News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:48:49
Che tradotto in italiano significa vedi le correnti che ti interessano, perché quando girano non le consideri più [emoji23]
Girano quando smette di precipitare... quelle portanti sono sud occidentali, con componente più o meno marcata meridionale (come postato da giacomo) non certo orientali...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:57:45

Ovviamente ho noleggiato un elicottero che spara sale da Spini a Villazzano  ;D
Quindi vieni a fare semina delle nubi? Più nuclei di condensazione, da 25cm saliamo a 50. Ottimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 12:28:20
Girano quando smette di precipitare... quelle portanti sono sud occidentali, con componente più o meno marcata meridionale (come postato da giacomo) non certo orientali...

Quando girano smette di precipitare in Val d'Adige, ma in Valsugana e sugli altipiani cimbri vanno avanti altre 24 ore, vedrai...

bantu86

Che storia GFS...mi mette 7 mm lunedì e 7 martedì... sinceramente non ci sto più capendo...

aus Bozen


Meteo Ballino


Come ho già avuto modo di dire, temo che i gm stiano sottovalutando l'evento a causa dei loro limiti di risoluzione. I lam sono molto più generosi...

Swiss 1x1



Swiss 4x4 base ECMWF



ICON-EU
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


stefanocucco83


El Bonve

Vedo comunque che per lunedì sera wrf ci regala le nostre amate nubi basse... spero proprio di no ma il rischio non è basso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Qualcosa potrà esserci, ma sono maggiormente probabili schiarite vedendo i LAM.
Consideriamo poi che basteranno davvero 2-3 ore ... e si va giu a piombo ...



teuz

mah come pure l'evento a inzio mese che inzialmente sembrava addirittura subito dopo ci fosse l'entrata del freddo, gfs ora non mi pare da grandi gelate, anzi il martedì è con vaslori in quota che vanno al rialzo e mentre sud ed est provincia potranno avere magari accumuli maggiori del lunedì per noi rischiano il martedì e il mercoledì di essere giornate interlocutorie.. ma tanto non siamo il canada o a 3000 metri che possiamo mantenere neve di sti tempi.. godiamoci sta settimana invernale old style
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 13:02:57
Vedo comunque che per lunedì sera wrf ci regala le nostre amate nubi basse... spero proprio di no ma il rischio non è basso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah, io le do per certe. Così come mi aspetto la ritornante di martedì che potrebbe addirittura portare pioviggine a bassa quota [emoji23]

Chissenefrega, basta che lunedì nevichi un po', dai! Animoooo

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Dicembre, 2020, 13:21:35
Ah, io le do per certe. Così come mi aspetto la ritornante di martedì che potrebbe addirittura portare pioviggine a bassa quota [emoji23]

Chissenefrega, basta che lunedì nevichi un po', dai! Animoooo

"un po' "


Non so cosa debba succedere per rivedere un fronte tipo il 14.01.2014, o il 01.02.2019.
Non si può più pretendere granché ormai, è l'epoca del GW antropico, facciamo schifo, ci nevica meno.
Giusto karma direi.
Adoro la precisione dei LAM, vorrei che i GM stasera ricalibrassero il tiro aumentando la componente da SW per tutte le quote e solo a chiusura del fronte si spostino.
Bollettino idro disarmante, non si sono mai esposti nonostante giornate in serie molto buone, ma finché anche un solo GM non dava concordia, non si sono esposti.
Bravi.

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Sab 26 Dicembre, 2020, 12:45:17
Che storia GFS...mi mette 7 mm lunedì e 7 martedì... sinceramente non ci sto più capendo...

aus Bozen



sono al rialzo quelli di lun e al ribasso quelli di mart  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 26 Dicembre, 2020, 13:25:58
"un po' "


Non so cosa debba succedere per rivedere un fronte tipo il 14.01.2014, o il 01.02.2019.
Non si può più pretendere granché ormai, è l'epoca del GW antropico, facciamo schifo, ci nevica meno.
Giusto karma direi.
Adoro la precisione dei LAM, vorrei che i GM stasera ricalibrassero il tiro aumentando la componente da SW per tutte le quote e solo a chiusura del fronte si spostino.
Bollettino idro disarmante, non si sono mai esposti nonostante giornate in serie molto buone, ma finché anche un solo GM non dava concordia, non si sono esposti.
Bravi.

come no? mettono da 10 a 25 mm o no...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Dicembre, 2020, 13:30:09
sono al rialzo quelli di lun e al ribasso quelli di mart  ;D
Ma martedì se è scirocco galleggiante mi aspetterei al massimo giornata coperta, freddo becco e con qualche fiocchetto ogni tanto.

aus Bozen


bantu86

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Dicembre, 2020, 13:31:08
come no? mettono da 10 a 25 mm o no...
Ti pare una previsione? Mettono il quartile alto e basso dei modelli. E la parte umana?

aus Bozen