News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: elnino il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:17:50
Filippo ogni anno faccio fatica a capire questa frustrazione generale nei forum perché non nevica in valle dell'Adige a inizio dicembre, ovvero praticamente ancora in autunno! Ovviamente può succedere ed è successo, ma non è certo la normalità GW o no...
Vi basta fare due passi per ritrovarvi con la neve alle ginocchia, mi sembra un dicembre d'oro finora! Io per trovare quella quantità di neve devo farmi mezz'ora di treno, e sono ancora tra i fortunati...  ;)

effettivamente la tendenza ad assolutizzare gli eventi e farne la cifra interpretativa del cambiamento climatico è un rischio.
Io vado controcorrente e dico che con così tanti mm ci è andata non di lusso, di più!
La neve a Trento? Eravamo semplicemente abbagliati dai colori di gfs che fino a 2 giorni prima dell'evento ci metteva 100 mm con t sottozero, poi sono diventati 300 con t in aumento fino alla +3,+4 a 850 hpa. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#781
Citazione di: elnino il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:17:50
Filippo ogni anno faccio fatica a capire questa frustrazione generale nei forum perché non nevica in valle dell'Adige a inizio dicembre, ovvero praticamente ancora in autunno! Ovviamente può succedere ed è successo, ma non è certo la normalità GW o no...
Vi basta fare due passi per ritrovarvi con la neve alle ginocchia, mi sembra un dicembre d'oro finora! Io per trovare quella quantità di neve devo farmi mezz'ora di treno, e sono ancora tra i fortunati...  ;)

Autunno... Meteorologicamente no. In passato si sono viste belle nevicate anche nell'ultima decade di novembre, certo non è la prassi ma fino a qualche anno fa non era nemmeno così raro vedere neve a Trento a cavallo tra novembre e i primi di dicembre, nel senso che in media ogni due, tre o quattro anni capitava. E poi negli ultimi anni sembra essere cambiato tutto di colpo. Inoltre, se adesso siamo ancora "praticamente in autunno", quando arriva l'inverno, allora? Tra Natale e la Befana? Dopo l'Epifania è già praticamente primavera, Yuri, le giornate si allungano, il sole scalda... Ormai è più freddo dicembre che gennaio, qui da noi.

Sottopongo alla tua attenzione l'archivio dell'Oscar. Parto dal 1990 e ti segnalo tutte le nevicate avvenute o in novembre o nella prima decade di dicembre a Trento Nord:

25 novembre 1990: 10 cm
9-10 dicembre 1990: 20 cm

15 novembre 1991: 4 cm (UN ANNO DOPO)

7 dicembre 1992: 7 cm (UN ANNO DOPO)

7 dicembre 1993: 3 cm (poi altri 3 cm l'11 e altri 3 il 14, ma queste date non le conto perché siamo già nella seconda decade di dicembre, ma comune sempre UN ANNO DOPO)

25 novembre 1996: 2 cm (TRE ANNI DOPO)

21 novembre 1999: 21 cm (TRE ANNI DOPO)

8 novembre 2003: 2 cm (QUATTRO ANNI DOPO)

25 novembre 2005: 8 cm (DUE ANNI DOPO)
26-27 novembre 2005: 9 cm
29 novembre 2005: 8 cm (in 5 giorni, quindi, 25 cm in totale, ma non è finita)
2-3 dicembre 2005: 34 cm
5 dicembre 2005: 2 cm

24 novembre 2008: 10 cm (TRE ANNI DOPO)
28-29 novembre 2008: 35 cm
30 novembre 2008: 3 cm
1 dicembre 2008: 12 cm
5 dicembre 2008: 6 cm
10 dicembre 2008: 37 cm

4 dicembre 2009: 2 cm (UN ANNO DOPO)

26 novembre 2010: tracce (UN ANNO DOPO)
27-28 novembre 2010: 15 cm   
29 novembre 2010: tracce
30 novembre 2010: 2 cm
1 dicembre 2010: 18 cm
3 dicembre 2010: 2 cm
5 - 6 - 7 dicembre 2010: 18 cm

7 dicembre 2012: 2,5 cm (DUE ANNI DOPO)

POI, IMPROVVISAMENTE, IL DRAMMA: Niente più nevicate in novembre o nella prima decade di dicembre fino a quest'anno, quando il 2 dicembre si sono viste solo tracce di neve al suolo (E SONO PASSATI OTTO ANNI dall'ultima volta).

Nessuno nota niente di strano? Io sì. E provo un senso di angoscia soffocante. Qui ormai non nevica praticamente più. La stagione invernale si è accorciata e il freddo dura una settimana all'anno. E' solo sfortuna? Dai che lo sapete meglio di me, ragazzi. Quest'occasione era ghiottissima, Yuri, dal punto di vista sinottico non abbiamo subito chissà che scaldate (almeno in una fase iniziale, si poteva reggere di più) e la frustrazione deriva dal fatto che il contesto termico di partenza è innegabilmente più caldo che in passato (novembre è stato scandalosamente caldo e soleggiato), per questo le occasioni sempre più rare.


