News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

gibo

Sembra una configurazione che, come spesso accade(va), probabilmente escluderebbe dai giochi (nevosi) la Vallagarina, ma sono contento se da Trento a Bolzano potranno godersi ancora accumuli di una certa entità. Certo è che non sarà l'estasi del 28 dicembre, anche perché i cm che eventualmente cadranno, stavolta dovranno fare i conti con febbraio alle porte

El Bonve

Citazione di: gibo il Dom 17 Gennaio, 2021, 23:26:37
Sembra una configurazione che, come spesso accade(va), probabilmente escluderebbe dai giochi (nevosi) la Vallagarina, ma sono contento se da Trento a Bolzano potranno godersi ancora accumuli di una certa entità. Certo è che non sarà l'estasi del 28 dicembre, anche perché i cm che eventualmente cadranno, stavolta dovranno fare i conti con febbraio alle porte
Eh beh, io spero di portare a casa l'evento e poi davvero mi metto il cuore in pace su quello che accadrà dopo, quasiasi cosa sia...

Anzi, a dirla tutta passerei direttamente a sole perpendicolare e 30 gradi, almeno il corona così si da una calmata
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Citazione di: gibo il Dom 17 Gennaio, 2021, 23:26:37
Sembra una configurazione che, come spesso accade(va), probabilmente escluderebbe dai giochi (nevosi) la Vallagarina, ma sono contento se da Trento a Bolzano potranno godersi ancora accumuli di una certa entità. Certo è che non sarà l'estasi del 28 dicembre, anche perché i cm che eventualmente cadranno, stavolta dovranno fare i conti con febbraio alle porte
Io non so perché su questo forum in molti considerano già febbraio un mese primaverile... sarà che dalle mie parti ricordo nevicate record proprio in febbraio. Una record anche in marzo dove mi trovai 40-50 cm di neve Deluxe. Farinosa come quella del 28 dicembre qui.. chissenefrega se dura poco e il sole è alto.. è pur sempre neve che va a ricoprire tutto! ;D
Io smetto di pensare alla neve solo dopo febbraio..

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 18 Gennaio, 2021, 06:41:01
Io non so perché su questo forum in molti considerano già febbraio un mese primaverile... sarà che dalle mie parti ricordo nevicate record proprio in febbraio. Una record anche in marzo dove mi trovai 40-50 cm di neve Deluxe. Farinosa come quella del 28 dicembre qui.. chissenefrega se dura poco e il sole è alto.. è pur sempre neve che va a ricoprire tutto! ;D
Io smetto di pensare alla neve solo dopo febbraio..

io dopo Luglio. Per 4-5 giorni circa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 18 Gennaio, 2021, 06:41:01
Io non so perché su questo forum in molti considerano già febbraio un mese primaverile... sarà che dalle mie parti ricordo nevicate record proprio in febbraio. Una record anche in marzo dove mi trovai 40-50 cm di neve Deluxe. Farinosa come quella del 28 dicembre qui.. chissenefrega se dura poco e il sole è alto.. è pur sempre neve che va a ricoprire tutto! ;D
Io smetto di pensare alla neve solo dopo febbraio..
Perché l'eventuale neve che cade non dura neanche il tempo di guardarla.

E poi sono più le nevicate marzoline che quelle di febbraio ultimamente.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

gibo

Vi do ragione, però sicuramente per il fondovalle lagarino è assai più primaverile rispetto ad esempio alle valli laterali a Nord di Trento. Nel senso che la differenza di probabilità tra possibili nevicate con accumulo da voi rispetto a quaggiù ora trova un maggior divario, a mio parere. Anche se è indubbio qualche bella nevicata può concederla pure qui, vedi febbraio 2013 se non erro con quasi 40cm

bantu86

Citazione di: El Bonve il Lun 18 Gennaio, 2021, 07:28:51
Perché l'eventuale neve che cade non dura neanche il tempo di guardarla.

E poi sono più le nevicate marzoline che quelle di febbraio ultimamente.
Si è no Bonve. 2 febbraio 2019 comunque ho avuto per una decina di giorni 10 cm a Bolzano sud (a quel tempo lavoravo la e andavo a correre nei campi di Bolzano sud). Dipende sempre molto cosa succede dopo, se ghiaccia ecc... Poi il sole spinge, ma non è che scioglie tutto in 10 minuti.

aus Bozen

bantu86

Intanto mr. Reading migliora un po'.




stefanocucco83

Secondo me è un'equazione che non è collegata al mese in cui ci si trova...come la perturbazione dei primi di dicembre. La neve caduta è sparita dopo poco anche se eravamo a dicembre... contano sempre e solo le temperature credo

IronCeve




Pure GFS 00 del 18 - 1 molto bello, vede la parte più intensa del fronte tra la tarda serata del 21 e la notte del 22 poi migliora da ovest...


Modelli positivi.

caccadipiccione

Reading peggiora e non di poco le temperature. A Trento, Valsugana e tutto est regione si rischia di saltare già nella notte tra Giovedì e Venerdì, sempre che non inizi subito in acqua perché Giovedì non ci sarebbero grandi precipitazioni. A sto punto meglio mettersi l'anima in pace, tanto si gioca tutto sul filo del solito grado.

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Lun 18 Gennaio, 2021, 09:03:58


Pure GFS 00 del 18 - 1 molto bello, vede la parte più intensa del fronte tra la tarda serata del 21 e la notte del 22 poi migliora da ovest...


Modelli positivi.

Hai fatto il tampone? ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.