News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Dicembre, 2020, 22:54:27
Come il primo giorno di Vaia (quando uscì proprio il Brenta), strisciate temporalesche lunghissime e stazionarie...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Io mi ricordo la megastrisciata del lunedì sera (mi pare) quella del vento. Prendeva tutta la penisola...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Accumuli di pioggia impressionanti



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

In questo momento per fortuna c'è una relativa pausa, comunque la giornata di oggi credo possa essere definita storica per dicembre, almeno per Trento: dalla mappa a circa mezz'ora dalla fine della giornata vedo 127.6 mm a Trento Arci (e 181.2 da inizio mese), 128.8 a Villazzano (155.4), 121.4 a Povo-Gabbiolo, 99.9 a Gardolo Nord, 95.2 a Romagnano Nord solo per citare i cumulati più alti nell'area comunale; il mio purtroppo è ancora sballato, ma dovrei essere non lontano dai 100 mm (domani sarò più preciso).


Come dicevo prima la mia media di dicembre 1982-2019 è di 66.5 mm e quella dell'intero trimestre invernale di 164.5 mm, per rendere l'idea della portata dell'evento, e manca ancora tutta la pioggia che cadrà da qui a mercoledì prossimo; fra l'altro a mia memoria dovrebbe essere la prima volta che dicembre supera i 100 mm di accumulo giornaliero, anche se dovrei controllare.


Capitolo temporali: con le 5 fulminazioni rilevate ieri e le 19 di oggi (l'ultima un minuto fa) dicembre sale a quota 24, valore molto rilevante anche se non ho un archivio tale da poter dire se si tratti di un valore record o meno.


E come era immaginabile ora ricomincia a piovere piuttosto forte.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


teuz

ho visto oggi paneveggio 221 mm.-..considerato cosa farà sta notte e pure domani sul trentino orientale, veneto e friuli davvero speriamo non ci siano grosse tragedie
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Mauro

Ho appena visto l'ultima uscita di Arpege su meteociel.fr: probabilmente un calo termico in quota è rinviato a dopo metà pomeriggio di domani e le precipitazioni, salvo brevi pause mattutine, saranno particolarmente violente nel pomeriggio (e non conterei troppo sulle brevi pause e/o attenuazioni mattutine dopo aver visto la "strisciata" sul satellite). Come immaginavo si mette male, fors'anche peggio di quanto credessi. Pensate se fossimo partiti con un cuscinetto freddo di quelli potenti, spessi: altro che gennaio 1985. Invece ora stiamo andando incontro a micro alluvioni.

elnino

#502
L'evento di oggi è paragonabile solo a quello del 01.02.1986: in quell'occasione caddero 121 mm a Trento, 112 mm a Bolzano, 118 mm a Cavalese (record assoluti degli ultimi 130 anni).

Per dicembre disintegrati i record di pioggia giornaliera credo quasi ovunque.
I valori "ufficiali" vengono però misurati dalle 9 alle 9 del giorno successivo, bisogna quindi aspettare domattina per tirare le somme.
Per quanto riguarda il cumulato dell'intero evento temo si supereranno persino i records fatti segnare da Vaia...

Comunque è tutt'altro che raro che eventi estremi di questo tipo si ripetano a distanza di 1-2 anni, anzi è una caratteristica del clima delle Alpi meridionali, anche se non è ancora chiaro il meccanismo che c'è dietro (ho accennato questa cosa anche in un paper un paio di anni fa). Il fatto però che si superino di continuo record secolari puzza molto di global warming...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

#503
Citazione di: elnino il Dom 06 Dicembre, 2020, 00:11:05
L'evento di oggi è paragonabile solo a quello del 01.02.1986: in quell'occasione caddero 121 mm a Trento, 112 mm a Bolzano, 118 mm a Cavalese (record assoluti degli ultimi 130 anni).

Per dicembre disintegrati i record di pioggia giornaliera credo quasi ovunque.
I valori "ufficiali" vengono però misurati dalle 9 alle 9 del giorno successivo, bisogna quindi aspettare domattina per tirare le somme.

Grazie! Dalle 9 alle 9 peraltro rischiano di centrare proprio le 24 ore clou.

