News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Magari andasse così Giacomo. Come fai a fare le animazioni?

Michele94


Si direi da non dare per scontato. La sinottica anche qui è abbastanza spettacolare, robe che fino a qualche inverno fa ci sognavamo:






I primi fenomeni dovrebbero arrivare in serata ed essere nevosi inizialmente a quote collinari per poi nella notte e mattinata di domani esserlo anche a fondovalle. Come cumulate sono d'accordo con MeteoTrentino: mediamente un 5-15 cm li può fare.

yakopuz

Io vedo pochi mm in fondovalle stanotte. La mappa di precipitazioni di Cosmo ha la tipica forma di quando nevica in quota ma fatica ad "abbassarsi" in fondovalle.
Comunque ho la "pancia" piena. Ogni cm in piu é come un dessert.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

caccadipiccione

#1968
Secondo me stasera è già tanto se piove. Ma avete visto le temperature e l'umidità attuali? È quasi impossibile che nevichi stasera a Trento, anche perché le precipitazioni saranno scarse. La vedo bene per la Valsugana invece.

teuz

io spero solo ci becchi in pieno  :D da sito l'adige
Scrive ad esempio il nostro collaboratore Giacomo Poletti: «Stasera torna la neve in Trentino, di nuovo a Trento (sicura in prima collina, forse più umida in città)! Primi fiocchi dopo le ore 19 (in zona Trento anche più tardi) da sud, fino a domani mattina alle ore 10/12. Provo a lanciarmi nel totoaccumuli, non credetemi troppo...
I massimi a sud/est: 10-20 cm: Valsugana da Levico a Grigno, Altopiani Folgaria/Lavarone, Primiero.

5-15 cm: Trento, e tutto il resto del Trentino a parte il fondovalle da Rovereto/Nomi verso sud e la val dei Laghi.

A Rovereto da valutare le temperature, probabile un accumulo ma umido. Ad Arco/Riva penso sia più probabile la pioggia».
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: caccadipiccione il Mar 05 Gennaio, 2021, 11:01:20
Secondo me stasera è già tanto se piove. Ma avete visto le temperature e l'umidità attuali? È quasi impossibile che nevichi stasera a Trento, anche perché le precipitazioni saranno scarse. La vedo bene per la Valsugana invece.

martignano 0.1 con 88 ur alle 11 e 20. Sì, temperature buone considerando che ci sarà un fisiologico calo in serata (sono anche previste schiarite)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2021, 11:19:40
martignano 0.1 con 88 ur alle 11 e 20. Sì, temperature buone considerando che ci sarà un fisiologico calo in serata (sono anche previste schiarite)
Vedo ad esempio anche gardolo a 1 grado ora. Al momento sarei fiducioso, però vediamo come arriviamo alle 7 stasera... sperando che precipiti.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 05 Gennaio, 2021, 11:24:12
Vedo ad esempio anche gardolo a 1 grado ora. Al momento sarei fiducioso, però vediamo come arriviamo alle 7 stasera... sperando che precipiti.


Al solito non abbiamo grossi problemi di temperatura qua.....ma siamo stitici zio caro.


+1.4 68%....


Landi provinciale da 0.1 mm.... non mi faccio illusioni.

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mar 05 Gennaio, 2021, 11:09:15
io spero solo ci becchi in pieno  :D da sito l'adige
Scrive ad esempio il nostro collaboratore Giacomo Poletti: «Stasera torna la neve in Trentino, di nuovo a Trento (sicura in prima collina, forse più umida in città)! Primi fiocchi dopo le ore 19 (in zona Trento anche più tardi) da sud, fino a domani mattina alle ore 10/12. Provo a lanciarmi nel totoaccumuli, non credetemi troppo...
I massimi a sud/est: 10-20 cm: Valsugana da Levico a Grigno, Altopiani Folgaria/Lavarone, Primiero.

5-15 cm: Trento, e tutto il resto del Trentino a parte il fondovalle da Rovereto/Nomi verso sud e la val dei Laghi.

A Rovereto da valutare le temperature, probabile un accumulo ma umido. Ad Arco/Riva penso sia più probabile la pioggia».

Non seguire quello lì, è un menagramo [emoji28][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 05 Gennaio, 2021, 09:41:34
Sì effettivamente il minimo a 500 hPa scivola bene verso nord e Cosmo vede qualche mm in Alto Adige. Poca roba eh, chiaro, però una imbiancata magari la fa.

Qualche tecnico, anche il Giacomo, che mi indica dov'è il fronte freddo previsto a chiudere il passaggio notturno di oggi?
Perché non vedo isobare da fronte freddo in chiusura del passaggio odierno  ?*?*?

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Mar 05 Gennaio, 2021, 09:43:45
Magari andasse così Giacomo. Come fai a fare le animazioni?
Con l'abbonamento a Meteologix [emoji6]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 05 Gennaio, 2021, 12:11:54
Con l'abbonamento a Meteologix [emoji6]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Dai Giacomo spara un range anche per noi altri!!! :)

aus Bozen


Giacomo da Centa

Citazione di: caccadipiccione il Mar 05 Gennaio, 2021, 11:01:20
Secondo me stasera è già tanto se piove. Ma avete visto le temperature e l'umidità attuali? È quasi impossibile che nevichi stasera a Trento, anche perché le precipitazioni saranno scarse. La vedo bene per la Valsugana invece.

Ciao, come mai così pessimista?
Vero, le temperature non sono iperperfette ma alle 12 avere questa situazione termica non è male.
La neve dovrebbe farcela a imbiancare, vedremo.

Attualmente abbiamo temperature di wet bulb sotto lo zero dai 500 m, con valori di umidità piuttosto alti quindi è presumibile si possano raggiungere velocemente quando precipiterà.
La temperatura in fondovalle è positiva ma fra 2° e 3°. Non è male considerando che comincerebbe in tarda serata.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

bantu86

Occhio che il landi provinciale è molto stitico sia per bz che tn.

teuz

Citazione di: bantu86 il Mar 05 Gennaio, 2021, 12:23:55
Occhio che il landi provinciale è molto stitico sia per bz che tn.

si ultimo aggiornamento che mi piace poco.. o meglio sembra fermarsi tutto o quasi a trento sud..con classica vigolana invirgata bassa e che fa fatica ad andare oltre.
ma vediamo perchè ogni aggiornamento è un filo diverso e basta poco per avere qualche centimetro coreografico e un 'imbiancatina a ciò che non è più bianco
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco