News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rovereto

Citazione di: teuz il Mer 30 Dicembre, 2020, 13:54:57
azz tanta roba! vedo pochi commneti in generale per il weekend.. cosa è scaramanzia, pancia piena o paura?

Personalmente timore. Non so dopo quanti mm solidi salterà Rovereto.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Dr_House

io in gfs06 vedo una pausa nella prima parte di sabato. E non mi piace per niente...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Unaltronivofilo

Citazione di: Rovereto il Mer 30 Dicembre, 2020, 13:57:26
Personalmente timore. Non so dopo quanti mm solidi salterà Rovereto.


Secondo me qualche bel mm lo fa in forma solita ma poi si gode da Tn verso nord, felice di sbagliare ma il sentore è quello, speriamo di cuscinare il più possibile..

Giacomo da Centa

#1803
Citazione di: teuz il Mer 30 Dicembre, 2020, 13:54:57
azz tanta roba! vedo pochi commneti in generale per il weekend.. cosa è scaramanzia, pancia piena o paura?

Paura di vedersi rovinare il manto caduto.

C'è un po' di incertezza sui flussi e forse anche sulle quantità alla luce di questi. Ma io sono fiducioso per la neve a Trento l'1, poi mica serve una ingordigia di cm ogni volta, andrebbero benissimo 15/20 cm.

Certo resta da "capire" sabato, potrebbe lavare alle basse.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Paolo

Citazione di: Unaltronivofilo il Mer 30 Dicembre, 2020, 14:00:54

Secondo me qualche bel mm lo fa in forma solita ma poi si gode da Tn verso nord, felice di sbagliare ma il sentore è quello, speriamo di cuscinare il più possibile..
Solo che da tn in su non fa niente.

Unaltronivofilo

Citazione di: Paolo il Mer 30 Dicembre, 2020, 14:10:34
Solo che da tn in su non fa niente.


Poca roba ma solida, in pratica gode solo Tn e dintorni

caccadipiccione

Citazione di: Paolo il Mer 30 Dicembre, 2020, 14:10:34
Solo che da tn in su non fa niente.




Beh insomma, secondo Wrf a Merano vi beccate tra i 20 e i 30 cm...

caccadipiccione

Per me l'unica cosa che può andare storta in valle è un eventuale favonio dovuto allo Scirocco, ma per il resto le temperature in quota sarebbero ottime.

bantu86

Questa andrebbe ancora per Bolzano. Ma si vedono altri modelli nella fascia protetta 1-3 mm. La soluzione migliore sarebbe Reading 00z, ma lo 06z ha già cassato 1/3 di mm.

aus Bozen


Paolo

Citazione di: caccadipiccione il Mer 30 Dicembre, 2020, 14:14:52



Beh insomma, secondo Wrf a Merano vi beccate tra i 20 e i 30 cm...
È isolato. L unico che vede quegli accumuli è Gem.

Paolo

Citazione di: bantu86 il Mer 30 Dicembre, 2020, 14:17:59
Questa andrebbe ancora per Bolzano. Ma si vedono altri modelli nella fascia protetta 1-3 mm. La soluzione migliore sarebbe Reading 00z, ma lo 06z ha già cassato 1/3 di mm.

aus Bozen
06 di che modello?

MrPippoTN

Citazione di: Paolo il Mer 30 Dicembre, 2020, 14:10:34
Solo che da tn in su non fa niente.

Beati voi. Facciamo cambio? Io così starei benissimo, ma quaggiù bisogna sempre strafare. E chi troppo vuole...
Il 2 gennaio Meteotrentino e Thomyorke mi danno acqua. Praticamente mi hanno rovinato la giornata.

MrPippoTN

Citazione di: caccadipiccione il Mer 30 Dicembre, 2020, 14:17:28
Per me l'unica cosa che può andare storta in valle è un eventuale favonio dovuto allo Scirocco, ma per il resto le temperature in quota sarebbero ottime.

E' esattamente quello, il problema. E non è un problema da poco, a quanto pare.

stefanocucco83

 Meteotrentino...Previsione elaborata 30/12/2020 alle ore 12:18
Mercoledì probabili alcune deboli nevicate in serata sui settori orientali. Sono poi previste precipitazioni diffuse a partire dalla tarda mattinata di venerdì e fino a domenica, con fase più intensa nella notte tra venerdì e sabato e sabato mattina: attesi mediamente 15-30 mm venerdì, 30-50 mm sabato e 5-10 mm domenica. La quota neve partirà molto bassa venerdì mattina per poi probabilmente alzarsi verso i 400-600 m circa
un po' dispiace sapere che già da me, magari sarà neve/neve mizza e giù a Pergine pioverà li tra sabato/domenica..Ma successivamente, sbaglio o dovrebbe di nuovo aprirsi e quindi garantire belle minime?