News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

#2595
Vi consiglio la lettura di questo articolo su questa famosa gara di pattinaggio in Olanda che si corre nei canali. Credo sia molto didattico sull'andamento del riscaldamento globale o di storiche ondate di gelo (1963) Praticamente l'ultima edizione è stata nel 1997 poi non sono più riuscita a farla per mancanza di ghiaccio abbastanza spesso. Quest'anno dicono che forse sarebbe la volta buona in vista del freddo che colpirà anche noi, ma che per colpa del covid salterà
https://www.ilpost.it/2021/02/10/elfstedentocht/

El Bonve

La vera delusione è stata la lavata dopo il freddo sul finire di gennaio, se non altro avrebbe chiuso una mesata su 3 in modo perfetto. Uno su 3 sempre, poi ci sono gli altri due di cui uno ha fatto vomitare e l'altro che si appresta ad essere alla sua altezza. Io non parlerei proprio di inverno buono, solo di un mese e basta.

Comunque anche io mi sarei aspettato qualcos'altro dopo le due nevicate.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 11 Febbraio, 2021, 12:09:12
Vi consiglio la lettura di questo articolo su questa famosa gara di pattinaggio in Olanda che si corre nei canali. Credo sia molto didattico sull'andamento del riscaldamento globale o di storiche ondate di gelo (1963) Praticamente l'ultima edizione è stata nel 1997 poi non sono più riuscita a farla per mancanza di ghiaccio abbastanza spesso. Quest'anno dicono che forse sarebbe la volta buona in vista del freddo che colpirà anche noi, ma che per colpa del covid salterà
https://www.ilpost.it/2021/02/10/elfstedentocht/

Molto interessante! Che poi, guarda caso, a memoria direi che il 1997 è anche l'ultimo anno in cui qui a Trento si è pattinato su ghiaccio naturale, o almeno sul campo di San Giuseppe.

Poi arrivò il super niño del 1998 e tanti saluti. Quest'anno volendo (e spalando dal campo il mezzo metro di neve) si sarebbe forse potuto pattinare per un mesetto, ma la continuità del freddo del secolo scorso per ora rimane un ricordo.

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Gio 11 Febbraio, 2021, 13:25:25
Molto interessante! Che poi, guarda caso, a memoria direi che il 1997 è anche l'ultimo anno in cui qui a Trento si è pattinato su ghiaccio naturale, o almeno sul campo di San Giuseppe.

Poi arrivò il super niño del 1998 e tanti saluti. Quest'anno volendo (e spalando dal campo il mezzo metro di neve) si sarebbe forse potuto pattinare per un mesetto, ma la continuità del freddo del secolo scorso per ora rimane un ricordo.

il 2001 2002 fu freddo comunque...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Il 2001-2002 è quando gelarono completamente o quasi anche i laghi di Toblino e Cavedine; solo nel gennaio 2006 e febbraio 2012 mi pare si gelarono alcune parti e cmq era sottile; d'altronde da Santa Lucia sino al 20-22 gennaio le minime rimasero costantemente sotto i -3°/-5°.





Peccato solo per il seccume desertico.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 11 Febbraio, 2021, 15:00:16
Il 2001-2002 è quando gelarono completamente o quasi anche i laghi di Toblino e Cavedine; solo nel gennaio 2006 e febbraio 2012 mi pare si gelarono alcune parti e cmq era sottile; d'altronde da Santa Lucia sino al 20-22 gennaio le minime rimasero costantemente sotto i -3°/-5°.





Peccato solo per il seccume desertico.


Beh, INCREDIBILE.

AltoGardameteo

Non è cmq una cosa così eccezionale, negli anni "buoni" succede.
Alla fine Toblino è profondo solo 14 metri nel punto più basso, Cavedine già più notevole con 24m.

Ora non ricordo se nel 2001-2002 gelò anche quello di Santa Massenza, ma dubito data la maggiore ventosità (e quindi maggior "movimento" d'acqua in superficie).


simofir

Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Febbraio, 2021, 10:02:21
Stamattina ho realizzato che nonostante la bellissima neve vista durante le feste natalizie, l'inverno nel suo complesso si sta comportando in maniera davvero molto deludente. Sono piuttosto giù di morale, dovrei accontentarmi perché ho visto una nevicata eccezionale con freddo a seguire per diversi giorni, ok, ma ho molti motivi per non essere comunque soddisfatto nonostante tutto.

È veramente frustrante vivere in un posto che ha visto una nevicata della madonna a fine dicembre illudendosi di poter vivere finalmente una stagione esaltante, e nonostante queste premesse non vedere più nulla per un mese e mezzo arrivando al punto di rassegnarsi al fatto che era già tutto finito prima ancora di cominciare. Ma possibile che vedere neve dopo la Befana sia diventato una chimera, a Trento? Persino in un'annata così?

