News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: caccadipiccione il Lun 18 Gennaio, 2021, 19:00:02
Una cosa non molto confortante è vedere stasera il Calisio ancora positivo con tutte le altre stazioni ampiamente sottozero. Non vorrei che alla fine ci fregasse uno strato più caldo alle quote medie, piuttosto che ad 850 hPa.
Ma mancano ancora 3 giorni!

caccadipiccione

#2341
Citazione di: bantu86 il Lun 18 Gennaio, 2021, 19:00:51
No no è aria più secca. Non calda.

aus Bozen


0.3 è maggiore di -3.9 (Gardolo). Quindi è più caldo.

caccadipiccione


Dany79snow

Citazione di: caccadipiccione il Lun 18 Gennaio, 2021, 19:05:06

0.3 è maggiore di -3.9 (Gardolo). Quindi è più caldo.
Si ma guardiamo anche l umidità!!!
È al 58%...non esiste solo la. Temp...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Citazione di: Dany79snow il Lun 18 Gennaio, 2021, 19:07:43
Si ma guardiamo anche l umidità!!!
È al 58%...non esiste solo la. Temp...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
C'è stato un devole fohn alto?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

caccadipiccione

Citazione di: Dany79snow il Lun 18 Gennaio, 2021, 19:07:43
Si ma guardiamo anche l umidità!!!
È al 58%...non esiste solo la. Temp...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Ok, l'umidità. Ma ci sono 4 gradi in più e uno mi dice che non è aria più calda ma più secca. Qualcosa non torna...

caccadipiccione

Oltretutto sia la minima che la massima sul Calisio sono state superiori oggi a quelle di Gardolo (la minima di un bel po'). C'è semplicemente uno strato più caldo e secco a quella quota, per qualche motivo. Speriamo non ci freghi.

IronCeve




Ecmwf 12 del 18 - 01 conferma, tutto molto bene procede tra la serata del 21 e la notte del 22.
Neve a quote molto basse.

Paolo

Citazione di: Cevedale il Lun 18 Gennaio, 2021, 19:39:44


Ecmwf 12 del 18 - 01 conferma, tutto molto bene procede tra la serata del 21 e la notte del 22.
Neve a quote molto basse.
Bah: prp peggiorate(anche in Trentino non solo quassu), termiche per il 22 pure salgono abbastanza.

IronCeve

Citazione di: Paolo il Lun 18 Gennaio, 2021, 19:44:52
Bah: prp peggiorate(anche in Trentino non solo quassu), termiche per il 22 pure salgono abbastanza.


Per Reading, il fronte passa tra la serata del 21 e la notte del 22 poi non c'e' quasi più nulla.

stefanocucco83

Guardando gli spaghi GFS secondo me, neve al piano mercoledì e giovedì mattina..poi mizza/pioggia durante il pomeriggio....poi forse girerà nuovamente in neve se ingranano bene le precipitazioni lì da venerdì notte/mattina


Thomyorke

Citazione di: caccadipiccione il Lun 18 Gennaio, 2021, 19:20:00
Oltretutto sia la minima che la massima sul Calisio sono state superiori oggi a quelle di Gardolo (la minima di un bel po'). C'è semplicemente uno strato più caldo e secco a quella quota, per qualche motivo. Speriamo non ci freghi.

ma magari ci fossero le T attuali. Mercoledì sera sì che inizierà a salire la T alle quote critiche, non certo adesso che siamo sotto avvezione fresca...
È normale che vi sia una lieve inversione termica eh, ma hai presente il wet bulb attuale con quella combinazione di ur e T?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Wrf pessimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Michele94

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 18 Gennaio, 2021, 20:38:51
Wrf pessimo
Pessimo ma molto realista credo. Forse un po' esagerata la risalita termica in valle, ma anche per ECMWF siamo lì:



Forse un po' di nevischio fra la sera di mercoledì e la mattina di giovedì, per il resto acqua (possibile acqua gelata?). Peggioramento ciofeca.

caccadipiccione

#2354
Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Gennaio, 2021, 20:16:58
ma magari ci fossero le T attuali. Mercoledì sera sì che inizierà a salire la T alle quote critiche, non certo adesso che siamo sotto avvezione fresca...
È normale che vi sia una lieve inversione termica eh, ma hai presente il wet bulb attuale con quella combinazione di ur e T?


Si ho presente il wetbulb attuale, ma la cosa strana è che è già parecchio più caldo a quella quota da ieri notte, per qualche motivo. E io non guardo le temperature attuali, ma nell'ottica di una situazione che volenti o nolenti andrà a mitigarsi (so anch'io che se precipitasse adesso saremmo in una botte di ferro).Oltretutto sono 4 gradi e mezzo in più, alla faccia della "lieve inversione termica".  In ogni caso, spero tu abbia ragione e magari sia solo un qualche effetto favonico a quella quota, legato all'avvezione fresca, che si stempererà nei prossimi giorni.