News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

allora dilemma piccolino.. landi per oggi ha tolto tutto che ieri invece qualcosa vedeva, mentre gfs  vede qualche mm.
dilemma enorme ecmwf stupendo , gfs invece ultime due run ha tolto tantissimo per il weekend
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Rsdj

Citazione di: teuz il Mar 29 Dicembre, 2020, 11:15:22
allora dilemma piccolino.. landi per oggi ha tolto tutto che ieri invece qualcosa vedeva, mentre gfs  vede qualche mm.
dilemma enorme ecmwf stupendo , gfs invece ultime due run ha tolto tantissimo per il weekend
Non mi preoccuperei tanto di GFS viste le ultimissime performance

El Bonve

Citazione di: teuz il Mar 29 Dicembre, 2020, 11:15:22
allora dilemma piccolino.. landi per oggi ha tolto tutto che ieri invece qualcosa vedeva, mentre gfs  vede qualche mm.
dilemma enorme ecmwf stupendo , gfs invece ultime due run ha tolto tantissimo per il weekend
Il putrido dev'essere radiato da wz.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 29 Dicembre, 2020, 12:54:56
Il putrido dev'essere radiato da wz.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Però ha beccato per primo il peggioramento di ieri.

aus Bozen


teuz

Citazione di: bantu86 il Mar 29 Dicembre, 2020, 12:55:34
Però ha beccato per primo il peggioramento di ieri.

aus Bozen



è anche vero che quando l'inglese viaggiava oltre i 50 mm , gfs ha virato intorno ai 20 e alla fine è stata una via di mezzo...
cioè non è che gfs ha perso 10 a 0
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

caccadipiccione

Io penso serva un qualcosa di assurdo per avere altri 40 cm a così poca distanza. Lo può fare, ma la vedo dura. Mi accontento anche di 10 cm

Thomyorke

Citazione di: teuz il Mar 29 Dicembre, 2020, 13:01:55
è anche vero che quando l'inglese viaggiava oltre i 50 mm , gfs ha virato intorno ai 20 e alla fine è stata una via di mezzo...
cioè non è che gfs ha perso 10 a 0

avrà fatto 30 mm diffusi reali (neve polverosa sottostimata) e read ha inquadrato perfettamente alle 72-96 h. Stabile. A parte 1 run in cui prevedeva 50 mm che forse ci è rimasto impresso ma è stato un run a 120 h. Gfs ha inquadrato la situazione solo col 6z di ieri, pessimo, scandaloso. Qui a nord ci vedeva letteralmente ai margini con 10 mm, salvo poi metterne 35 ad evento in corso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: caccadipiccione il Mar 29 Dicembre, 2020, 13:04:49
Io penso serva un qualcosa di assurdo per avere altri 40 cm a così poca distanza. Lo può fare, ma la vedo dura. Mi accontento anche di 10 cm

per Trento non son mappe da 40 cm. Da 15-20 sì... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Dopo questi anni di miserie, esigo il bis del gennaio-febbraio 1978 con 3 nevicate >30cm nel giro di 2-3 settimane  ;D

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Dicembre, 2020, 13:12:09
per Trento non son mappe da 40 cm. Da 15-20 sì... ;)
Non saprei... neve non intensa magari ma durerebbe un bel po' come evento. Ce la si può godere di più. Comunque porto e prendo a casa qualsiasi accumulo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

caccadipiccione

Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Dicembre, 2020, 13:12:09
per Trento non son mappe da 40 cm. Da 15-20 sì... ;)




Firmo col sangue ;D . Anche perché dopo rimarrebbe freddo. Io comunque ho come l'impressione, o forse è solo una sensazione, che prima di passare ad una fase più calda avremo un'ultima nevicata assassina ;D ;D .

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Dicembre, 2020, 13:12:09
per Trento non son mappe da 40 cm. Da 15-20 sì... ;)
Perché dovrebbe sovrastimare Reading, se ieri ci ha preso bene?. Non può essere solo che è uno scirocco alto con minimo non chiuso?

aus Bozen


bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 29 Dicembre, 2020, 13:18:51
Non saprei... neve non intensa magari ma durerebbe un bel po' come evento. Ce la si può godere di più. Comunque porto e prendo a casa qualsiasi accumulo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo pensavo stamattina. Anche se facesse 0.3 mm ora sarebbe bello veder nevicare per 2 giorni. Sempre che le temperature permettano precipitazioni misere in forma solida.

aus Bozen

bantu86

Iconico pazzesco...ma non pazzesco.... PAZZESCO

aus Bozen


AltoGardameteo

Madonna soprattutto se giovedì davvero ci piazza una bella giornata con cuscinone, venerdì/sabato/domenica rischiamo una mezza bomba ...