News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Mer 30 Dicembre, 2020, 20:15:51
Solo a me fa cacare Ecmwf? Venerdì con t buone solo sputacchi (10mm??) e poi sabato una ventina di mm ma con grande incognita scaldata. Dico male?

Com'è il detto? Chi troppo vuole....?

Io vorrei una settimanina almeno di hp, non so.
Mi manca il sole, è il dicembre più buio e tetro degli ultimi 30 anni, dopo il novembre più soleggiato degli ultimi 35 anni!

teuz

#1846
uff peccato... speravo che l'inglese confermasse e che gfs ritornasse man mano sui suoi passi, difficile a sto punto altri cambi in vista, ma forse la situazione è più complessa e meno lineare dell'altra volta.
intanto facciamo delle belle minime da far smettere di sudare la mozzarellona e poi per il weekend si rifarà il punto meglio domattina.


guardo gfs, intanto parrebbero 40 mm nevosi a quote medio basse sto weekend ( con distribuzione tra i giorni ancora tutta da confermare) e soprattutto possibile un'altra irruzione fredda con altro bel fronte successivo invece che una scaldatona post epifania.. quindi per intanto va benone.. anche perchè se fa 10 cm solo all'occhio è come vederne 50  8-)   basta sempre ripassare in bianco gli accumuli a bordo strada quando tendono a diventare neri  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Mer 30 Dicembre, 2020, 20:15:51
Solo a me fa cacare Ecmwf? Venerdì con t buone solo sputacchi (10mm??) e poi sabato una ventina di mm ma con grande incognita scaldata. Dico male?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Infatti non piace neanche a me. A nord di trento arriverebbero briciole e poi a colpnna sminchiata arriva il grosso. Bah.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Con GFS una dozzina di cm venerdì potrebbero starci, e poi sabato non vedono chissà che lavata come mm ed anche come termiche (saremmo poco sopra lo zero in valle).

In ottica mantenimento della neve al suolo, niente di disastroso.

Gio82

Stitichissimo l'americano stasera per le zone settentrionali...

teuz

#1850
devo ancora vedere le ultime carte ma mentre correvo mi son venuto in mente due domande stupide ma non banali...
1 i modelli considerano nei calcoli il parametro della neve al suolo con l'effetto albedo e ciò che ne consegue?
2 ma radiosondaggi in trentino se ne fanno? su meteoforum mi ricordo quando c'erano previste possibili nevicate al limite era un'analisi dietro l'altra sui radiosondaggi (milano) per vedere le temperature alle varie quote, qui soprattutto all'evento di inizio mese sarebbe servito eccome, perchè avevo ben guardato i valori alle varie quote di meteogardolo, ma tra calisio e vaneze o calisio e valle mancano valori in libera atmosfera magari, che sarebbero essenziali per capire le reali possibilità nevose.



3 appena arrivata e collegata alla prima... immaginiamo di avere un manto uniforme su tutto il trentino di 50 cm di neve fresca, che effetto quantificabile può avere sulle temperature? è rilevante o insignificante?


visto gfs, ok non arriva il nevone ma cavolo abbiamo sempre una settimana, 10 giorni di vero inverno..io firmo sempre e comunque
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: Gio82 il Mer 30 Dicembre, 2020, 23:24:35
Stitichissimo l'americano stasera per le zone settentrionali...

Benvenuti a casa nostra  ;D ;D 8-) 8-)

Heinrich

Citazione di: teuz il Mer 30 Dicembre, 2020, 23:55:58
devo ancora vedere le ultime carte ma mentre correvo mi son venuto in mente due domande stupide ma non banali...
1 i modelli considerano nei calcoli il parametro della neve al suolo con l'effetto albedo e ciò che ne consegue?
2 ma radiosondaggi in trentino se ne fanno? su meteoforum mi ricordo quando c'erano previste possibili nevicate al limite era un'analisi dietro l'altra sui radiosondaggi (milano) per vedere le temperature alle varie quote, qui soprattutto all'evento di inizio mese sarebbe servito eccome, perchè avevo ben guardato i valori alle varie quote di meteogardolo, ma tra calisio e vaneze o calisio e valle mancano valori in libera atmosfera magari, che sarebbero essenziali per capire le reali possibilità nevose.



