News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 06 Dicembre, 2020, 17:23:18

Direi 80-90 totali al suolo...
Ottimo!

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Scusate ma io mi aspetto piogge fino a mercoledì, come mai tirate già le somme?

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Dom 06 Dicembre, 2020, 17:27:02
Scusate ma io mi aspetto piogge fino a mercoledì, come mai tirate già le somme?
io parlo di questa prima super passata che avrà comunque un epilogo fino a domani mattina
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski


Citazione di: gibo il Dom 06 Dicembre, 2020, 14:43:34
Meno mm che a Bolzano?

Non so quanto abbia fatto a BZ, ma cmq son dati nettamente inferiori rispetto a Trento centro e Villazzano in effetti, più in linea col vicino aeroporto; a volte come dicevo capita un parziale sottovento del Doss San Rocco in situazioni simili, non vorrei solo che il pluviometro mi avesse sottostimato un po'. Di solito è in linea col manuale, solo che purtroppo ultimamente sono spesso fuori casa e non son riuscito a fare la verifica, o meglio quando ho controllato stamattina il pluviometro manuale era traboccato con dentro l'acqua di 2 giorni.

Intanto su a Vason continua a fioccare bene con gli alberi che sono tornati bianchi e anche su a Passo Coe viene bene ora, segno che l'aria fredda sta finalmente riconquistando terreno anche nel martoriato SE della provincia, è solo da vedere quando arriverà il game-over a questo punto.




MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Dom 06 Dicembre, 2020, 17:28:39
io parlo di questa prima super passata che avrà comunque un epilogo fino a domani mattina
Ah ok, ma non dimentichiamo che anche durante la tempesta Vaia ci fu una pausa... Poi gli eventi confrontiamoli al completo, per curiosità!

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Dom 06 Dicembre, 2020, 17:34:30
Ah ok, ma non dimentichiamo che anche durante la tempesta Vaia ci fu una pausa... Poi gli eventi confrontiamoli al completo, per curiosità!

mi pare che l'evento pluviometrico si chiuse di fatto nel tardo pomeriggio con il rinforzo del vento che qui a Lavis iniziò a soffiare dopo le 17 senza raffiche clamorose, almeno da me (57,9 km/h)

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo


AltoGardameteo

Torna a sbiancare l'asfalto al passo San Valentino



manolo

aggiornamento ore 18: 163mm da me da inizio peggioramento
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Accumula velocemente adesso su a Vason, notate quanta ce n'è sullo steccato che solo un paio d'ore fa era pulito! E dalla web-cam si notano finalmente siluri anche a Candriai a meno di mille metri, bene così. Anche perché in questo momento piove piuttosto intensamente qui in zona Pio X proprio sotto al Bondone, come mai forse nella giornata di oggi e quasi sui livelli di ieri.




Alessandro de Costa

grande calo di temperatura appena il vento si e fermato


Simo94

Calo di temperatura in atto sulle Prealpi veronesi

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


AltoGardameteo

Ad occhio direi già 2-3 cm di fresca in Polsa/San Valentino




AltoGardameteo

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 06 Dicembre, 2020, 18:54:49
grande calo di temperatura appena il vento si e fermato



Eh si, torna ad imbiancarsi anche Folgaria


teuz

speriamo che ne piazzi di neve sopra i 1000 metri,anche se in certi valli si è ancora soprazero a quelle quote..

DOMANDA ESISTENZIALE:chi ha la buona volontà di aiutarmi a capire in percentuale cosa ha inciso perchè non nevicasse venerdì notte a trento e soprattutto collina? chiedo soprattutto a chi ci vive o a chi ci ha vissuto ( anche franz) da ste bande..
ammetto che partivamo da una notte nuvolosa e temperatura a 3 gradi, ma quando verso le 17 ha iniziato a girare in neve,a imbiancare su tutte le superfici e vedendo la colonna ottima calisio 0 vaneze vason sui -2 palon sui -6 pi pregustavo la nevicata più o meno intensa in base poi all'intensità.. poi verso le 18 e le 19 quando due volte si è alternata una bella neve con pioggia ho capito che sopra qualcosa non andava. in teoria le correnti per povo e collina di trento erano buone ( a differenza della valsugana) cosa è mancato? e teniamo conto che dalle 21 in poi qui eravamo un filo sottozero.
se il calisio a 700 metri  è passato da 1,5 gradi a 0 con le prime precipitazioni e vaneze e vason erano almeno a -2.. c'erano sacche calde tra i 400 e i 700  o tra i 700 e i 1200? o altro ancora che mi sfugge?
possibilmente no commenti da professori arroganti che sanno tutto  ;D ma spiegazioni possibili per un'anima pia che ci è rimasta di emme  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco