News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 07 Dicembre, 2020, 11:51:25
Super val di Fiemme oggi, che spettacolo!

Oggi ho citato su l'Adige i dati postati da Yuri, in accordo con lui...non mi allega né immagine né pdf...


Controllavo oggi i valori su 2 e 3 giorni e alla fine non sono stati così eccezionali come prospettavano le previsioni (comunque da record per dicembre!).

Unica eccezione notevole è a Torbole dove secondo Meteotrentino sono caduti 138 mm tra il 4 e il 5, il che supera il record ASSOLUTO di precipitazione in 2 giorni che risaliva addirittura al famoso settembre 1882 (134 mm). Vaia aveva fatto "solo" 132 mm.

Sto poi preparando una tabella coi record mensili di dicembre, già superati in alcune stazioni!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Gravin

Questa quella che ha fatto oggi a Predazzo dove i quasi 200 mm di pioggia avevano azzerato su queste superfici la neve caduta precedentemente 

AltoGardameteo

Citazione di: elnino il Lun 07 Dicembre, 2020, 13:04:35

Unica eccezione notevole è a Torbole dove secondo Meteotrentino sono caduti 138 mm tra il 4 e il 5, il che supera il record ASSOLUTO di precipitazione in 2 giorni che risaliva addirittura al famoso settembre 1882 (134 mm). Vaia aveva fatto "solo" 132 mm.


La Davis dell'hotel Roma al Linfano (nei pressi della foce del Sarca) al momento ha un totale di 188 mm mensili; togliendo la decina di mm del 2 dicembre, sarebbero quindi ca. 175-180 mm fra venerdì e ieri (purtroppo sul loro sitarello non c'è la tabella mensile con i dati giornalieri)

Togliendo la ventina di ieri, sarebbero dunque 150-155 mm fra venerdì e sabato.


Qui sono a 140 mm mensili.

MrPippoTN


elnino

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 07 Dicembre, 2020, 13:31:28
La Davis dell'hotel Roma al Linfano (nei pressi della foce del Sarca) al momento ha un totale di 188 mm mensili; togliendo la decina di mm del 2 dicembre, sarebbero quindi ca. 175-180 mm fra venerdì e ieri (purtroppo sul loro sitarello non c'è la tabella mensile con i dati giornalieri)

Togliendo la ventina di ieri, sarebbero dunque 150-155 mm fra venerdì e sabato.


Qui sono a 140 mm mensili.

Ovviamente c'è un caveat importante relativo al fatto che i dati prima del 1965 provengono da Riva e non da Torbole...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Alessandro de Costa

Citazione di: Eskimo il Lun 07 Dicembre, 2020, 09:26:16


i dati meteotrentino dicono cosi :

Monte Groste' (Rifugio Graffer)  162 cm ... ore 9:15




in quel punto non so se sono meno o di piu  :)
sarà un metro e mezzo visto che la scaletta del pilone non va a finire nella neve e di solito arrivano ad altezza d'uomo

Alessandro de Costa

Qua nella serata di ieri e notte solo 6 cm. Zoccolo molto pesante e ghiacciato e parte alta asciutta.

Giacomo da Centa

Piove, +2.0°, limite neve sui 1000 m.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Sguazzone in corso

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Gran rovescio in paganella con neve a 700m


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Ho tentato l'ascesa a cima Marzola, sperando di trovare una traccia battuta. Così non è stato e ancor prima dei Stoi del chegul, a circa 1250m, mi son dovuto girare perché sfondavo fino al ginocchio e la salita era troppo lenta.
Nella discesa nevicava fin al passo cimirlo 750m con +2 gradi. Sbiancava over 850m.

Qui a povo ora siamo a +4,5 con ur in leggero calo

Allego foto fatta a quota 1250

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Arrivato un bel rovescio, con neve fino a 650/700 m e sbianca dai 750. Temperatura calata a +1.1°C. Adesso neve debole, ovviamente mizza.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Dicembre, 2020, 13:52:29
COMMOVENTE



Io c'ho l'odio per il marketing turistico ormai.

