News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Sta tirando giù degli agglomerati di neve.
Inizian a reimbiancare santiddio

Giacomo da Centa

#436
Qui nel Bhutan monsone piovoso a solo +1.4°, ma poco fa Vigolana visibile fino in cima, secondo me piove fino a 2200 m.

Neve che fonde, alberi puliti e circa 15 cm pesanti di manto con conchette di scolo.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Qui nevica dai 1600/1700 m a occhio, Nardis (1800 m) resiste a -0.5°C.


Adesso viene il bello... se fa per dir.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

https://www.hotellamontanaracampiglio.it/it/webcam.html
Mi sa che in campiglio c'è già il metro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

aliengio


Brok

bz scende a +0,3 dopo aver toccato +1,1 in mattinata
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Bolzano mi ricorda sempre più la Trento della mia gioventù come resistenza nei casi limite, del resto l'aumento medio sia delle temperature che dei mm negli eventi invernali lo giustificano.


Intanto qui piove di nuovo piuttosto forte, vedo Trento Arci già quasi a 55 mm dopo i 47.2 di ieri e Romagnano quasi a 41; temperature a fondovalle in zona Trento fra 1.7° e 2.7°, in basso la scaldata si deve ancora sentire.


Più in quota ai 1635 m di Vason fiocca ancora alla grande, anche se con temperatura in risalita:






Brok

Citazione di: Flavioski il Sab 05 Dicembre, 2020, 14:28:57
Bolzano mi ricorda sempre più la Trento della mia gioventù come resistenza nei casi limite, del resto l'aumento medio sia delle temperature che dei mm negli eventi invernali lo giustificano.


Intanto qui piove di nuovo piuttosto forte, vedo Trento Arci già quasi a 55 mm dopo i 47.2 di ieri e Romagnano quasi a 41; temperature a fondovalle in zona Trento fra 1.7° e 2.7°, in basso la scaldata si deve ancora sentire.


Più in quota ai 1635 m di Vason fiocca ancora alla grande, anche se con temperatura in risalita:








non credo la trento della tua gioventú facesse queste performance da caltanissetta , capirei se ora bolzano avesse almeno 20 cm al suolo ma cosi non é andata , sto giro c´erano tutti i presupposti per avere almeno un ventello o piú  e ne ero piú che convinto , avevo qualche dubbio sull eventuale accumulo appunto perché ormai anche bolzano possiamo dire quello che vogliamo ma fa caldo non é certo quel mezzo grado in meno di trento che cambia le carte in tavola da pioggia a neve (seria)...insomma non la vedo cosi rosea sto giro é andata meglio a chi sta ancora piú a nord ...merano
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

stefanocucco83

Passo del Redebus.....pioggia battente....che merda caxxo

AltoGardameteo

Raggiunti i 30 mm giornalieri, temperatura in lieve calo a +4.8°

Da notare in questo momento +0.9° a Mezzomonte sotto Folgaria a 650m di quota, mentre su in zona Costa viaggiano a +4°

Eskimo

#445
Che Spettacolo in alta Fassa [emoji3531]Non vedo l'ora arrivi il 7-8 gennaio..neve permettendo [emoji28][emoji13]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

teuz

ieri andava bene in quota,in basso ci abbiam messo troppo per sistemarci, adesso in basso è ancora freddo ma ormai in quota scalda e scalderà per un bel po'.
poi guardando l'aggiornamento landi si vede una cosa che ha un aspetto positivo e negativo... positivo che sembra domenica pomeriggio sera colpire solo parte del trentino orientale verso il friuli ( come le classiche ritornanti di una volta) negativo che poteva fare 50 mm con buona neve già dai mille metri, cosa che per le prossime 18 ore possiamo scordarci tranquillamente in tante valli con scioglimento megagalattico.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Sab 05 Dicembre, 2020, 15:57:36
ieri andava bene in quota,in basso ci abbiam messo troppo per sistemarci, adesso in basso è ancora freddo ma ormai in quota scalda e scalderà per un bel po'.
poi guardando l'aggiornamento landi si vede una cosa che ha un aspetto positivo e negativo... positivo che sembra domenica pomeriggio sera colpire solo parte del trentino orientale verso il friuli ( come le classiche ritornanti di una volta) negativo che poteva fare 50 mm con buona neve già dai mille metri, cosa che per le prossime 18 ore possiamo scordarci tranquillamente in tante valli con scioglimento megagalattico.

L'avrei immaginato, stamattina avevo visto che l'aggiornamento ZAMG  vedeva un po' l'opposto, ossia una relativa pausa in mattinata (presumibilmente con le temperature ancora alte) e una ripresa dal pomeriggio con probabilmente più fresco, mi sembrava strano in effetti; qua di solito come sappiamo temperature e prp sono inversamente proporzionali (salvo gradite eccezioni) per cui è probabile vada come dice il Landi alla fine.

Intanto in quota come da attese si vola soprattutto a SE (5°c a Folgaria, 4.5° a Lavarone, oltre 7° nel Tesino) ma anche il Bondone sembra saltare: resiste in negativo solo Cima Palon (peraltro in max con -1.1°) con Vaneze che schizza a 2.3°, le Viote a 2.2° e Vason a 1.1° ; qui a giudicare dalla web-cam sembra che adesso ci sia un bel mistone contro la neve di qualche momento fa.

Flavioski

Tuono e diluvio in atto in questo momento!!

EttodiNeve

Tuono sentito anche qua, e vedendo la stazione di Villazzano a già 80+ mm oggi si passano i 100 con scioltezza.


Invece dopo aver fatto un giretto in bassa val di non nel primo pomeriggio... non invidio chi dovrà spalare lassù perché era proprio un paltone mizzo.