News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Mer 06 Gennaio, 2021, 18:19:15
Io parlo per domenica, giorno in cui si prospetta nuvolosità sia nella notte che di giorno

Ma ho capito ragazzi, ma anche fosse parliamo sempre di valori ben invernali tipo -2°/+1° e con DP sottozero abbondantemente; di situazioni "mangianeve" nei prossimi giorni ve ne sono zero, coperto o sereno che sia.

AltoGardameteo

Intanto cmq il "rialzo" di GFS è abbastanza per riportare precipitazioni, e nemmeno pochissime, fino alle Prealpi fra domenica e lunedì ...
Anche Reading mi sembra un filo migliorato, ma vedono ancora 0 totale ... cosa un pò "eccessiva" a mio avviso ... la media ENS infatti continuare a vedere qualcosa (sempre al massimo una sbiancatina, intendiamoci)


Vedremo, secondo me i giochi non sono ancora fatti per domenica/lunedì.

IronCeve

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 06 Gennaio, 2021, 19:42:18
Intanto cmq il "rialzo" di GFS è abbastanza per riportare precipitazioni, e nemmeno pochissime, fino alle Prealpi fra domenica e lunedì ...
Anche Reading mi sembra un filo migliorato, ma vedono ancora 0 totale ... cosa un pò "eccessiva" a mio avviso ... la media ENS infatti continuare a vedere qualcosa (sempre al massimo una sbiancatina, intendiamoci)


Vedremo, secondo me i giochi non sono ancora fatti per domenica/lunedì.


Con Ecmwf 12, quasi saltata tutta l' Emilia Romagna, minimo troppo basso anche per loro.

AltoGardameteo

Ho riguato meglio ed in effetti non è un filo migliorato, ma cmq non è nemmeno peggiorato ...  è praticamente uguale al 00Z ...


Thomyorke

non voglio nemmeno le nubi di quell'aborto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86


El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 06 Gennaio, 2021, 20:13:00
non voglio nemmeno le nubi di quell'aborto...
O libecciata o sereno, no compromessi politici...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Che discorso ... chiaro che se non porta nulla, meglio che rimanga sereno ... ma se riuscisse a fare una spolverata da 3-5 cm, ben venga ... tutto fa brodo ...

bantu86

Direi che è scampato il rischio di robaccia bassofila. Sia Reading che gem vedono nella coda un bel bombolone sull'est Euro. Speriamo che poi arrivi magari una libecciata....

aus Bozen


Brok

Citazione di: bantu86 il Mer 06 Gennaio, 2021, 20:15:17
Siamo in 2

aus Bozen


per ovvi motivi teo ci spera ci mancherebbe e da trento in su é fisiologico che si spera vada tutto a remengo con cieli meno nuvolosi possibile, basta vedere giá le condizioni in valle dell´adige di ieri con il fronte e l´altro ieri . la prima maccaja umida in giornata con gocciolamento la seconda sole almeno a bz dp e wb sempre negativi e neve immobile. ovvio sono d´accordo con teo che il weekend sarebbe ancora piú freddo e probabilmente  non farebbe danni ma da trento in su meglio sereno e minimoni adesso.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

GFS 12Z rialza leggermente il minimo, ed infatti rivede il limite delle precipitazioni più a nord, che ora lambiscono le Prealpi nella notte fra domenica e lunedì.






Mah, vediamo fra poco Reading che dice.

Per il resto ribadisco: non sarà certo una notte coperta a -3° a "mangiare" la neve, dai su ... che poi ripeto, chiaro che se non riesce a fare nulla meglio che stia sereno, mi pare lapalissiana come cosa ...  ma se riesce a fare magari una spolverata di 2-3 cm farinosi, buttali via ...


El Bonve

Appunto. Dato che qua è certo che non farà niente (il trentino non è che finisca con l'alto garda eh, senza offesa ma dai l'impressione di parlare a nome di tutti...) io, come molti altri, preferisco che non si rannuvoli neanche e che se ne stia a sud, per continuare a fare belle minime.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Beh a sud esistono anche Rovereto, Storo, Ala/Avio etc  ;D
E cmq cosa vuoi che sia 1 sola notte "rovinata" (e mica si scioglie la neve) in val di Non se questo permette una gradevole spolverata da altre parti ?  nemmeno se fossero previsti 7 giorni di coperto, al momento ...

Sinceramente sentir rivolte "accuse" al sottoscritto di egoismo o di pensare solo al proprio orticello, mi fà abbastanza sorridere  ::) ::) ::)

El Bonve

Semplicemente ci sta che tu preferisca che shifti a nord per vedere qualche mm, mentre per zone più a nord, dato che comunque non vedremo nulla lo stesso, è preferibile che rimanga sereno.
Nessuna accusa, è che tendi a impostare i post in modo tale che, almeno a me, arrivi il messaggio che "è meglio che vada così per tutti" quando invece la situazione va a favore per le zone del basso Trentino, come altre favoriscono invece altri luoghi del territorio.

Son ben convinto che non sia quello il tuo intento, però...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

reading non vede un mm neanche in Emilia. Ottimo. Basta nubi e barbonate...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.