Quel che abbiamo creato qua non ha granché di turistico ormai.
É la vendita falsissima di un pacchetto confezionato che include la consumazione visiva del nostro paesaggio.
Caverei gli occhi ai turisti paganti. Ma ormai siamo tutti talmente fottuti che venghino signori venghino, l'anno scorso in A.Adige 33,6 milioni di pernottamenti, su 530mila abitanti.
Un po' meno in Trentino, poi comunque per gli immigrati il disagio, poi anche con la pandemia i turisti sono rimasti intoccabili qui, finché non si sono accorti dell'evidente discrasia fra cittadini ingabbiati e turisti liberi.
Spero -giuro- spero che tante tante famiglie di albergatori ora ancora ricche perdano tanta della loro ricchezza: bisogna che i ricchi vivano sulla pelle loro la squilibrata iniquità del nostro mondo post- tardo- capital- decadente.
Poca gioia nello sciare ormai, per fortuna che chi vive in montagna si passa un inverno sereno, senza i SUV lombardi in giro, senza i turisti russi a vomitar dietro ai mucchi di neve. Nauseato. Pardon, vado facilmente off topic.
É un classico inverno-dramma, HP a manetta e secco anche questo, no? Mi permette di svarionare di massimi sistemi malamente e con il solito fastidio da piccolo-borghese.

::) ::)


Qua cieli sereni -ancora per poco- t° in calo, dopo che u.r. era scesa a 81%, mi son tolto le pinne e le branchie.
Resistono bei mucchi in giro per la city.
Si va di mucchio-casting, solo da Terlano a Merano in V.Adige e´ rimasta molta neve al suolo, nonostante 120-150mm.

Meteo Ballino

Spaciugamenti in corso... mezzo cm di marmellata al suolo, temperatura +1.1°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 07 Dicembre, 2020, 17:49:53
Io c'ho l'odio per il marketing turistico ormai.

Quel che abbiamo creato qua non ha granché di turistico ormai.
É la vendita falsissima di un pacchetto confezionato che include la consumazione visiva del nostro paesaggio.
Caverei gli occhi ai turisti paganti. Ma ormai siamo tutti talmente fottuti che venghino signori venghino, l'anno scorso in A.Adige 33,6 milioni di pernottamenti, su 530mila abitanti.
Un po' meno in Trentino, poi comunque per gli immigrati il disagio, poi anche con la pandemia i turisti sono rimasti intoccabili qui, finché non si sono accorti dell'evidente discrasia fra cittadini ingabbiati e turisti liberi.
Spero -giuro- spero che tante tante famiglie di albergatori ora ancora ricche perdano tanta della loro ricchezza: bisogna che i ricchi vivano sulla pelle loro la squilibrata iniquità del nostro mondo post- tardo- capital- decadente.
Poca gioia nello sciare ormai, per fortuna che chi vive in montagna si passa un inverno sereno, senza i SUV lombardi in giro, senza i turisti russi a vomitar dietro ai mucchi di neve. Nauseato. Pardon, vado facilmente off topic.
É un classico inverno-dramma, HP a manetta e secco anche questo, no? Mi permette di svarionare di massimi sistemi malamente e con il solito fastidio da piccolo-borghese.

::) ::)


Qua cieli sereni -ancora per poco- t° in calo, dopo che u.r. era scesa a 81%, mi son tolto le pinne e le branchie.
Resistono bei mucchi in giro per la city.
Si va di mucchio-casting, solo da Terlano a Merano in V.Adige e´ rimasta molta neve al suolo, nonostante 120-150mm.
A prescindere dal fatto che sono d'accordo quasi su tutto (la miseria non la auguro a nessuno), eviterei di parlare di questi argomenti qui nel Forum, limitandosi ad affrontarli via WhatsApp e Facebook. Mea culpa che ho postato quel video, l'ho fatto perché mi ha toccato, lo ammetto.