News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Iron




Da me ( ricordo che sono a 650 m circa a 2 km circa ad ovest di Levico T. ) nevicata molto fitta in atto, uno spettacolo!

Per la mattina, ero sicuro al 100% che si trasformava in neve sia a Levico T. paese che Roncegno/Borgo V.


Nonostante 0 gradi a 1400 m circa, nevica fino a 400 m, complice le precipitazioni forti + temperature intorno 0/1 grado a 600 m.

Con queste configurazioni ( ieri - oggi ) la zona di Levico Terme non delude mai anche con 0 gradi verso i 1500 m.

stefanocucco83

Alle 7:30 quando son partito da casa: pioviggine. La temperatura era buona, la neve di ieri era ghiacciata e anche dagli alberi non gocciolava nulla, però appunto...pioveva debole

Iron

Citazione di: yakopuz il Mer 09 Dicembre, 2020, 11:08:03
Incredibile la Valsugana con queste correnti compete con Mollaro.  Val d´Adgie ormai spacciata. Il clima ormai é diventato troppo caldo per la neve a Trento.  Mettiamoci una pietra sopra.


Dipende dalle configurazioni, tipo di temperatura in quota e valle, insomma molti fattori.

Ma comunque, chi abita intorno 700 m nella zona di Levico Terme, le soddisfazioni nevose non mancheranno mai, prima o poi la bella nevicata arriva sempre, soprattutto nella mia zona, con il sud-est ma pure est ( umido ) ho davvero un notevole effetto stau con quota neve che crolla facilmente da 1200 m a 500 m ( per esempio come oggi ) poi ovviamente dipende dalla temperatura, comunque con il sud-est in quota ( tipo mercoledì esempio ) ho spesso belle soddisfazioni nevose.

Su Mollaro, non sono esperto di tale settore, ma comunque dipende dal tipo di configurazione e correnti, molte volte meglio Mollaro, altre Levico Terme, insomma dipende tutto dal tipo di configurazione.

Giacomo da Centa

#768
Ciao! A Centa caduti circa 2 cm da stamattina seguiti da un po' di pioggia, poca roba tutto sommato sia per le temperature positive sia per le precipitazioni non così cospicue come ieri.

Attualmente vedo Centa MeteoTrentino a +1.0°, il passo Sommo a 1360 m in massima a -0.3°.

Vediamo se nel pomeriggio becco qualche rovescetto ulteriore.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Qua bella nevicata di una ventina di cm. e sta continuando moderato. 

Alessandro de Costa

#770
 
passo sommo 1360 75 cm.
Campomolon 1730 150 cm.

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 09 Dicembre, 2020, 14:31:38

passo sommo 1360 75 cm.
Campomolon 1730 150 cm.

Insomma, stringi stringi, alla fine stiamo vivendo un 2008 in cui Trento non ce l'ha fatta. Niente di tragico, solo un altro piccolo scatto climatico verso il baratro, ma godiamocela finché dura.

El Bonve

Accumuli in fiemme?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

elnino

Citazione di: El Bonve il Mer 09 Dicembre, 2020, 15:15:25
Accumuli in fiemme?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Interesserebbe saperlo anche a me, soprattutto Cavalese. Dai dati ho l'impressione che il video di Michele sia stato un fuoco di paglia in mezzo a tanta pioggia...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Dicembre, 2020, 14:48:26
Insomma, stringi stringi, alla fine stiamo vivendo un 2008 in cui Trento non ce l'ha fatta. Niente di tragico, solo un altro piccolo scatto climatico verso il baratro, ma godiamocela finché dura.

Filippo ogni anno faccio fatica a capire questa frustrazione generale nei forum perché non nevica in valle dell'Adige a inizio dicembre, ovvero praticamente ancora in autunno! Ovviamente può succedere ed è successo, ma non è certo la normalità GW o no...
Vi basta fare due passi per ritrovarvi con la neve alle ginocchia, mi sembra un dicembre d'oro finora! Io per trovare quella quantità di neve devo farmi mezz'ora di treno, e sono ancora tra i fortunati...  ;)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

Citazione di: elnino il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:17:50
Filippo ogni anno faccio fatica a capire questa frustrazione generale nei forum perché non nevica in valle dell'Adige a inizio dicembre, ovvero praticamente ancora in autunno! Ovviamente può succedere ed è successo, ma non è certo la normalità GW o no...
Vi basta fare due passi per ritrovarvi con la neve alle ginocchia, mi sembra un dicembre d'oro finora! Io per trovare quella quantità di neve devo farmi mezz'ora di treno, e sono ancora tra i fortunati...  ;)

Il vero metereofilo é un bambinone orticellista. Il suo sogno é di vivere tutto l´anno nella baita di Babbo Natale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

elnino

Citazione di: yakopuz il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:21:27
Il vero metereofilo é un bambinone orticellista. Il suo sogno é di vivere tutto l´anno nella baita di Babbo Natale.

Ma ho l'impressione che se fossimo al 30 novembre le reazioni sarebbero diverse. Solo il 1° dicembre il meteofilo entra in modalità orticello  ;D
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

MrPippoTN

Citazione di: elnino il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:09:43
Interesserebbe saperlo anche a me, soprattutto Cavalese. Dai dati ho l'impressione che il video di Michele sia stato un fuoco di paglia in mezzo a tanta pioggia...

Non ha più piovuto, dopo domenica. Ho chiesto a Michele Guadagnini di compilare la parte relativa a Predazzo e mi ha detto che ci pensa stasera. Comunque in Fiemme son due giorni che fiocca, altroché! Al suolo al momento hanno almeno 30-35 cm a fondovalle. Allego una foto di oggi.


El Bonve

Citazione di: elnino il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:17:50
Filippo ogni anno faccio fatica a capire questa frustrazione generale nei forum perché non nevica in valle dell'Adige a inizio dicembre, ovvero praticamente ancora in autunno! Ovviamente può succedere ed è successo, ma non è certo la normalità GW o no...
Vi basta fare due passi per ritrovarvi con la neve alle ginocchia, mi sembra un dicembre d'oro finora! Io per trovare quella quantità di neve devo farmi mezz'ora di treno, e sono ancora tra i fortunati...  ;)
Io la neve la voglio a casa mia... andarla a trovare non è la stessa cosa. E poi che tristezza infinita dover tornare indietro nella pioggia... no, no e poi no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

elnino

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:56:32
Non ha più piovuto, dopo domenica. Ho chiesto a Michele Guadagnini di compilare la parte relativa a Predazzo e mi ha detto che ci pensa stasera. Comunque in Fiemme son due giorni che fiocca, altroché! Al suolo al momento hanno almeno 30-35 cm a fondovalle. Allego una foto di oggi.



Grazie!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org