News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Radar che si spegne da sud . 32 cm.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 02 Dicembre, 2020, 12:05:10
Buondì


Qui in Busa bianco che inizia attorno ai 500m soprattutto sopra Bolognano (tipico) con ca. 5 mm di precipitazione.


E com'è abbastanza tipico con questo tipo di sinottica, sul basso Garda, veronese e mantovano neve che grazie all'intensità delle precipitazioni (oltre 15-20 mm) ed a correnti più favorevoli, è riuscita a scendere a tratti fino in pianura.

Da notare nel contempo, che alla quota dove in Busa ha quasi nevicato, 400m, nella zona di Storo la temperatura non è scesa sotto i +3° e dalle webcam il bianco al suolo inizia dagli 800-1000m ...


La neve è scese in centro a Milano anche e Brescia imbiancata
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Qui in Busa, come anche da radar, precipitazioni almeno per il momento finite, +3.2°, 90%

Bella sbiancata sopra i 450-500m.





Vi segnalo anche la nuova webcam che ho messo presso l'hotel di un amico, poco a sud di Torbole sulla strada verso Malcesine; si vede bene la neve che sfiora il paesino di Pregasina a 480m


MrPippoTN

Qui pazzesco, va avanti bene e sono a 2-3 cm. E chi se l'aspettativa?

Giacomo da Centa

Pausa pranzo con fuitina nevosa a Gardolo di Mezzo (350 m) limite neve altitudinale proprio sui 320/350 m carta topografica alla mano. La pioggia di Gardolo diventa fiocconi subito sotto le case di Gardolo di Mezzo.

Peccato però per Trento.
Due foto da Gardolo di Mezzo:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


EttodiNeve

Villazzano neve e imbianca: ma a Povo era "mooolto" di più anche su strade stava imbiancando e ha creato un ingorgo -.- mentre 45 min fa a Trento Nord era pioggia con qualche fiocco di neve.

Giacomo da Centa

#96
Questa comunque era una di quelle nevicate mizze che mi faceva incazzare a bestia fin da piccolo quando ero alle Elementari a Gardolo e pioveva a +2 con neve in Valsugana. Stiamo diventando dei moderati con l'età [emoji15][emoji23][emoji28]
Foto da via Gilli ai Solteri verso Martignano:

Dr_House

Io ho approfittato della pausa pranzo e son salito fino al passo cimirlo... Neve decente oltre i 600m, sotto si vede che c'erano t al limite. Sul ai 750m del passo 8-10cm

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Si apre addirittura qualche squarcio d'azzurro fra le nubi.

EttodiNeve

due foto di povo prima





e una del dosso di san rocco poco fa




Iron

Buon pomeriggio a tutti.

A casa mia ( 650 m ) bella nevicata, con questo tipo di circolazione da sud-est, mia zona sempre presa molto bene

MrPippoTN

Bottino finale di Martignano: 3 cm

AltoGardameteo

Citazione di: EttodiNeve il Mer 02 Dicembre, 2020, 13:43:39
e una del dosso di san rocco poco fa


Il che mi riporta alla mente la nevicata dell'8 dicembre 1990 (una domenica) ... quel giorno ero alla "Casa dei finanzieri" (che se non sbaglio adesso è un agritur) e ricordo bene nel tardo pomeriggio la neve fino alla portiera della macchina dei miei ...

Rsdj

A Fraveggio direi che siamo sopra le aspettative, non a livello della collina est di Trento ma comunque neanche di Santa Massenza.
Tra casa mia a 460m e il centro di Fraveggio a 430m c'è una grossa differenza, infatti io ho cumulato 1 cm e ho gli alberi bianchi mentre solo 30 metri più in basso non c'è neanche neve al suolo.
Vezzano è praticamente come Trento, nevica senza accumulo.

stefanocucco83

direi che sta cominciando a rasserenare...sopra la cima della Paganella inziio a scorgere del cielo azzurro...direi ottima premessa per abbassare temperature