3 appena arrivata e collegata alla prima... immaginiamo di avere un manto uniforme su tutto il trentino di 50 cm di neve fresca, che effetto quantificabile può avere sulle temperature? è rilevante o insignificante?


visto gfs, ok non arriva il nevone ma cavolo abbiamo sempre una settimana, 10 giorni di vero inverno..io firmo sempre e comunque
Ci pensavo anche io ai radiosondaggi, è tornata l'epoca.
Siamo davvero nel 1980 o?

Comunque provo a rispondere alle prime due domande che ti poni:

No per entrambe, oserei anche per la 1.
Ma sulla 2. mi pare d'aver letto che no, è roba di aeroporti con basi AM che li fanno, da quel che mi han detto.

Sarebbe interessantissimo.
C'è il Dany, avete possibilità di monitorare un massiccio di oltre 2000m. affacciato sulla valle e piazzare stazioni a più quote è un radiosondaggio permanente almeno per le quote medie e basse.


AltoGardameteo

Sul fatto che i modelli considerino o no il manto per quanto riguarda le temperature, la risposta è si, almeno per la maggior parte di loro.
La cosa è abbastanza evidente se guardate i Lam o anche le "versioni" di Reading ad alta risoluzione (IFS HRES) o le GFS a 0.25°: quando vedono un tot di neve al suolo in determinate aree, si vede bene nella previsione delle temperature come abbassino sia le massime che le minime in quelle zone.




teuz

ok perchè a proposito di gfs, il pannello della neve al suolo è così errato? in pratica per tutte le vallate principali vede zero o al massimo 5 cm
e come fa allora a considerla?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Ah beh, chiaro che se sottostima rispetto al reale, è un altro discorso.
Per dire anche Reading ora "vede" solo una decina di cm fra Riva, Rovereto e Trento, quando in verità viaggiamo fra 20 e 30 cm.
Cmq penso che sulle temperature a 2m possa sovrastimare solo sotto un certo tot di cm di manto nevoso.

Bisognerebbe sentire Lorenzo, sicuramente il più esperto di modelli meteo qui sul forum.

MrPippoTN

Quando avete finito le lagne, ditemelo. Cosmo.

MrPippoTN

GFS, GEM, ICON e COSMO sono da neve a Trento dall'inizio alla fine. Manca solo da raddrizzare un po' Reading, stamattina.

MrPippoTN

Comunque ragazzi, due nevicate alle spalle di cui una mostruosa, freddo cane, prospettive di altra neve, poi forse un minimo di pioviggine domenica ma oh... In quota dove fa stau ne cade un altro mezzo metro, non vedo grosse scaldate, si intravede qualche possibilità per la Befana, le temperature resterebbero basse ad oltranza, ho 40 cm di neve impaccata in giardino, a Rovereto vedo -6°C di minima. Ma come si fa a non essere in estasi? Basta negativà!

Unaltronivofilo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Dicembre, 2020, 06:52:57
Comunque ragazzi, due nevicate alle spalle di cui una mostruosa, freddo cane, prospettive di altra neve, poi forse un minimo di pioviggine domenica ma oh... In quota dove fa stau ne cade un altro mezzo metro, non vedo grosse scaldate, si intravede qualche possibilità per la Befana, le temperature resterebbero basse ad oltranza, ho 40 cm di neve impaccata in giardino, a Rovereto vedo -6°C di minima. Ma come si fa a non essere in estasi? Basta negativà!


Infatti! Anche se qui probabilmente non reggeremo (speriamo in miracoli) periodo mondiale... Rendiamoci conto di cosa abbiamo vissuto fino a l anno scorso ormai!