News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

#1890
Democrazia finita.
Ritorna la dittatura prealpina.

Alcuni LAM danno 3mm in 3 giorni.

Amen, guardo incuriosito al 10 gennaio.
Di mezzo un po' di hp in media.
GW non pervenuto da una settimana neanche.

Buon 1991 a tutti, o quasi, domani.

IronCeve




GFS 12 del 31 - 12, sabato nel momento più caldo, resiste la -1 in alta Valsugana.

IronCeve




GFS 12, delirio nevoso nelle zone più colpite dallo stau da sud-est, si parla di oltre 70 - 75 mm di accumulo totale.  :o :o :o :o

caccadipiccione

Per me fa neve dall'inizio alla fine anche a Trento. Le temperature saranno più basse del previsto grazie all'albedo e le correnti, a vedere il Landi, sembrano più da Ostro che da Scirocco.  :crossfingers: :crossfingers:

dalbach

Speranze per Rovereto?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Dr_House

 Nessuno vede rischio gelicidio in valle?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

stefanocucco83

Citazione di: Cevedale il Gio 31 Dicembre, 2020, 17:05:28


GFS 12, delirio nevoso nelle zone più colpite dallo stau da sud-est, si parla di oltre 70 - 75 mm di accumulo totale.  :o :o :o :o
Confido nel tuo ottimismo 8-) [size=78%]..anche perché in linea d'aria siamo molto vicini credo. Io spero che la val dei Mocheni, essendo molto stretta e riparata, conservi per bene il freddo [/size]

Thomyorke

Citazione di: caccadipiccione il Gio 31 Dicembre, 2020, 17:07:45
Per me fa neve dall'inizio alla fine anche a Trento. Le temperature saranno più basse del previsto grazie all'albedo e le correnti, a vedere il Landi, sembrano più da Ostro che da Scirocco.  :crossfingers: :crossfingers:

sì ma poi girano


www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: teuz il Gio 31 Dicembre, 2020, 15:14:00
beh interessante.. intanto grazie Giacomo di questi 10/20 cm in saccoccia per domani  8-)
il landi fino a dove arriva, alle 19 di domani non è niente male, per me l'incognita saranno i mm sia di venerdì che di sabato (meno domenica?) ma le temperature sono buone, poi dovesse fare anche qualche oretta di pioggia ma chissenefrega se abbiamo 50 cm al suolo e poi tornerà pure il freddo..
mi spiacerebbe invece se ne venissero fuori dei miseri mm, ma visto la settimana sembra scongiurata l'ipotesi
se da domani in totale farà 20 mm sufficiente 10 insuf 25 discr 30 buono 35 dist 40 mm ottimo.. ma puntiamo alla lode!!
in tempi di gw vale la regola:
"Mo ce ripigliamm' tutt' chell che è 'o nuost"


prestigiosissima citazione gomorrese  8-) 8-) ;D ;D ;D ;D ;D vi saluto Don Pietro
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

IronCeve

Citazione di: Dr_House il Gio 31 Dicembre, 2020, 17:27:41
Nessuno vede rischio gelicidio in valle?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Spero di no.

Rsdj

Citazione di: caccadipiccione il Gio 31 Dicembre, 2020, 17:07:45
Per me fa neve dall'inizio alla fine anche a Trento. Le temperature saranno più basse del previsto grazie all'albedo e le correnti, a vedere il Landi, sembrano più da Ostro che da Scirocco.  :crossfingers: :crossfingers:
Concordo in pieno

AltoGardameteo

I modelli non mi entusiasmano per domani ... erano meglio un paio di giorni fa ...

Principalmente non mi piace che il cielo si copra già stasera ma che le precipitazioni inizino deboli e dalle Cosmo "indecise" (già immagino ore di foschia nevosa che sale e scende dai monti senza decidersi) solo da metà mattinata, con la fase seria solo da metà pomeriggio.
Fino all'altro ieri venivano viste invece precipitazioni "convinte" già dal primo mattino; in quel caso era neve sicura per tutti, mentre ora vedendo anche che probabilmente non scenderemo molto stanotte, temo che per Busa e Vallagarina domani avremo una situazione "rovina-cuscino" fino all'arrivo delle precipitazioni vere del pomeriggio.

Trento sicuramente meno problemi, cmq non so ... la situazione non mi convince molto.

AltoGardameteo

Reading 12Z già meglio, con precipitazioni deboli dalle 8:00-9:00 e poi più sostenute dalle 11:00.


Meteo Ballino

Vedendo Cosmo inizia a fare seriamente dalle 13/14, con davvero buone precipitazioni specie a sudovest (e sudest). Purtroppo temo anch'io che la Busa e la Vallagarina saranno un po' al limite, vedremo.


Intanto ECMWF 12z incrementa ancora qualcosina per domani...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


IronCeve




Guardando Ecmwf 12, Trento carica bene per venerdì.