News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

caccadipiccione

Pauroso il long di gfs 12 :o . Nevose e molto fredde.

Giacomo da Centa

Buon anno amici!

Vedo due perturbazioni distinte, una da sud omogenea nevosa per tutti fino a sabato mattina, l'altra da sudest sabato pomeriggio che porterà pioggia in val d'Adige.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 31 Dicembre, 2020, 23:59:22
Buon anno amici!

Vedo due perturbazioni distinte, una da sud omogenea nevosa per tutti fino a sabato mattina, l'altra da sudest sabato pomeriggio che porterà pioggia in val d'Adige.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Concordo. Tutto sta nel capire quanto dura la seconda e quando (se) rasserena. Vorrei tenermi al suolo almeno una trentina di cm impaccati a Trento e una quindicina a Rovereto.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Gennaio, 2021, 07:58:37
Concordo. Tutto sta nel capire quanto dura la seconda e quando (se) rasserena. Vorrei tenermi al suolo almeno una trentina di cm impaccati a Trento e una quindicina a Rovereto.
Secondo me sarà domenica il giorno più critico. Cieli coperti e umidi senza andare sottozero.
Io spero che a lunedì me ne resistano una decina. È neve molto polverosa ancora, ho paura soffra velocemente.

aus Bozen

Dany79snow

Citazione di: bantu86 il Ven 01 Gennaio, 2021, 08:04:44
Secondo me sarà domenica il giorno più critico. Cieli coperti e umidi senza andare sottozero.
Io spero che a lunedì me ne resistano una decina. È neve molto polverosa ancora, ho paura soffra velocemente.

aus Bozen


per wrf si apre già alle 3



alle 9

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Ven 01 Gennaio, 2021, 08:04:44
Secondo me sarà domenica il giorno più critico. Cieli coperti e umidi senza andare sottozero.
Io spero che a lunedì me ne resistano una decina. È neve molto polverosa ancora, ho paura soffra velocemente.

aus Bozen
Concordo. Comunque da voi tendenzialmente fa più freddo e meno precipitazioni, il manto dovrebbe resistere anche su.

Qui auspico uno strato di neve più pesante sopra a quella farinosa, oggi, potrebbe aiutare. Se poi tra domenica sera e lunedì mattina ghiaccia, si cementifica e ce la portiamo fino a Carnevale.

Giacomo da Centa

Qui situazione incredibile, nevica a +0.1°/+0.2° e al suolo ci sono 80 cm pesanti. Nuova neve di oggi attorno ai 35 cm.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

GFS conferma la situazione potenzialmente nevosa per venerdì/sabato; vediamo fra poco che dice Reading, che già nello 00 la abbozzava anch'essa.


El Bonve

A me sembra che gfs tiri dritto con un minimo bassissimo... vabbè manca una settimana. Gem uguale a reading.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Sab 02 Gennaio, 2021, 17:59:43
A me sembra che gfs tiri dritto con un minimo bassissimo... vabbè manca una settimana. Gem uguale a reading.

vabè, ma vuoi valutare le virgole a 6 giorni di distanza ?   la sinottica a media scala è potenzialmente buona, quello è fuori dubbio ... poi su "quanto" buona per noi, andrà ovviamente valutato.


Cmq già ora con GFS sarebbero non poche precipitazioni


El Bonve

Non mi pare una virgola... comunque ho ben detto che manca una settimana apposta per dire che abbiamo tutto il tempo. Adesso priorità schiarire domaani sera.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 02 Gennaio, 2021, 18:05:55
vabè, ma vuoi valutare le virgole a 6 giorni di distanza ?   la sinottica a media scala è potenzialmente buona, quello è fuori dubbio ... poi su "quanto" buona per noi, andrà ovviamente valutato.


Cmq già ora con GFS sarebbero non poche precipitazioni


porca putt....ragazzi ci volete costringere ad emigrare in altri forum.

NON possiamo commentare queste carte da schifo cazzo, son chirurgicamente anti-Alto Adige.

EBBASTA.

Freddo con vento da Nord
+
hp
+
libecciata da 30mm e tutti tranquilli, neve iniziale ovunque poi saltano i soliti, poi salta Tn, poi restiamo noi e poi schiarisce.
Tanto difficile bissare il primo febbraio 2019?  ;D ;D

Vabbè che è GFS.
Comunque "vi siamo stati dietro" sempre 'sto giro, come sempre praticamente, ma con sinottiche al limite non si sa mai, è un niente perdersi nevicate che giù si verificano invece.
Chi non ha visto nulla stavolta è stata Bressanone.
Perciò aspetto una compensazione.

Aspetterei da 9mila anni una compensazione in realtà, credo dovrò aspettare la prossima età glaciale.
ECMWF a +38milioni e 400mila ore la vede (sono 4843 anni, dai, facciamo in tempo ad estinguerci prima!)

Bene il freddo in vista, intanto maccaja e manto che si compatta.


Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


IronCeve




Ecmwf 12 del 2 - 1 - 2021, mette nuova neve tra il 5 e il 6!