Poi gli amici ridono quando parlo di inverno Pippiano. E mi sento dire che non vivo in Canada. Ma zio povero, dovrebbe essere normale vedere qualche nevicata in gennaio e in febbraio... O sbaglio? Capisco se fa due mesi di HP, ma in un'annata così ricca di precipitazioni, su cinque episodi perturbati ne vorrei vedere almeno uno nevoso! Non dico da mezzo metro ogni volta, ma almeno da 5-10 cm! A sto punto anziché vedere mezzo metro di neve a fine dicembre avrei preferito vedere tre nevicate da 15-20 cm una a inizio dicembre, una sotto Natale e una un mese dopo... giuro.

È praticamente da Capodanno che mi sto annoiando a morte. Che palle! Scusate lo sfogo.
E' il problema tipico degli ultimi 10 anni
quando precipita fa caldo, quando ci sono le ondate di freddo nevica solo sui trulli.
Il 28 dicembre è stato un mezzo miracolo in effetti.

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 11 Febbraio, 2021, 17:24:36
Non è cmq una cosa così eccezionale, negli anni "buoni" succede.
Alla fine Toblino è profondo solo 14 metri nel punto più basso, Cavedine già più notevole con 24m.

Ora non ricordo se nel 2001-2002 gelò anche quello di Santa Massenza, ma dubito data la maggiore ventosità (e quindi maggior "movimento" d'acqua in superficie).


penso che il problema a gelare Toblino o Cavedine più che la profondita che non dovrebbe dare problemi/vantaggi visto lo stratificare del acqua sia più che altro l'uscita dalla centrale di S.Massenza di acqua dal fondo del lago di Molveno, fredda in estate ma relativamente calda in inverno

stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 11 Febbraio, 2021, 17:24:36
Non è cmq una cosa così eccezionale, negli anni "buoni" succede.
Alla fine Toblino è profondo solo 14 metri nel punto più basso, Cavedine già più notevole con 24m.

Ora non ricordo se nel 2001-2002 gelò anche quello di Santa Massenza, ma dubito data la maggiore ventosità (e quindi maggior "movimento" d'acqua in superficie).
Negli anni che ho vissuto a Calavino è una cosa che ho sempre notato...le onde spesso presenti sul lago di Santa Massenza. A volte addirittura spumeggianti!

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Febbraio, 2021, 14:53:08
il 2001 2002 fu freddo comunque...

Sì sì, ma io mi riferivo al fatto che ormai col nuovo secolo non si è più pattinato su ghiaccio naturale in città che mi risulti, anche se qualche inverno freddo l'ha fatto ancora per fortuna (tipo il 2004-2005 almeno in parte e il 2005-2006, oltre al 2001-2002); invernate però sempre meno frequenti purtroppo, che probabilmente hanno fatto desistere gli organizzatori.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Ven 12 Febbraio, 2021, 14:42:40
Sì sì, ma io mi riferivo al fatto che ormai col nuovo secolo non si è più pattinato su ghiaccio naturale in città che mi risulti, anche se qualche inverno freddo l'ha fatto ancora per fortuna (tipo il 2004-2005 almeno in parte e il 2005-2006, oltre al 2001-2002); invernate però sempre meno frequenti purtroppo, che probabilmente hanno fatto desistere gli organizzatori.

Anche al campo di Caldonazzo hanno sempre pattinato, con difficoltà via via maggiori per le temperature fin che nel 201... (non ricordo l'anno, in teoria attorno al 2015 o 16) dopo aver preparato tutto per notti e notti con più di 60 "bagnate" per fare il ghiaccio ha piovuto 3 giorni e gli ha fuso tutto. Da allora i volontari non vogliono più farlo.

simofir

commento a gfs 12z
da freddo reiterato ad anticiclone africano il passo è breve

Flavioski

Citazione di: simofir il Ven 12 Febbraio, 2021, 18:19:27
commento a gfs 12z
da freddo reiterato ad anticiclone africano il passo è breve

E ovviamente stavolta è stato ECMWF (che ancora ieri sera vedeva scenari interessanti) ad accodarsi e non viceversa... ma almeno noi atesini ci siamo abituati, nel senso che a febbraio se c'è qualcosa che può mettersi di traverso lo fa sicuramente, e le medie lo testimoniano. Pensa che a Trento Sud la temperatura non è ancora scesa sottozero questo mese mentre ci sono zone di mare che ci hanno battuto tranquillamente, quando neanche un mese fa viaggiavamo in doppia cifra negativa intanto che gran parte d'Italia vedeva lo zero col binocolo.

Spero comunque si tratti di un'esagerazione nell'altro senso, anche se la media ENS lascia poco spazio all'ottimismo: HP a manetta per almeno una decina di giorni e temperature che già martedì tornerebbero positive a 850 hPa, almeno quassù, altro che gelo epocale! Certo ci saranno le inversioni notturne, ma ormai dopo metà mese l'insolazione è tale che durante il giorno in giornate simili è di fatto primavera, parlo sempre per il fondovalle ovviamente.

Febbraio febbraietto corto e maledetto, non ti smentisci proprio mai, eh?!  :P

AltoGardameteo

Poco da dire, modelli che hanno preso una piega non bella (eufemismo) ... bah, vediamo ... ma di sicuro dopo lunedì/martedì le prospettive non sono certo positive ...