News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

ok allora non leggi quello che uno scrive lascio stare
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Ho controllato: la giornata di venerdì si è chiusa a 47,2 mm, stando alla stazione meteo di Mauro, all'Arcivescovile, Trento centro. Praticamente in mezza giornata ha fatto due terzi di quello che di solito cade in tutto il mese di dicembre a Trento.

Eskimo

Nevica alla grande a Canazei

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN


Teuz, ho letto diversi tuoi interventi in cui hai scritto che ti aspettavi più precipitazioni, in questi giorni, e poi ho letto anche questo (giuro che all'inizio che pensavo fosse una battuta):

Citazione di: Dr_House il Dom 06 Dicembre, 2020, 20:26:37
Per me son mancate prp.... Mi aspettavo decisamente più prp

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

...e questo:

Citazione di: Dr_House il Dom 06 Dicembre, 2020, 20:33:22
Pippo pioveva a 2-3 mm/h fin almeno le 18!
Sinceramente mi aspettavo più intensità!

Come di aspettavo di più oggi, siamo di poco sopra i 30mm! Meglio così, per l'amor di dio

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Poi tu hai scritto che voti l'analisi del Luca e per carità, liberissimo di scegliere quella che più soddisfa le tue curiosità anche perché ciascuno di noi ha la propria sensibilità e attribuisce più o meno importanza ai dettagli che più gli stanno a cuore... Ma la mia domanda è semplice: se fossimo partiti da temperature inferiori allo zero a tutte le quote, staremmo qui a diventar matti chiamando in causa venti in quota, calore latente di fusione, omotermia e intensità delle precipitazioni?

Io avrei preferito parlare di quante ore avremmo potuto resistere prima della scaldata, quello mi sarei aspettato da Trento e dal suo vecchio clima.

Comunque ti chiedo scusa se sono risultato aggressivo, ma vivo con estrema partecipazione emotiva il dramma del calo della nervosità a Trento legato agli effetti su scala locale del riscaldamento globale, ed ho sempre la sensazione che molti di noi stiano sottovalutando quando non addirittura negando a se stessi che il problema di fondo è molto più serio delle circostanze legate all'episodio nello specifico.




AltoGardameteo

Avete tutti messo giu alcuni punti tutti degni d'attenzione, ed in particolare direi quelli elencati e ben sintetizzati da Meteoballino.

Per il resto due cose non ci hanno sicuramente aiutato (ed in questo caso parlo anche per Busa e Vallagarina):

1)
Ovviamente la copertura umida da giovedì pomeriggio in poi, che non ha permesso una "aggiustata" notturna del profilo nelle valli, costringendoci a partire per il raffreddamento da temperature nell'ordine dei 5°/6° quasi saturi.

2)
L'umidità, appunto.
So che il Pippo ogni tanto ci scherza su questa mia "fissa", ma avessimo avuto 10-12 ore di Föhn nemmeno freddo giovedì (bastava una -3°/-4°), venerdì la neve l'avrebbe fatta senza grossi problemi anche Riva e Rovereto, oltre che ovviamente Trento.
Poi chiaro, ieri saremmo poi saltati con quella scaldata, ma prima venerdì avremmo fatto diversi cm.
L'ho scritto anche un paio di giorni fa: con un peggioramento tendente al libeccio più che allo scirocco, non serve una settimana di -8° prima ... basta una giornata di Föhn freddino che aggiusta la colonna o anche solo un paio di giorni di temperature nei pressi della media ... di esempi ne abbiamo a bizzeffe ...

Intanto sembra volersi aprire qualche schiarita, +6.5°

MrPippoTN

Comunque visto che all'inizio, Teuz, avevi chiesto che percentuale attribuiamo alle varie cause della mancata nevicata a Trento, ti rispondo nello specifico e sulla base del mio parere:

70% cambiamento climatico che ha portato Trento ad essere più calda del dovuto a questo punto della stagione;
30% sfortunate circostanze* legate all'episodio specifico: mancanza di una nottata serena prima dell'evento perturbato, timing, turbolenze in quota, scarsa intensità delle precipitazioni (o presunta tale), etc.

*Il problema è che quando queste sfortunate circostanze capitano una, due, tre, cinque, dieci volte di fila uno qualche sospetto se lo dovrebbe far venire...

PS:

Media accumuli nevosi stagionali Trento Nord 1961-1990: 50 cm

Media accumuli nevosi stagionali Trento Nord ultimi vent'anni: 37,7 cm

Media accumuli nevosi stagionali Trento Nord ultimi dieci anni: 28,2 cm

Media accumuli nevosi stagionali Trento Nord ultimi cinque anni: 18,5 cm

Accumuli nevosi stagionali Trento Nord inverno 2019/2020: 8 cm

Fonte: http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm

Buonanotte.  ;D


El Bonve

Comunque nella fase pre-scaldata, anche quei mm caduti in quelle condizioni termiche, benché non di certo pochi, non sono stati abbastanza per sistemare la colonna, se si voleva arrivare ad accumulare in quelle condizioni, non ha tutti i torti teuz e Dr House. 2/3mm/h non bastavano, ci volevano forse 5/6mm/h e più, un'enormità, ma dato che la situazione termica era pessima quello ci voleva per accumulare... poi ovvio in generale è il freddo il problema principale, che manca sempre ormai.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Ma certo Pippo che se si partiva con 5 gradi in meno si andava meglio! Che ovvietà!!

Dato per assodato che si partiva saturi, senza gelate e blablabla credo che se avesse fatto rr maggiori e meno fasi intermittenti, meno vento e di conseguenza rimescolamento FORSE la t sarebbe calata un po' meglio.

Sì è partiti troppo caldi senza dubbio. Ma rr maggiori avrebbero FORSE potuto metter na pezza

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

William

Saluti dal paradiso di Nambino! Pomeriggio passato a spalare neve dal tetto [emoji16]









Lorenz1982

Pioviggina ancora, totale odierno 52,0mm, mensile 228,4mm e annuo 1179,0mm.
Sono in minima con 5,3°C, calo iniziato poco dopo le 20.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Belle schiarite con qualche nuvolone basso




Dr_House

Schiarite anche qua, perso mezzo grado in 10 minuti..

+3,6

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Eskimo

Citazione di: William il Dom 06 Dicembre, 2020, 23:17:10
Saluti dal paradiso di Nambino! Pomeriggio passato a spalare neve dal tetto











:o :cincin:
VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

altri 5-6 cm stanotte in alta Fassa
Finalmente temperature ricalate


Adesso neve debole

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

stefanocucco83

Qui a Canezza ha girato in neve mizza..ma bella intensità