento del anno, mi sa verso febbraio che il sole a po' passo coe sorge più basso dei 0 gradi per la curvatura terrestre e l'apertura ad est sopra l'adriatico. Si può notare perché illumina il sotto del solaio di un poggiolo

Giacomo da Centa

Citazione di: gibo il Gio 10 Dicembre, 2020, 08:54:03
L'alba fiammeggiante da Passo Coe, con angolo inferiore a zero rispetto al sole che sorge:




Ah ah che figata! [emoji2956][emoji170]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk