News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Attivato il nuovo gemellaggio con la città degli innamorati, la bella Verona patria dei delusi dall'amore per la dama.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MauroTione

Campiglio piazza palù

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Ven 04 Dicembre, 2020, 09:52:14
Direi che a questo punto siamo tutti veronesi almeno ...

Non esageriamo.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Dicembre, 2020, 10:04:31
Attivato il nuovo gemellaggio con la città degli innamorati, la bella Verona patria dei delusi dall'amore per la dama.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Io voto contro  ;D

Meteo Ballino

#169
Temporanea pausa delle precipitazioni. PCE -0.1°C, Davis +0.4°C.


Circa 3 cm accumulati e quota neve fino a fondovalle a nord (nelle Giudicarie Esteriori, quindi fino a Ponte Arche - 400 m) e a 700/750 m verso sud. Sul Tombio (sopra Riva) ha nevicato dagli 800 m circa.


Guardando verso sud vedo bene il limite che aumenta.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

Anche in Val di Ledro nevica dai 700/750 m circa


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Dr_House

Paiono, dopo snervante attesa, finalmente salire prp convinte da sud. Qui in collina si parte attorno a 3 gradi, come da mie attese

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Burian

Non pensate che tutta la provincia di Verona sia ridotta così male come Verona città per quanto riguarda la neve ed il gelo.  ;D. Certe zone di pianura e collina della provincia si battono bene a volte dunque qualche veronese a volte ha delle soddisfazioni. Certo voi in Valle dell'Adige siete in un altro mondo per quanto riguarda la neve, invece sul gelo notturno ci battiamo bene anche noi ............. fino al 2010 fare almeno 4-5 minime di -8 / -10 in aperta campagna era quasi la normalità di tutti gli inverni e -5 erano minime che si ripetevano per parecchie notti. Ma purtroppo i tempi sono cambiati un pò per tutti  :'(. Ragazzi buona neve, tifo per voi cari amici trentini. Trento uber alles  ;D

Brok

qn in conca in base all´intensita ma si é gia spinta fino a 300 m di pineta dal debia , imbianca ad appiano parte alta 600 m
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

Mollaro neve debole e strade secondarie bianche. un paio di cm. in attesa dei nuclei seri... 8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Ven 04 Dicembre, 2020, 09:52:14
Direi che a questo punto siamo tutti veronesi almeno ...
Io rimango orgogliosamente trentino. Al diavolo Verona!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

elnino

Finora solo pioggia anche a Ceola credo (1.6 mm), quota neve in val di Cembra stimabile sui 7-800 m.

Noto molte similitudini tra questo dicembre e quello storico del 1916 che abbiamo analizzato a fondo qualche anno fa (https://boris.unibe.ch/90786/3/dicembre1916.pdf). In quell'occasione si arrivò a 109 cm di neve al suolo a Cles, 75 cm a Denno, 130 cm a Fondo, 206 cm a S. Bernardo di Rabbi;  certo il clima di allora era circa 2 gradi più freddo rispetto ad oggi...
Un'altra importante differenza, soprattutto in ottica valanghe, è che allora novembre fu anche molto nevoso (già 1 metro di neve alla Mendola il 30 novembre, poi raddoppiato a metà dicembre).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

Anche qui in Busa al momento neve dai 700-750m, ora sta iniziando a piovere bene dopo qualche accenno in mattinata.

In valle +4.5° e 93%

Mauro

Queste sono le mie condizioni di partenza con le precipitazioni intense in imminente arrivo (a parer mio domenica sera avremo vissuto un evento epocale, con quali caratteristiche lo sapremo nelle prossime ore).

yakopuz

Citazione di: Dr_House il Ven 04 Dicembre, 2020, 11:27:00
Paiono, dopo snervante attesa, finalmente salire prp convinte da sud. Qui in collina si parte attorno a 3 gradi, come da mie attese

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



Sara il solito limite altimetrico della neve circa a Povo. Visto migliaia di volte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'