Citazione di: yakopuz il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:21:27
Il vero metereofilo é un bambinone orticellista. Il suo sogno é di vivere tutto l´anno nella baita di Babbo Natale.

Non diciamo cazzate, Giacomo, con chi credi di avere a che fare? Al netto delle lavate, con le temperature di vent'anni fa, in questi giorni Trento qualche cm l'avrebbe visto, io ne sono convinto. Ripeto: in questi giorni non si sono viste scaldate mostruose, infatti a parte domenica poi ha ricominciato a fioccare a quote collinari. Le configurazioni di sti giorni sono discrete, semplicemente NON ESISTE PIU' IL FREDDO.

trentinodoc

#782
ciao a tutti
piove ancora ma dal radar sembra non durerà ancora molto, sperando sia la fine definitiva dell'urina dopo 6 giorni di lavate
superati i 193 mm caduti da venerdì, un totale che supera in scioltezza l'intero massimo mensile della mia serie x dicembre (2008) con 175,8 mm
+5,2°C e 90%
FORSE venerdì rivedrò una debole gelata dopo 7 giorni
felice per la neve ma questo tempo così pesantemente autunnale mi scartavetra le balle



www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Dicembre, 2020, 17:31:18
effettivamente la tendenza ad assolutizzare gli eventi e farne la cifra interpretativa del cambiamento climatico è un rischio.
Io vado controcorrente e dico che con così tanti mm ci è andata non di lusso, di più!
La neve a Trento? Eravamo semplicemente abbagliati dai colori di gfs che fino a 2 giorni prima dell'evento ci metteva 100 mm con t sottozero, poi sono diventati 300 con t in aumento fino alla +3,+4 a 850 hpa. ;)
Ma che controcorrente, Franz, tu hai letto l'intervento di Yuri e hai preso coraggio per darmi contro come sempre. Guarda i dati che ho postato. Le cose si sono messe male negli ultimissimi anni, altroché, aprite gli occhi tutti quanti, Yuri compreso. Potrebbe essere un caso, ma per me non lo è perché le medie mobili a 10 e a 5 anni delle temperature parlano chiaro: il caldo ha subito un'impennata, negli ultimissimi anni e per me questi sono i risultati. Poi io non faccio il ricercatore di lavoro e non ho tempo per mettermi a fare analisi, ma non vivo di ricordi, vivo nell'ossessione del caldo e lo noto perché studio e perché il freddo è il mio ossigeno... e ultimamente mi sento soffocare!



Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Dicembre, 2020, 17:43:04
Ma che controcorrente, Franz, tu hai letto l'intervento di Yuri e hai preso coraggio per darmi contro come sempre. Guarda i dati che ho postato. Le cose si sono messe male negli ultimissimi anni, altroché, aprite gli occhi tutti quanti, Yuri compreso. Potrebbe essere un caso, ma per me non lo è perché le medie mobili a 10 e a 5 anni delle temperature parlano chiaro: il caldo ha subito un'impennata, negli ultimissimi anni e per me questi sono i risultati. Poi io non faccio il ricercatore di lavoro e non ho tempo per mettermi a fare analisi, ma non vivo di ricordi, vivo nell'ossessione del caldo e lo noto perché studio e perché il freddo è il mio ossigeno... e ultimamente mi sento soffocare!




più umile però. Yuri ha semplicemente invitato a non considerare ogni evento che arriva come fosse figlio del GW, tutto qui.
Inoltre, se proprio vogliamo lanciare una provocazione, questo evento va anche controcorrente rispetto a chi sostiene che gli impianti da sci non sono più sostenibili: tutte le piste sono perfettamente innevate con neve naturale e, con tutta probabilità, quest'anno non servirà l'innevamento artificiale, ammesso e non concesso che si possa aprire agli sciatori.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Senza cuscino e con una - 2 a 850 hpa striminzita e umida è arrivato un ciclone atlantico con 250 mm annessi.
Siamo stati abbagliati da gfs, io, tu, tutti: questa è la verità.
Reading non ha mai creduto alla neve in città, solo palta a nord di Trento e gfs si è allineato all'ultimo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#786
Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Dicembre, 2020, 17:48:56
più umile però. Yuri ha semplicemente invitato a non considerare ogni evento che arriva come fosse figlio del GW, tutto qui.
Inoltre, se proprio vogliamo lanciare una provocazione, questo evento va anche controcorrente rispetto a chi sostiene che gli impianti da sci non sono più sostenibili: tutte le piste sono perfettamente innevate con neve naturale e, con tutta probabilità, quest'anno non servirà l'innevamento artificiale, ammesso e non concesso che si possa aprire agli sciatori.

