News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Simo94 il Sab 06 Febbraio, 2021, 19:04:49

Da voi Matteo, da noi schifo indecente. Piuttosto di vedere metrate al sud preferisco primavera e 20°C, almeno finiamo questo strazio
Giammai!

Thomyorke

Citazione di: Simo94 il Sab 06 Febbraio, 2021, 19:04:49

Da voi Matteo, da noi schifo indecente. Piuttosto di vedere metrate al sud preferisco primavera e 20°C, almeno finiamo questo strazio

ma ha un senso sperare in buoni inverni a Verona? No. Non ce l'ha. E comunque tutti preoccupati per il GW, poi arrivano prospettive gelide e ci si auspica la primavera... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Io sono contettissimo del freddo se gelidoe senza neve meglio in ottica di evitare una ripresa della vegetazione anticipata. Non bisogna che le piante gli animali si abituino al gw. Una sistematica ripresa della vegetazione anticipata ha fortissimi feedback su tutto il sistema climatico.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#2538
Citazione di: Thomyorke il Sab 06 Febbraio, 2021, 23:24:24
ma ha un senso sperare in buoni inverni a Verona? No. Non ce l'ha. E comunque tutti preoccupati per il GW, poi arrivano prospettive gelide e ci si auspica la primavera... ;D

Io sto notando che mentre noi "vecchi" (dai 35 anni in su) meteofili siamo in media assolutamente freddofili e nivofili a parte rarissime eccezioni, fra le giovani leve stanno venendo su sempre più temporalofili e addirittura recordofili o caldofili che tifano per gli estremi, anche caldi in estate. Lento effetto del GW? Chissà.
Spero di non sollevare un polverone ;D ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 07 Febbraio, 2021, 15:03:23
Io sto notando che mentre noi "vecchi" (dai 35 anni in su) meteofili siamo in media assolutamente freddofili e nivofili a parte rarissime eccezioni, fra le giovani leve stanno venendo su sempre più temporalofili e addirittura recordofili o caldofili che tifano per gli estremi, anche caldi in estate. Lento effetto del GW? Chissà.
Spero di non sollevare un polverone ;D ;D ;D

belli i colori! in linea con il polverone (rosso sabbia desertica) che potresti aver sollevato... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Psicologicamente penso sia una cosa abbastanza spiegabile, e non serve essere uno psicologo per comprendere la cosa  ;D
Diciamo che è una sorta di "adattamento" e forse il fatto di basare la propria passione su aspetti divenuti più frequenti (e che quindi possono soddisfarla maggiormente).

IronCeve




Comunque, interessante martedì notte - mercoledì mattina, neve a quote inizialmente basse.
0 gradi intorno 1300 m a Trento con moderate precipitazioni.
Neve che dovrebbe scendere senza problemi fino a circa 600/700 m.


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 07 Febbraio, 2021, 15:03:23
Io sto notando che mentre noi "vecchi" (dai 35 anni in su) meteofili siamo in media assolutamente freddofili e nivofili a parte rarissime eccezioni, fra le giovani leve stanno venendo su sempre più temporalofili e addirittura recordofili o caldofili che tifano per gli estremi, anche caldi in estate. Lento effetto del GW? Chissà.
Spero di non sollevare un polverone ;D ;D ;D
Come appassionato meteo a me affascinano sempre gli eventi estremi, sia di freddo-neve che di temporali-caldo.

Così come non mi piace un inverno anonimo e caldo, non mi piace neanche l'estate sempre piovosa e fresca stile 2014.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve




Il nucleo gelido è davvero vasto, importante che si sposta sempre più ad ovest poi al contatto con il Med. sicuramente si formano depressioni.

yakopuz

Citazione di: Cevedale il Dom 07 Febbraio, 2021, 16:32:42


Il nucleo gelido è davvero vasto, importante che si sposta sempre più ad ovest poi al contatto con il Med. sicuramente si formano depressioni.

Esatto da meta febbraio in poi per vedere neve da noi ci vuole prima una irruzione tosta. Intanto ora ben venga il freddo poi vediamo se la fortuna ci assiste per qualche buon evento da raddolcimento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

IronCeve




Intanto GFS 12 del 7 Feb. mette una una -1 su Trento nella notte di Martedì, anche alle 7 di mercoledì, resiste una -1 fino ore 10.
Nevica parecchio in basso fino in mattinata, poi scalda parecchio.

IronCeve




Andate a vedere GFS 12 NO COMMENT  :-X

bantu86

Citazione di: Cevedale il Dom 07 Febbraio, 2021, 17:20:18


Andate a vedere GFS 12 NO COMMENT  :-X
Se è roba adriatica non apro neanche....

aus Bozen


IronCeve

Citazione di: bantu86 il Dom 07 Febbraio, 2021, 17:36:13
Se è roba adriatica non apro neanche....

aus Bozen


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Apri apri....200 mm con la + 15.


Scherzo. ;D

MrPippoTN