News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

GFS fa abastanza cacare, non è che ripostate l'accumulo previsto dall'inglese? giusto per tenere il morale alto
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Meteo Ballino

Ma avete visto icon? è impressionante, tipo 60 mm nevosi. Mi no ghe credo  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Dicembre, 2020, 20:22:12
Non dimentichiamo l'aspetto delle temperature, non so, ho sempre timore. Non siamo diventati il Canada in due giorni...serve cuscinare giovedì perché la prossima non avrà gpt bassi come l'ultima...ok a 850 hPa venerdì partiamo gelidi e è neve sicura, però i flussi non sono supertop per Trento se c'è S/E in ottica sabato. ...



E figurati come sono i flussi per la conca di Bolzano.
Inesistenti.
Potrebbe fare pioviggine addirittura quassù e laggiù fare 20h al ritmo di 3cm/h..altri 45cm, o anche 80cm se prendiamo ICON. Trento isolata dal mondo.

È incredibile l'effetto ostrale 2006, rivoglio il confine a Salorno, così almeno mi illudo di essere oltralpe  :D ;D :D ;D


Quindi Giacomo, metti da parte la scaramanzia, non sei a Bolzano. Dove potrebbe addirittura piovigginare?

Devono assolutamente aumentare le correnti da Sudest, il minimo almeno non è chiuso troppo e disposto bene, ma cazz non 8mm e 80mm giù dai fanciullo mio, puoi far di meglio.

stefanocucco83

In effetti è verissimo. Ci si abitua troppo bene e troppo in fretta a queste condizioni che stiamo vivendo...la neve ancora attaccata agli alberi ad oggi è meravigliosa. Qui non ha mollato nulla. Le superfici che posso monitorare sono ancora asciutte. Candelotti sui tetti..

Dr_House

Gfs carica. Sarebbero 40mm anche per lui


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Reading ci mette nella fascia tra 40 e 50mm di cumulata tra venerdì e sabato. Mamma mia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Unaltronivofilo

Sono in macchina.. A temp come stiamo messi?

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 30 Dicembre, 2020, 06:04:54
In effetti è verissimo. Ci si abitua troppo bene e troppo in fretta a queste condizioni che stiamo vivendo...la neve ancora attaccata agli alberi ad oggi è meravigliosa. Qui non ha mollato nulla. Le superfici che posso monitorare sono ancora asciutte. Candelotti sui tetti..
Citazione di: teuz il Mar 29 Dicembre, 2020, 23:16:24
GFS fa abastanza cacare, non è che ripostate l'accumulo previsto dall'inglese? giusto per tenere il morale alto
Ciao! Fresco fresco ecco lo 00z. Trento over 50 mm:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: Unaltronivofilo il Mer 30 Dicembre, 2020, 07:44:47
Sono in macchina.. A temp come stiamo messi?
A 850 hPa sarebbero buone senza dubbio. A parte venerdì che saremmo in cassaforte con -4/-3, sabato mattina una -2 e dal pomeriggio una -1. Domenica nel finale si riaffaccia una -2 senza scaldate sopra lo zero a quella quota.

Gif:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Scaldatina sabato pome per favonietto da est in val d'Adige?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Unaltronivofilo


bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 30 Dicembre, 2020, 08:03:38
Ciao! Fresco fresco ecco lo 00z. Trento over 50 mm:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Giacomo dammi qualche spunto ottimista per Bolzano. Ho paura che il lam spalmi troppo e che con correnti floppe qua faccia ben fatica ad arrivare a 20/25 mm. 20 mm a BZ e 50 a Trento sarebbero un buon compromesso per noi altri.

aus Bozen


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 30 Dicembre, 2020, 08:10:34
Scaldatina sabato pome per favonietto da est in val d'Adige?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Secondo me no... correnti deboli...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Occhio a sta sera/notte perchè alcuni LAM segnalano la possibilità di deboli correnti favoniche in Val d'Adige, che si limiterebbero la discesa delle temperature, ma seccherebbero (e non poco) l'aria. Qui il WRF per esempio:








Che dite? Cosa è meglio in vista di venerdì/sabato? Meglio aria molto fredda ma umida o meno fredda ma più secca?

Dr_House

Attenzione a meteotrentino!!

Bollettino probabilistico

dei fenomeni intensi nella provincia di Trento

Previsione elaborata 30/12/2020 alle ore 10:00

Sono previste precipitazioni diffuse a partire dalla tarda mattinata di venerdì e fino a domenica, con fase più intensa nella notte tra venerdì e sabato e sabato mattina: attesi mediamente 15-30 mm venerdì, 30-50 mm sabato e 5-10 mm domenica. La quota neve partirà molto bassa venerdì mattina per poi probabilmente alzarsi verso i 400-600 m circa.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015