News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

mistone adesso sui1500m in Dolomiti

Heinrich

Allucinante tempesta.
Dalle 10 ha ripreso in neve e fino alle 15 ha sfazzolettato a tratti, ricoprendo di palta strade e il manto precedente.
Dalle 15 alle 17 pioggia debole.
Da una decina di minuti è di nuovo mistone e sta girando sempre più in sola neve di nuovo.
Basta l'intensità, le sacche fredde si incastrano sotto al flusso qua. Capolavori termici.


Non mi aspettavo un ventello, ma neanche quel che il WRF del Lorenzo ci dava, mi aspettavo omogeneamente pioggia sotto i 400m.
O neve che non attacca mai.
E invece ha spalmato abbondanti 5-7cm in città, adesso ne ho ancora 4cm di palta nei prati del Talvera e fuori sta ributtando fiocconi.
Allucinante, tempesta pericolosa comunque.
Estrema.
Contento così, un giorno di neve, tetti, prati, auto e ancora sugli alberi è incollata questa neve densa che sembra fango sui marciapiedi si scivola!

Flavioski

Ormai già 4-5 tuoni qui a Trento, è un temporale in piena regola come da attese del resto. Continua a piovere piuttosto forte e i pluviometri salgono rapidamente, manca poco ormai per doppiare le medie dicembrine e di questo passo entro domani probabilmente si supereranno le medie storiche dell'intero trimestre invernale ancora nella prima settimana di dicembre, pazzesco davvero.


In quota intanto, almeno qua attorno alla città, la forza delle prp ha fatto rigirare la pioggia in neve su a Vason e dalla web-cam perfino ai 975 m di Candriai si vedono ormai parecchi splatters, che roba!

El Bonve

Tuono abbastanza forte pure qui!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Piove a 18 mm/orari a Centa, fa danni domani se per 24 ore alterna intensità simile fondendo tutto. Sento già rumori di torrenti vispi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich





Citazione di: Flavioski il Sab 05 Dicembre, 2020, 17:18:57
Ormai già 4-5 tuoni qui a Trento, è un temporale in piena regola come da attese del resto. Continua a piovere piuttosto forte e i pluviometri salgono rapidamente, manca poco ormai per doppiare le medie dicembrine e di questo passo entro domani probabilmente si supereranno le medie storiche dell'intero trimestre invernale ancora nella prima settimana di dicembre, pazzesco davvero.


In quota intanto, almeno qua attorno alla città, la forza delle prp ha fatto rigirare la pioggia in neve su a Vason e dalla web-cam perfino ai 975 m di Candriai si vedono ormai parecchi splatters, che roba!
Impressionante.. i temporali nel flusso umido meridionale non vorrei viverli mai..


Uscendo dai prati del Talvera, 4-5cm densi li ricoprono, ciclabili sporche e scivolose..



Sotto casa




Talvera alle 15:







Talvera alle 17, poco prima che riprendesse a buttare giù neve:

 



Mi va bene così, fenomeno estremo questa perturbaz.



What do you want to do ?Copy




What do you want to do ?Copy

Iron




Temporale anche a Levico Terme, segnalo la temperatura bassa, da me solo 3 gradi ( sovrastima perchè troppo vicino alla casa ) comunque in valle rimane freddo.

Iron

Citazione di: Iron il Sab 05 Dicembre, 2020, 17:34:11


Temporale anche a Levico Terme, segnalo la temperatura bassa, da me solo 3 gradi ( sovrastima perchè troppo vicino alla casa ) comunque in valle rimane freddo.


Infatti, Levico Terme segna + 2.2 a 490 m io segno 3.1 a 650 m, mia temperatura errata di oltre 1 grado.

gianba70

Tornato momentaneamente in patria. Diluvio in tutto il tratto autostradale con pioggia fortissima tra Rovereto e Ala.

Stamattina caduti una decina di cm dalle 8.30/9 fino a mezzodì poi trasformazione in acqua.

Termiche che in Paganella sono ancora dignitose (circa -2) vediamo domani mattina poi dovrebbe iniziare il calo dal pomeriggio.

A presto [emoji123]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yakopuz

Notevoli differenze in collina tra zone esposte alle correnti calde o riparate. Stamattina ho fatto un giro.
Ad esempio a San Rocco di Villazzano a 360 m c´erano 5 cm e poco sopra verso Valsorda era pulito. Piu tardi posto qualcosa in meteodidattica.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Dicembre, 2020, 17:29:52
Piove a 18 mm/orari a Centa, fa danni domani se per 24 ore alterna intensità simile fondendo tutto. Sento già rumori di torrenti vispi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Brenta e Avisio mi aspetto una piena importante tra domani e lunedì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Mostruosa pompata dal centro Algeria.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich

Azz, uno chiedeva una libecciata, 40mm tranquilli omogenei con base nevosa.

E invece niente, spara su 'ste mostruosità che puzzano di GW

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Sab 05 Dicembre, 2020, 18:39:20
Azz, uno chiedeva una libecciata, 40mm tranquilli omogenei con base nevosa.

E invece niente, spara su 'ste mostruosità che puzzano di GW

A proposito, qui è un temporale dietro l'altro (ho già contato 12 tuoni in poco più di un'ora) e vedendo la mappa delle fulminazioni di oggi 5.12.2020 gran parte della zona dolomitica è tutto un fiorire di scariche manco fossimo in estate, fa veramente impressione anche questo fatto! Quello che fa rabbia è che sempre più spesso si raggiunge la media di prp in pochi giorni e poi non fa più un tubo per 2-3 mesi (vedi inverno scorso dopo il folle novembre), non è detto che vada così anche stavolta ma se accadesse non mi stupirei più di tanto...

Intanto continua a piovere forte anche se per fortuna con qualche tregua ogni tanto, vedo che la vicina Trento Arci ha già cumulato quasi 90 mm oggi e 137 da ieri (mia media per dicembre 1982-2019 circa 66 mm), direi che non c'è molto da aggiungere. Anzi sì: nell'angolino a SE del Trentino Grigno è schizzata a 11.2°c, mi sa che lo scirocco ha sfondato in valle lì!!  :o

Michele94

Citazione di: Flavioski il Sab 05 Dicembre, 2020, 18:50:11
A proposito, qui è un temporale dietro l'altro (ho già contato 12 tuoni in poco più di un'ora) e vedendo la mappa delle fulminazioni di oggi 5.12.2020 gran parte della zona dolomitica è tutto un fiorire di scariche manco fossimo in estate, fa veramente impressione anche questo fatto!


Davvero incredibile si, sembra di essere a luglio...

Citazione di: Flavioski il Sab 05 Dicembre, 2020, 18:50:11
Quello che fa rabbia è che sempre più spesso si raggiunge la media di prp in pochi giorni e poi non fa più un tubo per 2-3 mesi (vedi inverno scorso dopo il folle novembre), non è detto che vada così anche stavolta ma se accadesse non mi stupirei più di tanto...

Già, lo notavo pure io e ne parlavo anche con Giacomo. Troppo spesso ultimamente si sta manifestando un clima simil monsonico: mesi interi molto secchi alternati ad altri molto piovosi. Probabilmente uno dei responsabili è il jet stream che negli ultimi tempi sta sbarellando parecchio...ci sono momenti che tira a manetta altri che si indebolisce talmente tanto da cadere fino in Africa (come in questo caso)



It's the new climate...preoccupante però, molto...