News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Schifo ?? ma hai visto cosa vede fra mercoledì e giovedì ?

Fra l'altro sarebbe un peggioramento di stampo libeccioso, ottimo per il cuscino.

bantu86

Tra l'altro correnti da ovest, saltiamo come birilli.

aus Bozen


Dany79snow

Citazione di: bantu86 il Mer 13 Gennaio, 2021, 23:54:33
Ondulazione che va in vacca, bellissimo dove? Non è che perché si vedono 5 mm nel basso trentino allora sono buone carte.
Son 3 giorni di prefrontale inutile....

Speriamo che READING migliori domattina, ma quella LP atlantica continua a rompere.

aus Bozen



vermante!! quando ho letto sopra pensavo di essere pre 28 dic!! un run bruttissimo
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo


bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 13 Gennaio, 2021, 23:54:53
Schifo ?? ma hai visto cosa vede fra mercoledì e giovedì ?

Fra l'altro sarebbe un peggioramento di stampo libeccioso, ottimo per il cuscino.

Fatica a salire oltre calliano. Lascia perdere i colori meteociel.

aus Bozen


Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 13 Gennaio, 2021, 23:54:53
Schifo ?? ma hai visto cosa vede fra mercoledì e giovedì ?

Fra l'altro sarebbe un peggioramento di stampo libeccioso, ottimo per il cuscino.


il nulla saranno 3-4mm li dove siete spalancati....ma forse 4 mmm
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Poi sul dopo (venerdì) siamo d'accordo che è cambiato in peggio rispetto al 12Z, ma prima cmq fra mercoledì e giovedì ci sarebbe una buona passata ...  su venerdì/sabato abbiamo avanti ancora una settimana ... hai voglia ...

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mer 13 Gennaio, 2021, 23:59:10
il nulla saranno 3-4mm li dove siete spalancati....ma forse 4 mmm

Con termiche buone questi possono essere 15-20 cm da Trento in giu ...


AltoGardameteo

Citazione di: bantu86 il Mer 13 Gennaio, 2021, 23:54:33
Ondulazione che va in vacca, bellissimo dove? Non è che perché si vedono 5 mm nel basso trentino allora sono buone carte.
Son 3 giorni di prefrontale inutile....

Speriamo che READING migliori domattina, ma quella LP atlantica continua a rompere.

aus Bozen



Bantu, ripeto ... a Bolzano venite dal dicembre più ricco di precipitazioni degli ultimi 1000 anni ... gennaio ne ha fatta ... insomma, non potete pretendere adesso ogni settimana 70 mm a perturbazione con la +4° sulle prealpi ...  avreste 20-25 mm medi al mese, eh ?

Nel nostro clima invernale vi sono anche le normali perturbazioni da 5-15 mm ...

bantu86

#2154
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 14 Gennaio, 2021, 00:03:59
Bantu, ripeto ... a Bolzano venite dal dicembre più ricco di precipitazioni degli ultimi 1000 anni ... gennaio ne ha fatta ... insomma, non potete pretendere adesso ogni settimana 70 mm a perturbazione con la +4° sulle prealpi ...  avreste 20-25 mm medi al mese, eh ?

Nel nostro clima invernale vi sono anche le normali perturbazioni da 5-15 mm ...
A parte che col 18z mi arriva 1 mm, ma è proprio il concetto che è sbagliato. Il 12z vedeva una bella ondulazione con libeccio produttivo da Riva al Brennero. Il 18z l'ondulazione invece che "ondulare" per l'appunto, si sdraia sui meridiani lasciandoci in un limbo ne carne e pesce. Io capisco che tu vedi i tuoi 15 mm e sei felice, ma la configurazione per l'intera regione è pietosa. Poi con sta storia di Bolzano e i mm. A gennaio sono caduti 6 mm. Ne mancano una 30ina. Ergo può fare anche una legnata da 25 mm e sarei comunque in media.

E tra parentesi non è una questione di caldo sulle Prealpi. Il 12z era freddo per tutti vista la configurazione migliore.

aus Bozen

AltoGardameteo

Come ho detto, chiaro che per venerdì/sabato era meglio il 12Z ... ma io forse è perchè sono abituato tendenzialmente a considerare di più il proverbiale "uovo oggi" che "gallina domani" ... 

Quindi intanto mi porto a casa le conferme per una possibile, decente nevicatella fra mercoledì e giovedì, sul dopo vedremo ... manca ancora oltre 1 settimana ...


Che poi son mona anchio che discuto sui run ogni 6 ore di GFS  ;D
Ultimamente quasi non lo considero come modello.

El Bonve

Gfs buonino e reading che continua a far cagare invece


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Eh si i modelli migliori, GEM e Reading non promettono bene per niente....

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Gio 14 Gennaio, 2021, 08:25:19
Eh si i modelli migliori, GEM e Reading non promettono bene per niente....

Cioè GEM è fra i modelli migliori? ;D

bantu86