News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

ZT underground.
A parte gli scherzi mi sembra che con lo 00 Ecmwf restiamo ancor più ai margini della colatona.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 08 Febbraio, 2021, 08:07:43
ZT underground.
A parte gli scherzi mi sembra che con lo 00 Ecmwf restiamo ancor più ai margini della colatona.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


rispetto a ieri in effetti tutti i modelli tengono il nucleo gelido più a est
Non parliamo poi di gem che ci spedisce sotto hp

MrPippoTN

Gradirei altra neve a bassa quota, di freddo sterile ne ho già visto a sufficienza, quest'anno.

AltoGardameteo

Ah beh Simo, sai che differenza essere sotto la -10° invece che la -12°  ;D


Secondo: rinuncio anchio a qualche grado, se si concretizza il peggioramento di martedì prossimo (Reading ora vede una decina di mm per il basso Trentino).





Terzo: il bombolone siberiano sarebbe forse solo rinviato a dopo quella nevicata ...


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 08 Febbraio, 2021, 08:07:43
ZT underground.
A parte gli scherzi mi sembra che con lo 00 Ecmwf restiamo ancor più ai margini della colatona.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Sicuramente probabile, comunque data l'entità del freddo fa presto ad entrare una -10 (continentale e senza fohn, peraltro)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Infatti se si guardano i valori termici al suolo previsti da Reading (sempre da prendere con le pinze, ovviamente), sono un filo più bassi oggi rispetto a ieri ... pur col fatto che vedono entrare "solo" la -10° e non più la -12°/-13°.

Questo perchè l'entrata viene vista più da E-SE, che E-NE, dunque con meno tendenze "favoniche".

Anzi, Reading vedrebbe pure qualche accenno di possibile nevischio da stau per sabato.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 08 Febbraio, 2021, 12:49:23
Infatti se si guardano i valori termici al suolo previsti da Reading (sempre da prendere con le pinze, ovviamente), sono un filo più bassi oggi rispetto a ieri ... pur col fatto che vedono entrare "solo" la -10° e non più la -12°/-13°.

Questo perchè l'entrata viene vista più da E-SE, che E-NE, dunque con meno tendenze "favoniche".

Anzi, Reading vedrebbe pure qualche accenno di possibile nevischio da stau per sabato.

ens decisamente meno propense al freddo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Beh oddio Franz, a 144h una ENS così è tanta roba ... è praticamente uguale al deterministico o forse addirittura un soffio più fredda ...



AltoGardameteo

Secondo me sabato si potrebbe concretizzare qualche rovescio di neve in zona prealpina



E poi conferme sul seguito ...



Avanti così

AltoGardameteo

Ovviamente a simili distanze parliamo ancora di aria fritta, ma giusto per la cronaca Reading vede oltre 15 mm sul basso Trentino fra martedì e mercoledì, addirittura sulla 20ina nello spicchio SE di provincia; con le termiche attese, potrebbe venirne fuori un malloppo nevoso decisamente interessante.

Vabè, cmq intanto vediamo l'entrata gelida del week-end e speriamo in conferme della possibile entrata da W-NW.

yakopuz

Intanto il modello di Lorenzo vedrebbe 5 cm di neve a Bolzano e 20 a Mollaro domani notte. Possibile?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Lun 08 Febbraio, 2021, 22:35:51
Intanto il modello di Lorenzo vedrebbe 5 cm di neve a Bolzano e 20 a Mollaro domani notte. Possibile?
Vediamo quanto lascia calare stasera. Per me è fattibile, considerando che fa 30mm in 12 ore più o meno.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 09 Febbraio, 2021, 07:52:33
Vediamo quanto lascia calare stasera. Per me è fattibile, considerando che fa 30mm in 12 ore più o meno.


Mah oltre che al calo serale, i Lam vedono non più di 10/15 mm quassù. E' cosa altimetrica, mi aspetto una sbiancata sui 700/900 metri. Val di non altro mondo ovviamente. Anche Trento nord potrebbe rischiare di arrivare al piano.

Brok

Citazione di: yakopuz il Lun 08 Febbraio, 2021, 22:35:51
Intanto il modello di Lorenzo vedrebbe 5 cm di neve a Bolzano e 20 a Mollaro domani notte. Possibile?


ma va mollaro 5-10 in scioltezza a bolzano non credo proprio , buon timing e bel landi peró
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Intanto non buoni gli aggiornamenti odierni dei GM per quanto riguarda le possibili chance nevose della prossima settimana: purtroppo sia Reading che GFS 00Z di colpo vedono non realizzarsi l'isolamento dell'alta pressione a nord, dovuto al fatto che la radice meridionale della struttura altopressoria non viene recisa e dunque le probabilità dell'interazione E-W e dell'arrivo di perturbazioni viene quasi cancellata.

Manca ancora una settimana e dunque c'è ancora tempo per tornare alle prospettive di ieri, ma innegabilmente non è un bel segnale.