Non conosco il concetto di umiltà nel momento in cui Yakopuz mi dipinge come un bambinone che sogna di vivere tutto l'anno nella baita di Babbo Natale. Se è questa l'opinione diffusa qua dentro, la rispedisco al mittente e a tutti coloro che ce l'hanno, e mi confronto dialetticamente alla pari con chiunque, anche con il Papa in persona. Per inciso, questo evento non è assolutamente controcorrente rispetto a nulla, perché quando si parla di trend climatici e di sostenibilità del nostro modello di turismo invernale si fa riferimento alle serie storiche, non al singolo episodio meteo, specie quando rappresenta l'eccezione che conferma la regola. Altrimenti si finisce per mettersi sullo stesso piano di Trump che twitta al mondo intero "Ma dov'è questo fantomatico global warming?" ogni volta che nevica a New York o che capita una settimana di freddo apparentemente anomalo. Distinguere meteo e clima è l'abc di qualunque conferenza che organizzo o di qualunque attività didattica o divulgativa che tengo per conto del Museo Civico, per cui io non giudico quel che è avvenuto in questi giorni sulla base di questa settimana, ma sulla base di anni ed anni di osservazioni, studio ed esperienze vissute con devastante partecipazione emotiva.

MrPippoTN

#787

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Dicembre, 2020, 17:48:56
Yuri ha semplicemente invitato a non considerare ogni evento che arriva come fosse figlio del GW, tutto qui.

Tra l'altro riprendo in mano questo passaggio perché qui bisogna fare chiarezza una volta per tutte. Non si può dire tutto e il contrario di tutto ogni cinque minuti. Questo post su Facebook l'ha scritto domenica Giacomo (da Centa), usando l'account associativo.



Quindi? Mi pare che lo stesso Yuri abbia scritto che l'episodio record di per sé non è sinonimo di GW ma che il ripetersi di eventi estremi a distanza di poco tempo sì: Vaia a fine ottobre 2018, esondazione del Sarca e alluvione nel Nord-Ovest a inizio ottobre di quest'anno, ora quest'episodio... Insomma, io sto unendo dei puntini. Vedo più caldo, eventi estremi sempre più intensi e sempre più frequenti, neve sempre più rara a Trento anche a fronte di situazioni che portano accumuli record a partire da quote medie. Che male c'è a sottolinearlo e ad aprire un confronto, in merito?

stefanocucco83

Io se penso al GW penso proprio all'aumentata frequenza con cui si ripetono questi eventi.. io spero non aumentino anche le ondate di caldo stile 2003.. ::)
Quelle fanno molto più male in generale

elnino

#789
Non volevo assolutamente farne un discorso di GW, non c'è nessun dubbio che quello conti tanto (ma c'è anche una variabilità naturale che su scale di 5-10 anni conta molto di più).

Semplicemente se vi andate a vedere la climatologia della temperatura a 850hPa sulle Alpi troverete che fa più freddo in media nella prima metà di marzo che non nella prima metà di dicembre. Questo deriva dal fatto che il Mediterraneo e l'Atlantico ci mettono molto a raffreddarsi, e bene o male sono loro che decidono quanto è calda la colonna d'aria su Trento.

Non metto in dubbio che ci sono state nevicate in dicembre, ma se dovessi scegliere un mese in cui ritengo più probabile vedere una bella nevicata a bassa quota (che non giri in pioggia dopo qualche ora) probabilmente metterei dicembre al quarto posto anche dietro marzo (beh dai la prima metà di marzo  ;) )...
Però Pippo ok accetto la tua frustazione come modo diverso di vivere la meteo rispetto a me  ;)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Gravin

Rispondo a Yuri, sono foto assai poco suggestive scattate oggi pomeriggio a cavalese 

Gravin


Gravin

Queste invece sono di Predazzo nei pressi di casa mia 

Heinrich

Io mi inserirei nel discorso aperto da Yuri coinvolti Yakopuz, Franz ed il Pres., dando ragione al Pippo però: dati alla mano a dicembre non è mica stato inusuale avere neve a fondovalle!


Secondo me poi il discorso del GW presente o meno non ha più senso: c'è questo +1°C nell'aria che respiriamo, nei mari del mondo rispetto a 80 anni fa? perfetto. Siamo dentro.
Ma da una decina d'anni ormai direi.
"Siamo entrati in un territorio climatico completamente nuovo" - scrisse Mercalli in seguito al caldissimo inverno 2013/2014, caldissimo ma nevoso! In quota..
Non so cosa ne pensi il mondo accademico @elnino..



What do you want to do ?Copy

stefanocucco83

Citazione di: Heinrich il Mer 09 Dicembre, 2020, 20:13:16
.....
"Siamo entrati in un territorio climatico completamente nuovo" - scrisse Mercalli in seguito al caldissimo inverno 2013/2014, caldissimo ma nevoso! In quota..

Vedendo le foto e webcam in questi giorni di Campiglio/Rolle etc mi è venuto in mente proprio quell'anno. Me lo ricordo bene perchè era anche il primo anno che ero in trentino e pensai "caxxo, il trentino mi accoglie alla grande con delle supernevicate!"
Poi iniziando a frequentare questo forum mi resi conto che molti odiarono quell'anno perchè giù in valle non fece nulla o quasi..