News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

E anche con Reading la cosa si fa potenzialmente seria ...



E' ancora lunga, ma la strada è buona.






El Bonve

Buondì
Ormai anche ecmwf vede entrare l'affondo nel long, con annessi diluvi e nevoni in alta quota. Sarebbe una botta pazzesca in montagna
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN


Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2021, 10:54:55
La conosco quella roba africana. Vade retro.
In realtá quella roba africana non va retro.
Se casca  bene e accumula bene, non arretra prima di marzo "la roba africana".
Densa, carica, piena, cristalli compatti, poca aria anzi.
Quando ghiaccia si compatta ed aumenta pure leggermente di volume e indurita rimane settimane.
Mi manca, quest'inverno l'ho vista poco  :'( ;D

Ripeto che il 28 abbiam fatto 25cm di neve con 13-14mm, aria.
Bella ehh, per caritá, ma non la conosco piú granché quella neve.
Ormai conosciamo solo le altimetriche pesanti al limite e fradice.
Prendere o lasciare ed io i nevoni pesanti li prenderei tutti, grazie.

;D ;D

GM lanciatissimi verso una chiusura stagionale col botto, tipo 4 dicembre, apre e chiude la stagione una tempesta che emula Vaia in miniatura?
Spererei di no in parte, perché significherebbe la ripulitura completa dei nostri fondovalle, spererei in una tempesta al limite, stile 28 dic. 2017!

MrPippoTN

#2479
Citazione di: Heinrich il Ven 29 Gennaio, 2021, 11:38:32
In realtá quella roba africana non va retro.
Se casca  bene e accumula bene, non arretra prima di marzo "la roba africana".
Densa, carica, piena, cristalli compatti, poca aria anzi.
Quando ghiaccia si compatta ed aumenta pure leggermente di volume e indurita rimane settimane.
Mi manca, quest'inverno l'ho vista poco  :'( ;D

Ripeto che il 28 abbiam fatto 25cm di neve con 13-14mm, aria.
Bella ehh, per caritá, ma non la conosco piú granché quella neve.
Ormai conosciamo solo le altimetriche pesanti al limite e fradice.
Prendere o lasciare ed io i nevoni pesanti li prenderei tutti, grazie.

;D ;D

GM lanciatissimi verso una chiusura stagionale col botto, tipo 4 dicembre, apre e chiude la stagione una tempesta che emula Vaia in miniatura?
Spererei di no in parte, perché significherebbe la ripulitura completa dei nostri fondovalle, spererei in una tempesta al limite, stile 28 dic. 2017!

Ve la lascio tutta. La neve pesante, densa e ghiacciata ce l'ho in giardino da un mese e mi fa schifo. Non la sopporto più, non è neve, è un blocco di marmo. Via via, se ci piove sopra tanto meglio, non mi interessa più, la neve è un'altra cosa. La vera neve è polvere, c'è dentro tanta aria, è gonfia e sopravvive solo quando fa veramente freddo. È quella che vedo quando vado in montagna, si compatta sotto il suo stesso peso, non si impregna di urina del demonio, ghiacciandosi. Quaggiù l'ho vista a cavallo di Capodanno e ne ringrazio il Cielo. Io vivo per quella roba lì, non certo per le arance africane che precedono o seguono le lavate da colonna d'aria al limite. La colonna d'aria dev'essere tutta negativa, altrimenti non è neve, è pioggia travestita.

El Bonve

Il meglio è la neve farinosa. Fredda che attacca ovunque ma comunque compatta perché molto fina.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve

#2481



Comunque, Ecmwf 00 del 29 - 01, vede un bel peggioramento sul Trentino per sabato/domenica.
Limite neve inizialmente intorno 1000 m poi graduale calo fino a 600/700 m, nuovamente in rialzo fino a 1000/1200 m nella giornata di domenica mattina.

Heinrich






Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2021, 11:49:31
Ve la lascio tutta. La neve pesante, densa e ghiacciata ce l'ho in giardino da un mese e mi fa schifo. Non la sopporto più, non è neve, è un blocco di marmo. Via via, se ci piove sopra tanto meglio, non mi interessa più, la neve è un'altra cosa. La vera neve è polvere, c'è dentro tanta aria, è gonfia e sopravvive solo quando fa veramente freddo. È quella che vedo quando vado in montagna, si compatta sotto il suo stesso peso, non si impregna di urina del demonio, ghiacciandosi. Quaggiù l'ho vista a cavallo di Capodanno e ne ringrazio il Cielo. Io vivo per quella roba lì, non certo per le arance africane che precedono o seguono le lavate da colonna d'aria al limite. La colonna d'aria dev'essere tutta negativa, altrimenti non è neve, è pioggia travestita.




Estremismo freddófilo il tuo.
Che in tempi di GW ti rende molto partigiano della resistenza all'avanzata fascistissima dei +2°C dal 1900.
Una volta presi, addio neve fredda.
Credo che ci manchi pochissimo fra l'altro.
GM incerti e piuttosto schifosi:









Disgelo e nuovo gelo per inizio febbraio dopo le piogge ma non si tratta piú di freddo vero effettivamente.
Solo il tipico frizzantino pre- primaverile che ci trascinerá verso la nuova stagione cumuliforme.
Prevedo un 2020 scoppiettante per l'attivitá temporalesca.
Abbiamo metri di neve in alta quota da far sparire entro il 30 giugno, dai su!
Il 2009 insegna malissimo infatti: posson cadere anche 16 metri di neve in Bondone che entro fine maggio sparisce tutto.
In modo davvero criminale e cattivo aggiungerei.
O in modo preoccupante e sempre piú veloce rispetto a quel che i modelli e le simulazioni rappresentano.


yakopuz

Mi sembra che sia gfs che Cosmo abbiamo ridotto l entità del peggramento di stanotte.  5 10 mm max. Meglio cosi.  Neve che farà fatica a scendere sotto i 1000 m secondo me.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Sab 30 Gennaio, 2021, 09:19:11
Mi sembra che sia gfs che Cosmo abbiamo ridotto l entità del peggramento di stanotte.  5 10 mm max. Meglio cosi.  Neve che farà fatica a scendere sotto i 1000 m secondo me.

perché meglio così? Più mm fa più cala la quota, wrf vede neve in Valsugana...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 30 Gennaio, 2021, 09:49:31
perché meglio così? Più mm fa più cala la quota, wrf vede neve in Valsugana...
Potete postarlo per favore? A me non aggiorna più...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Domattina la marcialonga sarà uno spettacolo da guardare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Sab 30 Gennaio, 2021, 09:49:31
perché meglio così? Più mm fa più cala la quota, wrf vede neve in Valsugana...

A me sinceramente la neve in Valsugana o a Mollaro e la pioggia a Trento mi da sempre un po fastidio ... A quel punto preferisco neve solo over 1000 m per tutti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Sab 30 Gennaio, 2021, 18:10:19

A me sinceramente la neve in Valsugana o a Mollaro e la pioggia a Trento mi da sempre un po fastidio ... A quel punto preferisco neve solo over 1000 m per tutti.

a me no... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.