News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Il momento cruciale dai modelli rimane il 6-8 febbraio.

Reading prosegue a vedere "gelus interuptus", anche se fortunatamente le ENS sembrano un pò meglio.
Meglio sicuramente la tendenza di GFS, più propensa a vedere il gelo spingersi verso il centro Europa.



bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 31 Gennaio, 2021, 12:52:59
Il momento cruciale dai modelli rimane il 6-8 febbraio.

Reading prosegue a vedere "gelus interuptus", anche se fortunatamente le ENS sembrano un pò meglio.
Meglio sicuramente la tendenza di GFS, più propensa a vedere il gelo spingersi verso il centro Europa.
È primavera ormai su. È ora che pensi alla fauna sul lago va la.

aus Bozen


El Bonve

Fanno vomitare i modelli. O meglio, per chi vuole ancora l'episodio invernale (io il primo) dall'altra invece in ottica primaverile non sono male, che inizi pure a scaldare...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich






Citazione di: El Bonve il Dom 31 Gennaio, 2021, 15:35:52
Fanno vomitare i modelli. O meglio, per chi vuole ancora l'episodio invernale (io il primo) dall'altra invece in ottica primaverile non sono male, che inizi pure a scaldare...


Il fatto che negli ultimi 10-15 anni ormai comunque scaldi piú in fretta d'un tempo, non va bene.
Quindi che scaldi il piú tardi possibile per quanto mi riguarda, che ormai fa in frettissima a far scottare il porfido qua.
Tanto piú se -sempre qua- abbiamo diversi kmq di pareti porfiriche e versanti direttamente affacciati a Sud! Miseriaccia!


Certo che previsioni simili fanno cag***ssimo









Sembrerebbe esserci un prefrontale sempiterno, 2 giorni di nubi basse e correnti umide senza fenomeni dopodiché passa il fronte tropic-anal.
Bahh, quel che abbiam vissuto nel 28 dic. 2020 dovrebbe aver tempi di ritorno 40ennali evidentemente.


MrPippoTN

Vabbé dai ragazzi è andata meglio degli ultimi settordici anni... Io passata l'Epifania di solito mi metto il cuore in pace, quest'anno invece è andata di lusso praticamente tutto gennaio, almeno termicamente: come nevicate avrebbe potuto fare qualcosina in più. Peccato non essere riusciti a capitalizzare il freddazzo della prima metà del mese, anche se in realtà io ho un solo vero rimpianto: non aver visto neve seria a inizio dicembre (sfiorata per un pelo: ho avuto due giorni di diluvio con 0°C, qui a Martignano). Dalla seconda metà di gennaio in poi invece me la sono vissuta serenamente: so che di solito quando si è guadagnata un'ora di luce rispetto al solstizio, qui è già game over, salvo miracoli. Ma è normale, è sempre stato così, statistiche alla mano. Per dire: a Rovereto la media delle massime di gennaio è +5.9°C, quella delle massime di febbraio +9°C... La lunghezza delle giornate e la maggiore incidenza dei raggi satanici si fanno sentire, a fondovalle.

Posso già fare un bilancio della stagione invernale (dal punto di vista meteorologico) fino a questo punto. Ecco le mie pagelle:

Dicembre: Voto 8- (5 e 1/2 fino a Natale, periodo spettacolare in quota ma piuttosto deprimente a fondovalle; 10 e lode dopo Natale, soprattutto per aver vissuto la nevicata più bella della mia vita da quando ho cognizione di causa: seconda al gennaio 2006 per quantità, imbattibile per qualità);
Gennaio: Voto 8- (9 e 1/2 per il freddo piuttosto persistente, per la neve di Capodanno e la durata del manto nevoso al suolo, 6 per aver atteso invano un'ultima passata quando le temperature erano perfette e per essermi sorbito delle gran lavate in occasione dei rari passaggi perturbati dalla Befana in poi).

Finora inverno da 8 -, insomma. Siccome febbraio farà pena, credo che chiuderò tra 7 e 7 e 1/2. Si vedrà. Magari qualche sorpresa...

simofir

meno precipitazioni in ecmwf
più in gfs...ma sempre probabile la lavata fin sui 1800m per domenica.

Heinrich

Una configurazione degna dei peggiori inverni.

Natale 2010, o 2012 o che altro.. Mammamia che fogna.. Nevicherebbe solo oltre i 1800m. tranne a Möllara

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Lun 01 Febbraio, 2021, 13:55:08
Una configurazione degna dei peggiori inverni.

Natale 2010, o 2012 o che altro.. Mammamia che fogna.. Nevicherebbe solo oltre i 1800m. tranne a Möllara
Capita. In una serie di saccature prima o poi quella che scalda a iosa arriva.. specie di questi tempi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

non so se apriranno gli impianti o no,se poi aprono ancora manca tanto... ma stai a vedere che dopo 700 mesi arrivera' il lerciume preciso preciso ...
VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

#2499
Il peggioramento di domenica e lunedì è ormai consolidato nei run con temperature miti inizialmente, in calo verso fine evento e ritorno di neve a quote più normali, con una 0° o un po' meno a 850 hPa, quindi potrebbe imbiancare fino a 1000/1200 m a seconda dei casi.

A seguire gli scenari divergono, resta ancora possibile una sfreddata molto importante, anche se diversi membri sono più "precipitosi" ;D e meno rigidi, ma con temperature comunque interessanti in ottica neve sotto i 1000 m.



yakopuz

Beh un po di freddo a Febbraio sarebbe davvero una bella cosa per un Inverno che ha fatto un mese straordinario ma adesso mi sembra tornato nella normalita caldo umida di questi ultimi anni.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Reading 00Z odierno prende finalmente la piega che pensavo e speravo ... dai che se riescono ad entrare quegli spifferi freddi da nord, febbraio può ancora regalarci qualche soddisfazione ...

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mar 02 Febbraio, 2021, 10:58:37
Beh un po di freddo a Febbraio sarebbe davvero una bella cosa per un Inverno che ha fatto un mese straordinario ma adesso mi sembra tornato nella normalita caldo umida di questi ultimi anni.
Forse un'ondata di freddo temporanea entro marzo la fa anche: vp non si ricompatta, rimane molto frammentato quindi le strade non sono chiuse.

Comunque a me va bene ugualmente se ogni tanto arriva qualche saccatura a portare nuovi accumuli dalle quote medie.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Intanto Metotrentino continua con i suoi svarioni...per domenica quota neve a 100 metri con zero termico a 2000.

IronCeve




Ecmwf 00 del 2 febbraio, arriva un periodo mite con la classica maccaja ( deboli piogge ) intenso peggioramento per domenica con 0 gradi a 2000 m ( in calo da ovest in serata ) con quota neve  secondo me difficilmente sotto 1500 m ( inizialmente ) in serata invece drastico calo da ovest.

Molto interessante domenica notte/prima parte mattina di lunedì, in tal caso quota neve davvero bassa specialmente notte.