News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

L attuale GFS dice: 7 cm a Tn, 4 a Bz, 16 in bassa Valsugana. Ma per orografia locale visto l´est gli accumuli di TN e BZ vanno sicuramente almeno dimezzati.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mar 05 Gennaio, 2021, 15:52:19
L attuale GFS dice: 7 cm a Tn, 4 a Bz, 16 in bassa Valsugana. Ma per orografia locale visto l´est gli accumuli di TN e BZ vanno sicuramente almeno dimezzati.

ma stasera non è semplice est. C'è un minimo che valicare le Alpi sud nord...guarda animazione cosmo... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mar 05 Gennaio, 2021, 15:48:21
Mi viene in mente in 1994 - 95 mi sembra. Il paradiso nevoso dal 24 dicembre al 7 gennaio. Poi spari tutto. 40 cm compatti lavati i 2 gg.  Ero all universita. Gli studenti da fuori che erano tornati a casa x il Natale non videro nulla.

93-94...
neve a Natale, Capodanno e altra nevicata il 4 gennaio. Poi flusso atlantico caldo e gran lavata.
Molto meglio adesso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: teuz il Mar 05 Gennaio, 2021, 15:12:39
beh 50 lunedì, 8 martedì, 30  venerdì.. ne son rimasti anche pochi  ;D
Qui 20 a far tanto, immagina...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Niente, Giacomo non si cimenta.

Mi sono arrangiato. Ma una opinione in più non era male.
Insisto sugli anti-accumuli  ;D

AltoGardameteo

Pure Reading toglie per domenica; attendo ora il 15Z di Icon, che nel 12Z vedeva invece precipitazioni fino alle Prealpi domenica.

Boh, vedendo la sinottica generale mi puzza un pò tutto 'sto secco previsto ... per me qualche fiocco lo fa, e cmq basta qualche leggero nord-shift per riportare qualche mm fino alle prealpi.

Cmq bell'aria fredda in entrata fra domani e lunedì  :barbone:


E ocio che dopo si prepara la burianata ...





Giacomo da Centa

#2001
Citazione di: Heinrich il Mar 05 Gennaio, 2021, 18:05:52
Niente, Giacomo non si cimenta.

Mi sono arrangiato. Ma una opinione in più non era male.
Insisto sugli anti-accumuli  ;D

Ciao Enrico, purtroppo a volte c'è quella cosa chiamata lavoro che ci ostacola ;D ;D ;D
Uhm, come scritto mi sembra che rispetto alle prospettive di stamattina sia tutto un po' ridotto alle basse.
A Trento è tanto se arriva a mettere giù qualcosa, ma a Bolzano le temperature leggermente inferiori potrebbero non far perdere nemmeno un mm per l'accumulo, quindi secondo me un bel velo lo vedete. Dovessi scommettere adesso, alle ore 20, direi Bolzano dal velo ai 3 cm.
A Trento la perturbazione è morta mi sa.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 05 Gennaio, 2021, 19:58:38
Pure Reading toglie per domenica; attendo ora il 15Z di Icon, che nel 12Z vedeva invece precipitazioni fino alle Prealpi domenica.

Boh, vedendo la sinottica generale mi puzza un pò tutto 'sto secco previsto ... per me qualche fiocco lo fa, e cmq basta qualche leggero nord-shift per riportare qualche mm fino alle prealpi.

Cmq bell'aria fredda in entrata fra domani e lunedì  :barbone:


E ocio che dopo si prepara la burianata ...



finale di ecmwf profetico :D

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 05 Gennaio, 2021, 20:07:48
Ciao Enrico, purtroppo a volte c'è quella cosa chiamata lavoro che ci ostacola ;D ;D ;D
Uhm, come scritto mi sembra che rispetto alle prospettive di stamattina sia tutto un po' ridotto alle basse.
A Trento è tanto se arriva a mettere giù qualcosa, ma a Bolzano le temperature leggermente inferiori potrebbero non far perdere nemmeno un mm per l'accumulo, quindi secondo me un bel velo lo vedete. Dovessi scommettere adesso, alle ore 20, direi Bolzano dal velo ai 3 cm.
A Trento la perturbazione è morta mi sa.

