News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich





Ma un primo dicembre 2008 a sorpresa ce lo potrebbe sparare, oppure sono illusioni?


Finora piuttosto precisi i Moloch sia su ECMWF che su base americana:



Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 22 Gennaio, 2021, 10:11:38



Aria di primavera nei GM stamattina, ma giá ieri notte le uscite tiravano verso abominevoli proiezioni di föhn caldo


tutto da vedere...reading dopo 2 gg di caldo vede ancora apporti nord atlantici...il 6z gfs lima il caldo e addirittura propone un affondo al limite per la neve in valle
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Se non fosse per quel paio di giorni effettivamente infernali (tutti da vedere cmq, basta poco per scamparli), la tendenza generale non sarebbe in effetti malaccio.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Gennaio, 2021, 11:28:04
tutto da vedere...reading dopo 2 gg di caldo vede ancora apporti nord atlantici...il 6z gfs lima il caldo e addirittura propone un affondo al limite per la neve in valle
Per una decina di giorni almeno di possibilità nevose a quote basse sono praticamente nulle. Beninteso, non mi dispiace comunque se in febbraio l'atlantico carica bene in quota. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Ven 22 Gennaio, 2021, 12:54:56
Per una decina di giorni almeno di possibilità nevose a quote basse sono praticamente nulle. Beninteso, non mi dispiace comunque se in febbraio l'atlantico carica bene in quota. 

intanto entra molto freddo, quella è l'unica certezza.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

gianba70

Dopo pausa con uscita momentanea del sole riprendono le precipitazioni. Al momento pioggia siamo nel top della scaldata Andalo +0.8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: gianba70 il Ven 22 Gennaio, 2021, 13:49:28
Dopo pausa con uscita momentanea del sole riprendono le precipitazioni. Al momento pioggia siamo nel top della scaldata Andalo +0.8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bene! quota neve circa? dalle 18-20 dovrebbe girare spero...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

gianba70

#2422
Già girata in neve [emoji123]
Quasi omotermia Malga Terlago -0.3 (1800 mt)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: gianba70 il Ven 22 Gennaio, 2021, 14:00:57
Già girata in neve [emoji123]
Quasi omotermia Malga Terlago -0.3 (1800 mt)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

secondo me ti rigira però per qualche oretta penso...
vedremo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

IronCeve

#2424
Interessante GFS 12 del 22 - 01, per il 31 gennaio.

AltoGardameteo

Aldilà del buon freddo confermato fra lunedì e mercoledì/giovedì, Reading attenua e accorcia leggermente la scaldata di venerdì/sabato ... bene così ...

E poi la domenica sfredda bene da NW con successiva perturbazione ...







Fra l'altro occhio alla possibilità di qualche accenno di nevischio o rovescio di neve nella mattinata di questo lunedì.


IronCeve

#2426
Comunque, spaghi 00 del 23 - 01, sono molto buoni.
Freddo almeno fino al 29 poi scaldata breve, poi dal 31 gen / 1 feb. ritorno di un bel periodo interessante.

Bene dai!

IronCeve

#2427
Scusate, per errore ho cancellato il link delle ens/precipitazioni Ecmwf.
Potete inviarmelo di nuovo, scusate.

P.s: eccolo Ceve, Trento adesso: https://www.ecmwf.int/en/forecasts/charts/web/classical_meteogram?facets=undefined&time=2021012300,0,2021012300&epsgram=classical_10d&lat=46.0679&lon=11.1211&station_name=Trento,%20Italy&altitude=218



Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Gennaio, 2021, 11:28:04
tutto da vedere...reading dopo 2 gg di caldo vede ancora apporti nord atlantici...il 6z gfs lima il caldo e addirittura propone un affondo al limite per la neve in valle

Continuo a vedere aria di primavera.