News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 18 Gennaio, 2021, 20:38:51
Wrf pessimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Che mazzata. Con queste è 100% acqua.
Non mi spiego sta scaldata...

MrPippoTN

Citazione di: caccadipiccione il Lun 18 Gennaio, 2021, 21:11:59

Si ho presente il wetbulb attuale, ma la cosa strana è che è già parecchio più caldo a quella quota da ieri notte, per qualche motivo. E io non guardo le temperature attuali, ma nell'ottica di una situazione che volenti o nolenti andrà a mitigarsi (so anch'io che se precipitasse adesso saremmo in una botte di ferro).Oltretutto sono 4 gradi e mezzo in più, alla faccia della "lieve inversione termica".  In ogni caso, spero tu abbia ragione e magari sia solo un qualche effetto favonico a quella quota, legato all'avvezione fresca, che si stempererà nei prossimi giorni.
Il problema non è oggi, ma da mercoledì pomeriggio in poi. Guarda il meteogramma wrf dell'UniTN. Stanotte torna a raffreddarsi ma poi si riscalda di nuovo. Siamo spacciati. E francamente non capisco come mai una simile scaldatona alle quote medie.

caccadipiccione

#2357
Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 21:25:27
Il problema non è oggi, ma da mercoledì pomeriggio in poi. Guarda il meteogramma wrf dell'UniTN. Stanotte torna a raffreddarsi ma poi si riscalda di nuovo. Siamo spacciati. E francamente non capisco come mai una simile scaldatona alle quote medie.


Ma infatti, sono d'accordo. È che alla fine non vorrei che fosse già iniziata la scaldata a quelle quote, perché GFS 12 un po' di speranza me la dava e per il resto della colonna la situazione sarebbe ottima attualmente.

Thomyorke

Citazione di: caccadipiccione il Lun 18 Gennaio, 2021, 21:11:59

Si ho presente il wetbulb attuale, ma la cosa strana è che è già parecchio più caldo a quella quota da ieri notte, per qualche motivo. E io non guardo le temperature attuali, ma nell'ottica di una situazione che volenti o nolenti andrà a mitigarsi (so anch'io che se precipitasse adesso saremmo in una botte di ferro).Oltretutto sono 4 gradi e mezzo in più, alla faccia della "lieve inversione termica".  In ogni caso, spero tu abbia ragione e magari sia solo un qualche effetto favonico a quella quota, legato all'avvezione fresca, che si stempererà nei prossimi giorni.

i prossimi giorni (domani sera)arriverà una bella botta caldo umida da sud che purtroppo creerà i presupposti per la pioggia a Trento. Ma la lieve scaldata di oggi, peraltro forse agevolata da lieve componente favonica, non c'entra nulla con il deterioramento della colonna dei prox gg.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Gennaio, 2021, 21:34:31
i prossimi giorni (domani sera)arriverà una bella botta caldo umida da sud che purtroppo creerà i presupposti per la pioggia a Trento.

Esatto, il problema è quello.

A mio avviso comunque quell'aumento termico ed igrometrico visto fra mercoledì in giornata e giovedì mattina dai modelli, è un pò sovrastimato.


Boh, vedremo mercoledì in giornata come va; sono curioso di vedere l'evoluzione.

Alessandro de Costa

da me previsione subito fatta....spaghetti con la +1, da me +2 e pioggia

caccadipiccione

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2021, 21:38:36
Esatto, il problema è quello.

A mio avviso comunque quell'aumento termico ed igrometrico visto fra mercoledì in giornata e giovedì mattina dai modelli, è un pò sovrastimato.


Boh, vedremo mercoledì in giornata come va; sono curioso di vedere l'evoluzione.


Secondo me l'aumento termico non è sovrastimato, anzi. Siamo noi che, forse, alla fine ci stiamo facendo un sacco di castelli in aria per una situazione che è già compromessa sui modelli da giorni. Gennaio ha comunque riservato una grande invernata, vada come vada.

El Bonve

Ma che è? In due ore siete passati da neve a pioggia certa.

Al diavolo wrf.

Neve.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

caccadipiccione

Citazione di: El Bonve il Lun 18 Gennaio, 2021, 22:11:04
Ma che è? In due ore siete passati da neve a pioggia certa.

Al diavolo wrf.

Neve.


Io sono sempre stato più a favore della pioggia, con qualche lampo di cauto ottimismo. Sono un amuleto per la sfiga ;D

caccadipiccione

Intanto il Calisio ricala, probabilmente ha ragione Thomyorke. Daje!

Meteo Ballino

#2365
Citazione di: caccadipiccione il Lun 18 Gennaio, 2021, 22:20:22
Intanto il Calisio ricala, probabilmente ha ragione Thomyorke. Daje!


Scusami eh, ma la scaldata odierna di cui tanto parli e che sarebbe addirittura l'inizio della scaldata di giovedì/venerdì, è sta roba qua?


Cioè, datemene volentieri di scaldate di sto tipo...



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


caccadipiccione

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 18 Gennaio, 2021, 22:24:31

Scusami eh, ma la scaldata odierna di cui tanto parli e che sarebbe addirittura l'inizio della scaldata di giovedì/venerdì, è sta roba qua?


Cioè, datemene volentieri scaldate di sto tipo...






No, non è quella. Stavo parlando delle temperature di stasera segnalate dalle stazioni di Meteogardolo a Gardolo e sul Calisio.

bantu86

#2367
Modelli stamattina svarionati. Inizialmente pensavo che reading fosse migliorato, ma come mi ha fatto notare il Franz in altra sede i mm verso sabato non sono da attribuirsi a un FF, ma ad un'occlusione calda. Mea culpa guardando dal cellulare avevo visto molto male.

Già a 72 ore cambia tantissimo. GFS vede l'ondulazione più incisiva e belle correnti da sud verso le Alpi. Anche la media e in parte il Para confermano.

 



Reading invece è quel poco più "piatto" che porta ad avere correnti troppo occidentali e non da sud.




A 96 ore invece l'abisso si ampia. GFS non vede la creazione del minimo italico e si ha ingresso del freddo da NW. Buono l'operativo, la media un pochino peggio.

 



Reading invece vede la creazione del minimo (che mi ha tratto inizialmente in inganno) che spara su tanti mm caldi.




FORZA GFS

Paolo

Citazione di: bantu86 il Mar 19 Gennaio, 2021, 08:25:13
Modelli stamattina svarionati. Inizialmente pensavo che reading fosse migliorato, ma come mi ha fatto notare il Franz in altra sede i mm verso sabato non sono da attribuirsi a un FF, ma ad un'occlusione calda. Mea culpa guardando dal cellulare avevo visto molto male.

Già a 72 ore cambia tantissimo. GFS vede l'ondulazione più incisiva e belle correnti da sud verso le Alpi. Anche la media e in parte il Para confermano.

 



Reading invece è quel poco più "piatto" che porta ad avere correnti troppo occidentali e non da sud.




A 96 ore invece l'abisso si ampia. GFS non vede la creazione del minimo italico e si ha ingresso del freddo da NW. Buono l'operativo, la media un pochino peggio.

 



Reading invece vede la creazione del minimo (che mi ha tratto inizialmente in inganno) che spara su tanti mm caldi.




La media lascia ancora la porta aperta, perché non vede il fastidioso minimo formarsi.




FORZA GFS
Speriamo. Ti faccio solo notare che l'ultima carta da te postata (Ens Reading del 22 alle 00)è di ieri.

bantu86

#2369
Corretto grazie!


Alla fine abbiamo GFS e UKMO contro Reading e GEM. Icon una via di mezzo.