Grazie mille.
Intanto apprezziamo tutti il gelo in entrata.
Gli scenari orientali pure.

E anche se siamo nelle roccaforti alpine, concordo col Pippo osservando come si stia alzando il sole, rapidamente anche.
Noi fino al 22-24 gennaio sopportiamo.
Poi gli eventi al limite non saranno più possibili.
Nel definire "al limite", rimando alle carte delle isoterme del 26.12.2013.
Nevicava con la +4° dal Brenta al Brennero a tutte le quote.
Omotermia devastante di 1,5k[size=78%]m sulla verticale! [/size]
Ecco, dal 20 gennaio una +4° non sarebbe gradita.  ::)

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mar 05 Gennaio, 2021, 21:09:50
Grazie mille.
Intanto apprezziamo tutti il gelo in entrata.
Gli scenari orientali pure.

E anche se siamo nelle roccaforti alpine, concordo col Pippo osservando come si stia alzando il sole, rapidamente anche.
Noi fino al 22-24 gennaio sopportiamo.
Poi gli eventi al limite non saranno più possibili.
Nel definire "al limite", rimando alle carte delle isoterme del 26.12.2013.
Nevicava con la +4° dal Brenta al Brennero a tutte le quote.
Omotermia devastante di 1,5k[size=78%]m sulla verticale! [/size]
Ecco, dal 20 gennaio una +4° non sarebbe gradita.  ::)
La +4 non è gradita mai, neanche a luglio.
Anche in estate dovrebbe precipitare solo con la -5.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 05 Gennaio, 2021, 19:58:38
Pure Reading toglie per domenica; attendo ora il 15Z di Icon, che nel 12Z vedeva invece precipitazioni fino alle Prealpi domenica.

Boh, vedendo la sinottica generale mi puzza un pò tutto 'sto secco previsto ... per me qualche fiocco lo fa, e cmq basta qualche leggero nord-shift per riportare qualche mm fino alle prealpi.

Cmq bell'aria fredda in entrata fra domani e lunedì  :barbone:


E ocio che dopo si prepara la burianata ...






beh con quella configurazione non si capisce come possa precipitare Matteo. In ogni caso firmo. Adesso deve fare freddo. Gran coda, purtroppo non supportata dalle ens ma non dispero... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2021, 21:54:05
beh con quella configurazione non si capisce come possa precipitare Matteo. In ogni caso firmo. Adesso deve fare freddo. Gran coda, purtroppo non supportata dalle ens ma non dispero... ;)
Io prima del freddo una mano di bianco nuova la gradirei, qua è rimasto gran poco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 05 Gennaio, 2021, 21:55:40
Io prima del freddo una mano di bianco nuova la gradirei, qua è rimasto gran poco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma come fate a lamentarvi voi.....qua ne abbiamo 10 cm.... :)

aus Bozen


El Bonve

Citazione di: bantu86 il Mar 05 Gennaio, 2021, 22:39:11
Ma come fate a lamentarvi voi.....qua ne abbiamo 10 cm.... :)

aus Bozen
qui non siamo lontanissimi... a trento ce n'è di più.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2021, 21:54:05
beh con quella configurazione non si capisce come possa precipitare Matteo. In ogni caso firmo. Adesso deve fare freddo. Gran coda, purtroppo non supportata dalle ens ma non dispero... ;)

Franz, ovviamente non si parla di decine di mm ... però qualche 2-4 mm/cm si ... cmq la media ENS di Reading qualche mm lo vedrebbe, ed infatti lo 0 assoluto dell'ufficiale mi sembrava un pò esagerato.

Boh vediamo, una sbiancata gelida da 3-5 cm schifo non mi farebbe.