News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Intanto pensiamo a lunedì, poi vedremo martedì  :D

Ma
1) se lunedì 20-30 cm di neve ghiacciano, hai voglia poi a scioglierli ... può fare anche mezza giornata di pioggerella, che quasi non li scalfirebbe ...
2) ocio che se davvero fa schiarite e scendiamo a piombo con tale manto al suolo, si formerebbe un cuscinetto mica male, e le termiche di martedì, se normalmente (senza manto e cuscino derivato) sarebbero da neve magari solo dai 300-500m, in questo caso credo che avremmo neve sino a fondovalle.

Aria fritta al momento, cmq; vediamo cosa combina lunedì.

MrPippoTN

#1576
Citazione di: Heinrich il Sab 26 Dicembre, 2020, 13:25:58
"un po' "


Non so cosa debba succedere per rivedere un fronte tipo il 14.01.2014, o il 01.02.2019.
Non si può più pretendere granché ormai, è l'epoca del GW antropico, facciamo schifo, ci nevica meno.
Giusto karma direi.
Adoro la precisione dei LAM, vorrei che i GM stasera ricalibrassero il tiro aumentando la componente da SW per tutte le quote e solo a chiusura del fronte si spostino.
Bollettino idro disarmante, non si sono mai esposti nonostante giornate in serie molto buone, ma finché anche un solo GM non dava concordia, non si sono esposti.
Bravi.
GW o non GW non si è mai visto niente di che, da noi, Enrico. Sia a Bolzano che a Rovereto le vecchie medie erano sui 30 cm annui, ultimamente si sono quasi dimezzate, le aspettative vanno anche tarate sulla realtà. Punta ai 5 cm come i roveretani puntano ai 15, vedrai che comunque vada sarai felice, se sarai in grado di accontentarti. 7 li hai già visti, quest'anno, e per vederne di più deve esserci un maggiore richiamo caldo, lo sai meglio di me. Il passaggio è rapido e a sto giro ne vedrà di più la fascia prealpina, facciamocene tutti una ragione e tifiamo per il Teo! Con questi chiari di luna di certo non possiamo chiamare in causa episodi storici, voliamo basso...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 26 Dicembre, 2020, 13:33:00
Intanto pensiamo a lunedì, poi vedremo martedì  :D

Ma
1) se lunedì 20-30 cm di neve ghiacciano, hai voglia poi a scioglierli ... può fare anche mezza giornata di pioggerella, che quasi non li scalfirebbe ...
2) ocio che se davvero fa schiarite e scendiamo a piombo con tale manto al suolo, si formerebbe un cuscinetto mica male, e le termiche di martedì, se normalmente (senza manto e cuscino derivato) sarebbero da neve magari solo dai 300-500m, in questo caso credo che avremmo neve sino a fondovalle.

Aria fritta al momento, cmq; vediamo cosa combina lunedì.

se sono soffici bastano 3 gg di coperto per squagliarli Teo. Invece se sono densi, resistono molto meglio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Detto questo farà fresco e non vedo tutti sti problemi di tenuta
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 26 Dicembre, 2020, 13:33:00
Intanto pensiamo a lunedì, poi vedremo martedì  :D

Ma
1) se lunedì 20-30 cm di neve ghiacciano, hai voglia poi a scioglierli ... può fare anche mezza giornata di pioggerella, che quasi non li scalfirebbe ...
2) ocio che se davvero fa schiarite e scendiamo a piombo con tale manto al suolo, si formerebbe un cuscinetto mica male, e le termiche di martedì, se normalmente (senza manto e cuscino derivato) sarebbero da neve magari solo dai 300-500m, in questo caso credo che avremmo neve sino a fondovalle.

Aria fritta al momento, cmq; vediamo cosa combina lunedì.

bello il copione di day after tomorrow 2   ;D ;D ;D

ogni tanto mi chiedo se vivi a riva o in groenlandia
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dany79snow

Citazione di: teuz il Sab 26 Dicembre, 2020, 13:46:03
bello il copione di day after tomorrow 2   ;D ;D ;D

ogni tanto mi chiedo se vivi a riva o in groenlandia

ma infatti stavo per chiederglielo io...a me non pare messo così bene guarda il lam uni tn è l unico posto dove le cumulate mm sono diverse dai colori dell'accumulo

e le temp...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Dicembre, 2020, 13:34:47
se sono soffici bastano 3 gg di coperto per squagliarli Teo. Invece se sono densi, resistono molto meglio.


Basta andar fuori con la gomma dell'acqua la sera, al limite.
Intanto che cada asciutta  ;D ;D ;D

yakopuz

Per martedi temo situazioni mangia neve in fondovalle dell adige tipo nevischio con vento da nord o pioviggine. Intanto puntuamo a lunedi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Ma veramente voi trentini (intesi come cittadini da roverello a rovere della luna) vi state facendo paturnie per lunedì???. Se va al modello peggiore (GFS) fate 20 in Domplatz, con un po' di fortuna 35.... Io non vi capisco....
Ok rispetto alle premesse di 3 giorni fa abbiamo avuto una bella segata, ma se io fossi già sicuro di un ventello gelido sarei già sotto casa dell' Enrico a stappar il Ferrari. Daghe che Trento torna a fare la Trento per una volta.

aus Bozen


El Bonve

Citazione di: bantu86 il Sab 26 Dicembre, 2020, 15:46:08
Ma veramente voi trentini (intesi come cittadini da roverello a rovere della luna) vi state facendo paturnie per lunedì???. Se va al modello peggiore (GFS) fate 20 in Domplatz, con un po' di fortuna 35.... Io non vi capisco....
Ok rispetto alle premesse di 3 giorni fa abbiamo avuto una bella segata, ma se io fossi già sicuro di un ventello gelido sarei già sotto casa dell' Enrico a stappar il Ferrari. Daghe che Trento torna a fare la Trento per una volta.

aus Bozen
La paura è arrivare a mezzogiorno con la metà dell'accumulo preventivato... anche se più o meno tutti i lam viaggiano sugli stessi mm ad ora.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

L'assurdità della zo.la. americana è che il nucleo spompato martedì sera fa precipitare meglio di lunedì....

aus Bozen


Gravin

Nevica ad intermittenza sino a mercoledì mattina.Punto

Gravin

E guardate le ukmo per capodanno...

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

35mm ancora su Tn e meno di 15mm ancora oltre Caldaro


Neanche 10mm in Fiemme e Fassa.
Non dico immeritati, ma questi eventi meno ne fa meglio è.
Non mi interessa se son 10 anni che mancano.
Non dovrebbero esistere.

O al più uno solo a stagione.
Dopodomani, perfetto. Poi basta.
Contento per Trento Sud e Rovereto e Riva.
Le altre località di fondovalle potrebbero anche rinunciare ad un paio di mm.

Delibera Fugatti nr. 666: "Trentinneve", si ridistribuiscono equamente più a Nord le precipitazioni assieme ai migranti di piazza Dante. Due piccioni con una fava.