Piene ancora in crescita, Centa a 71 cm all'idrometro alle porte di Caldonazzo, con Vaia aveva fatto 64 cm: la fusione della neve sta dando un contributo pazzesco, l'altro giorno infatti eravamo stati presi benissimo dalla nevicata. Cresce e cresce ancora senza sosta.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: Mauro il Sab 05 Dicembre, 2020, 23:57:56
Ho appena visto l'ultima uscita di Arpege su meteociel.fr: probabilmente un calo termico in quota è rinviato a dopo metà pomeriggio di domani e le precipitazioni, salvo brevi pause mattutine, saranno particolarmente violente nel pomeriggio (e non conterei troppo sulle brevi pause e/o attenuazioni mattutine dopo aver visto la "strisciata" sul satellite). Come immaginavo si mette male, fors'anche peggio di quanto credessi. Pensate se fossimo partiti con un cuscinetto freddo di quelli potenti, spessi: altro che gennaio 1985. Invece ora stiamo andando incontro a micro alluvioni.
Per fortuna vedo c'è una certa discordanza per i picchi di domani fra modelli. Come dici Arome vede una mostruosità di mm su di noi e Valsugana domani al pomeriggio, Ecwmf vede tutto un po' spostato su Veneto e Friuli e soprattutto al mattino da noi, poi al pomeriggio in caso becca di più l'estremo est Trentino.

A questo punto il mio unico obiettivo è non avere grandi smottamenti e problemi a Centa, vedendo la situazione.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: elnino il Dom 06 Dicembre, 2020, 00:11:05
L'evento di oggi è paragonabile solo a quello del 01.02.1986: in quell'occasione caddero 121 mm a Trento, 112 mm a Bolzano, 118 mm a Cavalese (record assoluti degli ultimi 130 anni).

Per dicembre disintegrati i record di pioggia giornaliera credo quasi ovunque.
I valori "ufficiali" vengono però misurati dalle 9 alle 9 del giorno successivo, bisogna quindi aspettare domattina per tirare le somme.
Per quanto riguarda il cumulato dell'intero evento temo si supereranno persino i records fatti segnare da Vaia...

Comunque è tutt'altro che raro che eventi estremi di questo tipo si ripetano a distanza di 1-2 anni, anzi è una caratteristica del clima delle Alpi meridionali, anche se non è ancora chiaro il meccanismo che c'è dietro (ho accennato questa cosa anche in un paper un paio di anni fa). Il fatto però che si superino di continuo record secolari puzza molto di global warming...

Interessante il paper! E direi che non si debba dubitare che il contributo del GW sia presente. Non ho idea fin dove si possa arrivare a dimostrarlo. Ma credo che diversi fattori incidono, partendo anche dalle anomalie di temperature del Mediterraneo..


Che tu scriva di quantitativi anche maggiori di Vaia è inquietante. Ha preso una piega questa tempesta man mano che s'è avvicinata! Qual è il suo minino di pressione? Perché 2 anni fa 220km/h a 2000m. serviva una pressione inferiore a 980hPa

Thomyorke

Citazione di: elnino il Dom 06 Dicembre, 2020, 00:11:05
L'evento di oggi è paragonabile solo a quello del 01.02.1986: in quell'occasione caddero 121 mm a Trento, 112 mm a Bolzano, 118 mm a Cavalese (record assoluti degli ultimi 130 anni).

Per dicembre disintegrati i record di pioggia giornaliera credo quasi ovunque.
I valori "ufficiali" vengono però misurati dalle 9 alle 9 del giorno successivo, bisogna quindi aspettare domattina per tirare le somme.
Per quanto riguarda il cumulato dell'intero evento temo si supereranno persino i records fatti segnare da Vaia...

Comunque è tutt'altro che raro che eventi estremi di questo tipo si ripetano a distanza di 1-2 anni, anzi è una caratteristica del clima delle Alpi meridionali, anche se non è ancora chiaro il meccanismo che c'è dietro (ho accennato questa cosa anche in un paper un paio di anni fa). Il fatto però che si superino di continuo record secolari puzza molto di global warming...

Anch'io ho pensato subito all'evento che hai citato. Solo che in quel caso la depressione pur avendo attivato un flusso altrettanto intenso si è mossa in un contesto termicamente molto più freddo (80 cm a Gardolo...). La dinamica è un po'diversa infatti: in quel caso la depressione, figlia di un imponente scambio meridiano, si è approfondita nel mediterraneo e si è mossa verso est nord est abbastanza rapidamente per poi sostare a ridosso delle Alpi. Attualmente invece l'evoluzione è ben più lenta e solo in serata passerà il fronte freddo, di conseguenza il flusso sciroccale pesca più in basso convogliando su di noi masse d'aria ben più miti, purtroppo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

dopo un po' di sofferenza sotto i 1500 m e' ritornato un po' a nevicare(almeno da Canazei)...Penia altro mondo,nevica senza sosta.
VAL DI FASSA FOREVER

teuz

mi aspettavo il doppio dei mm stanotte qua, meglio così per carità, cartina accumuli interessante perchè ogni valle ha valori ben differenziati.vedremo sto pomeriggio
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Dom 06 Dicembre, 2020, 09:08:57
mi aspettavo il doppio dei mm stanotte qua, meglio così per carità, cartina accumuli interessante perchè ogni valle ha valori ben differenziati.vedremo sto pomeriggio
Ma cosa volevi, una catastrofe?