News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Certo che alcuni modelli rimangono davvero notevoli, ad esempio Arpege addirittura aumenta di qualche mm e sulle prealpi si viaggia sui 40-45 mm, idem le Icon ...
Boh, a mio avviso sovrastimano un pò (in qualche occasione è gia capitato); vedremo se magari finiamo con una via di mezzo fra questi ed i 25 medi di GFS/Reading (in attesa di vedere il 12Z dell'europeo)  ;)


El Bonve

Mi pare che reading abbia aumentato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Attenzione, Reading 12Z riaumenta un filo !  sul basso Trentino 35 mm !




via così, dai !

El Bonve

Dai cazzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

gfs aumenta reading torna a ieri!!

spettacolooooooooooooooo :)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gravin

Neve a capodanno,  neve tutto l'anno.. :D

IronCeve

Citazione di: Gravin il Sab 26 Dicembre, 2020, 19:31:02
Neve a capodanno,  neve tutto l'anno.. :D


Gravin, guarda Ecmwf 12 dal 1 in poi. :o



El Bonve

Citazione di: Gravin il Sab 26 Dicembre, 2020, 19:31:02
Neve a capodanno,  neve tutto l'anno.. :D
Comunque è pazzesco il drastico cambio di pattern rispetto agli anni scorsi... da quanto tempo era che l'hp non si ergeva in pieno atlantico in quel modo?!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin


Gravin

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 19:43:52
Comunque è pazzesco il drastico cambio di pattern rispetto agli anni scorsi... da quanto tempo era che l'hp non si ergeva in pieno atlantico in quel modo?!


Al di là degli effetti locali, situazione circolatorio commovente e quasi irripetibile per tempistica e reiterazione..

Giacomo da Centa

Puttana che spettacolo Ecwmf!!!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Ragazzi, ma le Reading nel medio-lungo ?
Sono commosso, vi voglio bene  ;D ;D ;D ;D

Ed un applauso a quel prodotto Ecwmf con le tendenze per 4-5 settimane, le sto osservando da un paio di mesi e c'hanno visto lungo quasi ogni settimana; e se ha ragione anche l'aggiornamento dell'altro ieri (escono ogni 4 giorni), a gennaio avremo da divertirci ancora  8-)


IronCeve




Da confermare ancora mille volte, ma Ecmwf - Ukmo anche Gem vedono un secondo impulso freddo da nord-ovest dal 30 ( dal Regno Unito verso Francia ) con possibili nevicate il 1.

Manca molto, ma molto interessante.

MrPippoTN

Sto piangendo. Da quando abbiamo aperto questo forum, e forse dal lontano 2006, io non ho mai vissuto la vigilia di una nevicata con simili premesse modellistiche: il re dei modelli, il dottore, la Bibbia dei meteoappassionati ha sentenziato a 24 ore dall'evento NEVE, NEVE, NEVE PER TUTTI NEL PERIODO MIGLIORE DELL'ANNO... E stavolta l'attendibilità è davvero alta. Rischiamo il trentello a Trento città, senza patemi d'animo, senza pioggia, con neve ovunque da Riva a Bolzano. GODI, POPOLO! Le migliori premesse della mia vita. Di solito il giorno prima di un evento bestemmio, oggi sto volando. Segnatevi questa data, capita una volta ogni trent'anni anni: sono esaltatissimo! Tutti sanno quanto sono pessimista e scettico, ma a sto giro la vedo davvero molto bene!

stefanocucco83

Quei mm e con che termiche a 850hPa...non mi sembra di aver visto mediamente su tutta la provincia qualcosa superiore alla -1..e anche il dopo è stupendo... :o